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Discussione: Dita nella marmellata

  1. #31
    Burrasca L'avatar di Borat
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    Predefinito Re: Dita nella marmellata

    Citazione Originariamente Scritto da Folly Visualizza Messaggio
    e lo dicevo io che roba psicotropa fu!

    In effetti se c'è qualcosa di profondamente allucinogeno, è l'interpretazione di un modello non-lineare come quello. Ho seguito un paio di corsi all'estero per imparare quella roba e alla fine del primo ero pronto per l'espianto degli organi.

    Anche in questo caso però non sono pure mie allucinazioni, si usa per davvero quell'armamentario: Poisson regression - Wikipedia, the free encyclopedia A volte si scopre anche qualcosa di interessante. Ho letto studi molto approfonditi sul numero di macchie sul dorso delle coccinelle che usano la regressione di Poisson.

  2. #32
    Brezza tesa L'avatar di Fdg
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    Predefinito Re: Dita nella marmellata

    Citazione Originariamente Scritto da Borat Visualizza Messaggio
    E perché dovrebbe essere invariante fra le regioni penalizzando quelle con poca popolazione?

    Si potrebbe sostenere che è l'amministrazione regionale, una per regione e presente sia nelle regioni da molti milioni di abitanti sia nelle regioni da 126.000 abitanti. Sarebbe compatibile con il relativamente alto tasso del Molise.
    Già, forse, ma non ti saprei dire perchè, è solo un'ipotesi che ho buttato lì perchè mi sembrava sommariamente/rozzamente compatibile con i dati.
    Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta

  3. #33
    Burrasca L'avatar di Borat
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    Predefinito Re: Dita nella marmellata

    Basta, ultimo tentativo di capirci qualcosa poi mi rassegno.

    Stavolta provo a formalizzare statisticamente questo modello e ad applicarlo ai dati. Applico al modello sostanziale due diversi modelli statistici: a) regressione di Poisson per dati di conteggio (cioè modello il tasso), b) regressione logistica per dati raggruppati (cioè modello ancora una volta il tasso di contestazione di danno erariale/corruzione da parte della corte dei conti come prima).

    Modello:
    1) c'è una certa propensione diciamo a fregare soldi pubblici da parte degli amministratori pubblici che viene espressa dal numero di amministratori beccati a rubare per milione di abitanti; questa propensione per ragioni non ulteriormente specificate mostra delle variazioni sistematiche tra Nord, Centro e Sud.

    2) la propensione a grattare da parte degli amministratori del Centro è un po' diversa da quella degli amministratori del Nord.

    3) la propensione a grattare da parte degli amministratori del Sud è un po' diversa da quella degli amministratori del Nord.

    Nel modello che vado a fittare ai dati, avremo un'intercetta che indica la propensione degli amministratori del Nord, un indicatore che quantifica la differenza fra la propensione di quelli del nord e quelli del Centro, e un indicatore che quantifica la differenza fra quelli del Nord e quelli del Sud. Banale "differential dummy intercept model" quindi, c'è su tutti i manuali di regressione.

    Poi, il modello prosegue con:

    4) Esistono delle autonomie varie (Regioni, Province Autonome, e una Regione autonoma che per estensione territoriale e popolazione è di fatto una provincia autonoma). L'autonomia, in teoria, responsabilizza gli amministratori e li rende più vicini ai cittadini: in teoria gli amministratori dei territori autonomi dovrebbero fregare soldi pubblici meno di quelli dei territori non autonomi.

    5) Fra le varie autonomie, oltre a quelle di scala regionale in regioni di milioni di abitanti, ve ne sono alcune di scala molto piccola (in termini territoriali e di popolazione), che sempre in teoria dovrebbero mettere l'amministratore ancora più a contatto con l'elettore e responsabilizzarlo ancora di più. Entro queste autonomie gli amministratori dovrebbero fregare ancora di meno soldi pubblici.

    L'effetto (4) sarà catturato da un coefficiente comune per tutte le province e regioni autonome (e sarà depurato dalla posizione della regione nel Nord, Centro o Sud grazie ai coefficienti specifici per questi fattori), mentre l'effetto (5) sarà espresso da un coefficiente pertinente solo per Aosta, Bolzano e Trento, che sono i territori di piccola/piccolissima scala dove virtualmente tutti potrebbero conoscere tutti e ciascuno potrebbe conoscere i suoi amministratori. Queste tre aree mostreranno i loro effetti depurati da quelli della posizione nel Nord, perché ci sarà un effetto specifico per il Nord (nel nostro caso l'intercetta del modello).

