Mi pare che su questo argomento "qualcuno di esterno" abbia già detto la sua...
E comunque mi sembra una grandissima caxxata dire "non conosci la cultura spagnola quindi non puoi dire la tua"...io vedo solo che è un'inutile tortura nei confronti di un ESSERE VIVENTE a puro scopo ludico e se permetti mi sento nel pieno diritto di poter dire la mia.
Ci sono situazioni in cui essere indifferenti non è possibile, sempre a mio parere ovviamente.
Tra l'altro il 3D in questione è stato aperto espressamente per parlare di questo...il tuo "non permetto di giudicare" è totalmente fuori luogo.
![]()
METEO:http://www.signalkuppe.com/meteotavernerio
18/12/2009: min -5,3°C/max -0,3°C; 3,5 cm di perfetta e polverossissima neve!
19/12/2009:min -7,7°C/max -2,2°C (föhn, azz!) media giornata -5°C
20/12/2009:min -10,6°C/max-2,4°C media giornata -6,5°C
21/12/2009:-5.0°C/-3,2°C 31 cm di neve!!!!
Andrebbe vietata. L'unico motivo che autorizza ad uccidere un animale procurandogli la minima sofferenza possibile deve essere la necessità di nutrirsi. La corrida è una tortura. Leggevo che spesso in molti casi, specie nelle fasi di allenamento il toro viene drogato, o già ferito, in modo da renderlo molto più svantaggiato. Un retaggio delle lotte uomo-animale dell'epoca dell'antica roma, ma almeno lì erano alla pari. La civiltà umana sembra si sia evoluta per il rispetto dell'uomo e dell'animale ma si porta appresso questi pezzi di "antiquariato"
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Come no. E se fossi cinese, riterrei giusto questo (parlo ovviamente del rispetto per la vita altrui, non per cosa si mangia):
YouTube - Speed Cooking
Da quando in qua il nascere in una zona o l'altra del globo deve voler dire perdere la ragione in qualche zona del cervello?L'oggettività del rispetto verso la vita dovrebbe essere comune a tutti. E chi parla non è nè un vegeteriano nè un ambientalista, anzi.
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
METEO:http://www.signalkuppe.com/meteotavernerio
18/12/2009: min -5,3°C/max -0,3°C; 3,5 cm di perfetta e polverossissima neve!
19/12/2009:min -7,7°C/max -2,2°C (föhn, azz!) media giornata -5°C
20/12/2009:min -10,6°C/max-2,4°C media giornata -6,5°C
21/12/2009:-5.0°C/-3,2°C 31 cm di neve!!!!
Occorre un portafoglio molto largo, e di pazienza
Come Ponzio palato nessuno non ha la colpa, si lavano le mani.Le mie foto su Flickr:
http://www.flickr.com/photos/14667436@N02/
Il mio fotoalbum:
http://fotoalbum.virgilio.it/fabrizio.binello
Credevo che nel 2010 il giudizio fosse ormai unanime nei confronti di queste crudeltà, ma mi sbagliavo. Beh, se nel mondo esiste tanta cattiveria nei confronti degli animali vuol dire che esistono ancora persone favorevoli al loro maltrattamento.
daccordissimo, ognuno può giudicare solo in base ai canoni culturali in cui è cresciuto..la stessa cosa succede con ogni argomento, anche l'infibulazione, noi applichiamo i nostri canoni da civiltà "europea" in senso lato..nel caso della corrida naturalmente è lecito avere ribrezzo per la morte di un toro, ma non possiamo sicuramente bollare la tradizione come pura barbarie, semplicemente siamo cresciuti in un contesto diverso..
si chiama relativismo culturale che, se usato come metodo e non come dogma (cit.), sarebbe molto utile per facilitare i rapporti tra gruppi culturali differenti
Se il minimo è basso, non precipita un casso!!!
Tutto quello che vuoi sapere sulla Val di Fassa: [URL]http://tuttofassa.stepdev.org[/URL]
Non mi risulta nessuno qua abbia proposto di abolirla (io tantomeno, visto che di una manciata di tori non me ne può fregar di meno); ma l'asserire che l'essere esterni ad un contesto non permetta allora di giudicare lo ritengo una stupidaggine. Anche perchè seguendo questo filo logico nessuno dovrebbe giudicare oltre il proprio naso. Personalmente giudico la corrida una cosa da trogloditi, così come alcune culture (non mi riferisco alla Spagna) meno sviluppate della nostra; se questo fa di me il solito europeo know-it-better poco male; lo siamo tutti, qualcuno lo ammette, qualcuno no trincerandosi dietro il relativismo. :-)Originariamente Scritto da Il_Priaforà
Segnalibri