perchè farsi male con i treni! vai di ryanair!!
L'unica persona a cui mi sento superiore è me stesso del giorno precedente.
~always looking at the sky
Il sacco a pelo direi che è obbligatorio, in scandinavia quello estivo non era il massimo (rimpiazzato in loco con uno invernale della marina norvegese resistente fino a 45 sottozero, che libidine) ma nel resto d'Europa credo basti. Portati anche una piccola tenda se intendi fare un pò di notti in campeggio
Perchè non viaggia in Italia
E ora attendo la paternale di Fenrir.![]()
Io l'ho fatto in Jutland, se ti servono info![]()
Ho fatto molti interrail, tutti in periodo non-internet, ed è una bellissima esperienza. Guida, carta del telefono, lista degli ostelli di tutta europa e via, ogni giorno prenoti l'ostello del giorno successivo per telefono e viaggi, viaggi e viaggi.
Certo non è una vacanza per "fighetti", bisogna spesso dormire in condizioni un po' ostiche e bisogna adattarsi molto, inoltre almeno UNO dei membri dev'essere quello che decide e deve avere una forte capacità organizzativa, studiarsi bene carte e orari e sapere sempre cosa si fa. Decidetelo subito e non minate mai le sue decisioni. Se decide in più di uno, nel gruppo, finirete col creare dei casini epocali. Aspettati di lavarti poco e se hai donnine a seguito, preparale a un'esperienza molto poco "di classe". Personalmente te lo consiglio vivamente. Io l'ho sempre fatti partendo in treno fin dalla casa base. Occhio per la Scandinavia, il treno si ferma a Bodø in Norvegia e se vuoi finire a Capo Nord devi integrare con traghetti e/o bus e lì diventa un salasso, sebbene tu abbia degli sconti essendo interrailer.
Perché dovrei fare la paternale? Se Ryanair non viaggia in Italia (tra l'altro mi pare l'abbiano rimessa...?) non è che ci sia molto da fare :D
Ma interrail in aereo è una delle cose più stupide del mondo: il bello dell'interrail è il viaggio e la totale libertà che ti dà il treno. Se ti piace un posto, salti giù e ci rimani.
Per questo serve sempre un ottimo organizzatore che sappia anche gestire i cambi di programma.
Anche io ho la quechua! Non è una gran tenda, la uso per lo più nei festival metal estivi, quando è poco più di un deposito per vestiti. Aprirla è comodo, ma chiuderla è un incuboSe intendi essere un campeggiatore reiterato, spendi per una buona tenda a igloo ben fatta. Se sei solo occasionale, allora quella roba va bene.
Ultima modifica di Fenrir; 25/01/2010 alle 00:05
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Segnalibri