cosa fate realmente nella vita quotidiana per risparmiare energia, inquinare il meno possibile, produrre meno rifiuti?
Spazio ai vostri propositi, ai consigli utili per la vita quotidiana, dal piu' semplice gesto a quello piu' impegnativo.
Inizio io: lavoro in ufficio e mi accorgo spesso della montagna di carta che produciamo e meta' finisce poi nel cestino, l' altra chiusa in armadi per almeno 10 anni!
Propongo come prima soluzione per limitare il consumo e lo spreco di carta, che ogni ufficio ricicli obbligatoriamente la carta con appositi contenitori che periodicamente verrano raccolti dai comuni/ditte specializzati, compresi i documenti con dati sensibili (la maggior parte) dovranno essere distrutti (pertanto sara' obbligatorio per ogni ufficio dotarsi di apposito trituratore di carta).
Infine l' addove è possibile (ed in molti casi lo è) stampare fronte retro!, si tradurrebbe in un immediato taglio del 50% della carta!
lavoro nel "risparmio energetico" in tutti i suoi campi di utilizzo..
si può fare tanto, ma si fa ancora poco o niente!
anche nelle piccole azioni quotidiane da te descritte!![]()
Cosa c'è di più prezioso della vita?
Ho dismesso la mia ex attività nel campo ambientale da quando mi sono rotto i maroni di avere a che fare con amministratori pubblici incompetenti e lavativi nonchè cittadini stupidi e menefreghisti. Il mio ultimo commento prima di chiudere tutto è stato "affogate felicemente nella vostra spazzatura".![]()
Io? Nulla. Pago regolarmente le bollette, semplicemente.
Ora vediamo di prendere tutti quanti un qualcosa di solido
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Comunque, fanno molta più raccolta differenziata i cittadini che le aziende o gli uffici
Mmmh, a casa facciamo la differenziata (carta, plastica, vetro e alluminio prevalentemente), recentemente non compriamo più acqua naturale in bottiglie di plastica (ci siamo muniti di caraffa con filtro- io lo trovo abbastanza inutile, il filtro intendo, l'acqua che esce dal rubinetto di casa è già "buona", dati alla mano, ed in più abbiamo l'addolcitore che rende meno dura tutta l'acqua che circola per casa).
Poi, in inverno non saliamo mai oltre i 20°C in casa.
Cerco di inculcare nel cervello di mia nonna che si differenzia TUTTO e non solo quello che le va, idem con Matteo
Ah, ho anche una crociata sullo spreco dell'acqua, prima o poi qualcuno mi darà retta!
![]()
METEO:http://www.signalkuppe.com/meteotavernerio
18/12/2009: min -5,3°C/max -0,3°C; 3,5 cm di perfetta e polverossissima neve!
19/12/2009:min -7,7°C/max -2,2°C (föhn, azz!) media giornata -5°C
20/12/2009:min -10,6°C/max-2,4°C media giornata -6,5°C
21/12/2009:-5.0°C/-3,2°C 31 cm di neve!!!!
sinceramente poco o nulla.
Cerco di differenziare al meglio i miei rifiuti visto che, per fortuna, qui il sistema funziona. Poi penso nient'altro.
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Segnalibri