E' una cosa un tantino diversa.
Il rapporto uomo-natura (e animali...) è diverso per ogni popolo e ogni popolo ha una trave nell'occhio che è più che sufficiente senza andar a guardare i costumi degli altri.
Gli Italiani hanno una % vergognosa di abbandoni di animali domestici.
Gli Arabi (e anche gli Ebrei se non sbagliano) sgozzano gli animali e li fanno agonizzare in alcuni momenti dell'anno.
Ci son moltissimi popoli che non hanno alcuna tutela verso gli animali (neanche verso gli uomini a dire il vero...).
La corrida è un evento folkloristico spagnolo e finchè non lo fanno in italia non permetto di giudicare...
Alla fine è come se uno Spagnolo giudicasse il palio di Siena una barbarie...
Io francamente lo manderei a quel paese![]()
Ma cosa vuol dire essere spagnoli, italiani, cinesi ecc..ecc..
Ma cosa vuol dire guardare solo ed unicamente i problemi del proprio paese, mah..
Non esiste una gerarchia di opinabilità sulle questioni morali, se permettete (devo chiedere il permesso?) dico la mia, punto!!!
Che poi ci siano persone torturate in altri paesi, ecc..ecc..ecc.. non c'entra proprio nulla con la questione presa in esame in questo thread. Di cosa stiamo parlando?
Ecco allora discuto di questo , se si aprirà un treddì sulla mafia, sulla corruzione, sulla pedofilia, sulla politica, sullo sfruttamento, sul contrabbando di organi, sul nucleare,sull'inquinamento, ecc..ecc..ecc...ecc...ecc...(vado avanti?)dirò la mia in quel contesto, no?
Sembra quasi che un argomento escluda gli altri..bah
![]()
"E' veramente buono battersi con persuasione, abbracciare la vita e vivere con passione, perdere con classe e vincere osando, perché il mondo appartiene a chi osa. La vita è troppo bella per essere insignificante." (Charlie Chaplin)
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Ok
ma se un popolo accetta per tradizione consolidata un rito/elemento folkloristico/etc... non vedo perchè tu straniero debba fare il moralizzatore
Sei cresciuto/a nello stesso contesto culturale/storico/geografico ? Non mi sembra indi...
Se vorranno un giorno LORO ripudieranno il rito/elemento folkloristico/etc... dall'interno...questo vale per il velo, per il crocefisso, per la corrida etc...
La nostra è la solita mentalità Europea...noi siamo la civiltà e imponiamo a gli altri la nostra etica (dimenticandoci dei nostri discutibili costumi)
![]()
Mi pare che su questo argomento "qualcuno di esterno" abbia già detto la sua...
E comunque mi sembra una grandissima caxxata dire "non conosci la cultura spagnola quindi non puoi dire la tua"...io vedo solo che è un'inutile tortura nei confronti di un ESSERE VIVENTE a puro scopo ludico e se permetti mi sento nel pieno diritto di poter dire la mia.
Ci sono situazioni in cui essere indifferenti non è possibile, sempre a mio parere ovviamente.
Tra l'altro il 3D in questione è stato aperto espressamente per parlare di questo...il tuo "non permetto di giudicare" è totalmente fuori luogo.
![]()
METEO:http://www.signalkuppe.com/meteotavernerio
18/12/2009: min -5,3°C/max -0,3°C; 3,5 cm di perfetta e polverossissima neve!
19/12/2009:min -7,7°C/max -2,2°C (föhn, azz!) media giornata -5°C
20/12/2009:min -10,6°C/max-2,4°C media giornata -6,5°C
21/12/2009:-5.0°C/-3,2°C 31 cm di neve!!!!
daccordissimo, ognuno può giudicare solo in base ai canoni culturali in cui è cresciuto..la stessa cosa succede con ogni argomento, anche l'infibulazione, noi applichiamo i nostri canoni da civiltà "europea" in senso lato..nel caso della corrida naturalmente è lecito avere ribrezzo per la morte di un toro, ma non possiamo sicuramente bollare la tradizione come pura barbarie, semplicemente siamo cresciuti in un contesto diverso..
si chiama relativismo culturale che, se usato come metodo e non come dogma (cit.), sarebbe molto utile per facilitare i rapporti tra gruppi culturali differenti
Se il minimo è basso, non precipita un casso!!!
Tutto quello che vuoi sapere sulla Val di Fassa: [URL]http://tuttofassa.stepdev.org[/URL]
Segnalibri