... adesso sono in ufficio ma tra poco porto via l'acciuga ma stamattina sono andato fuori Genova ed allora per andare in ufficio sono dovuto passare da casa per posare l'auto e prendere il motorino se no col cavolo che trovo un parcheggio vicino all'ufficio e visto che era circa mezzogiorno mi sono fermato a casa a mangiare mia moglie che sapeva che sarei arrivato ha comprato al mercato orientale i bianchetti che tutti sapete cosa sono i bianchetti io pensavo non fosse stagione ed invece è stagione ed allora io ho cucinato i bianchetti che sembra facile ma invece c'è un trucco che è quello di scaldare la pentola dell'acqua fino a farla bollire poi quando inizia a bollire bisogna spegnere il fuoco ed aspettare un minuto che sbolla e poi metti i bianchetti nella pentola e conti fino a 5 poi versi i bianchetti nello scolapasta, mi raccomando contate solo fino a 5 e poi svuotate subito perchè così i bianchetti rimangono semicrudi che è il modo migliore di mangiarli poi spero abbiate a casa dell'olio di oliva buono non quello cattivo ho detto quello buono ed infine ci spremete sopra un limone e devo dire che erano proprio buoni oradevoproprioandareepernonsprecaretempononusomancopiùglispa zicosìfaccioprimaintantolapunteggiaturamel'erogiàfumatabehio vadociao
non si capisce a dici la scrittura senza virgole e difficoltosa lettura
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
I bianchetti o gianchetti sono gli avanotti delle acciughe, cioè i neonati. Non sono buoni, ma molto di più e non li ho citati in quel thread curioso dei piatti chic perchè di fronte ad un piatto di bianchetti fatti come si deve sparisce la quasi totalità dell'alimentazione umana. Non c'è gara insomma.
Si, li mangio poche volte all'anno, ma certo più frequentemente di quanto non mangi del tartufo, dei fois gras, del caviale che saranno pure cibi raffinati e buoni ma costano una fucilata, ma così tanto una fucilata che non riesco quasi a gustarmeli.
I bianchetti (o i rossetti che sono simili, solo un po' più grandi) sono buoni sia nelle frittate e nei frisceu, ma così come dico io appena scottati in modo da mantenere la consistenza ed il sapore del crudo, con un po' di olio buono ed un goccio di limone sono assolutamente insuperabili.
Altra regione (toscana), ma piatto simile che mangiai una volta sola in vita mia e che ricordo con immutato affetto: le cee, ossia gli avanotti delle anguille, stesse modalità di preparazione. Divine.
Il tutto con buona pace della novelle cuisine.
Io i bianchetti li uso per cancellare parti di menabò da cambiare. Spesso il bianco si spiaccica sulle mani e vi rimane a lungo fino a importanti lavate serali casalinghe.![]()
Segnalibri