    Un'occhiata ai dati per chiarire come ho classificato le regioni e province:
    Codice:
        -----------------------------------------------------------------------------------
                      Regione   Tasso   casi       pop    area3   centro   sud   pa   auton  
        -----------------------------------------------------------------------------------
                       Veneto       6     30   4832340     Nord        0     0    0       0  
               Emilia-Romagna       7     28   4275802     Nord        0     0    0       0  
                    Lombardia       8     75   9642406     Nord        0     0    0       0  
                     Piemonte      10     44   4401266     Nord        0     0    0       0  
                       Marche      10     16   1553063   Centro        1     0    0       0  
        Friuli-Venezia Giulia      12     15   1222061     Nord        0     0    0       1  
                      Liguria      14     23   1609822     Nord        0     0    0       0  
                       Puglia      16     65   4076546      Sud        0     1    0       0  
                      Abruzzo      16     21   1323987   Centro        1     0    0       0  
                     Sardegna      21     35   1665617      Sud        0     1    0       1  
                     Campania      21    123   5811390      Sud        0     1    0       0  
                      Toscana      22     79   3677048   Centro        1     0    0       0  
                      Sicilia      25    127   5029683      Sud        0     1    0       1  
                        Lazio      29    159   5561017   Centro        1     0    0       0  
                 P.A. Bolzano      36     18    498857     Nord        0     0    1       1  
                  Val d'Aosta      40      5    125979     Nord        0     0    1       1  
                       Umbria      50     44    884450   Centro        1     0    0       0  
                   Basilicata      54     32    591001      Sud        0     1    0       0  
                  P.A. Trento      58     30    519800     Nord        0     0    1       1  
                       Molise      62     20    320838      Sud        0     1    0       0  
                     Calabria      66    133   2007707      Sud        0     1    0       0  
        -----------------------------------------------------------------------------------
    Tra parentesi, grazie a questa tabella chiunque può ricopiarsi i dati e testare da sé i modelli in R (che fa sia la regressione logistica che quella di Poisson con la libreria GLM=generalized linear model), per controllare se sto postando balle.

  4. #34
    Burrasca L'avatar di Borat
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    Predefinito Re: Dita nella marmellata

    Ora i coefficienti del modello usando la regressione di Poisson:

    Codice:
    . poisson casi centro sud auton aobztn, exposure(pop)
    
    Iteration 0:   log likelihood = -155.08888  
    Iteration 1:   log likelihood =  -155.0433  
    Iteration 2:   log likelihood =  -155.0433  
    
    Poisson regression                                Number of obs   =         21
                                                      LR chi2(4)      =     317.23
                                                      Prob > chi2     =     0.0000
    Log likelihood =  -155.0433                       Pseudo R2       =     0.5057
    
    ------------------------------------------------------------------------------
            casi |      Coef.   Std. Err.      z    P>|z|     [95% Conf. Interval]
    -------------+----------------------------------------------------------------
          centro |   1.081273   .0883167    12.24   0.000     .9081752     1.25437
             sud |   1.236093   .0843861    14.65   0.000     1.070699    1.401487
           auton |  -.1320201   .0898676    -1.47   0.142    -.3081574    .0441172
          aobztn |   1.848223   .1758964    10.51   0.000     1.503472    2.192974
           _cons |  -11.69651   .0683011  -171.25   0.000    -11.83038   -11.56264
             pop | (exposure)
    ------------------------------------------------------------------------------
    
    . poisgof
    
             Goodness-of-fit chi2  =  194.9997
             Prob > chi2(16)       =    0.0000
    e quelli ottenuti usando la regressione logistica, praticamente uguali ma con una grande diminuzione di varianza spiegata.

    Codice:
    . blogit casi pop centro sud auton aobztn
    
    Logistic regression for grouped data              Number of obs   =   59630680
                                                      LR chi2(4)      =     317.24
                                                      Prob > chi2     =     0.0000
    Log likelihood = -13171.642                       Pseudo R2       =     0.0119
    
    ------------------------------------------------------------------------------
        _outcome |      Coef.   Std. Err.      z    P>|z|     [95% Conf. Interval]
    -------------+----------------------------------------------------------------
          centro |   1.081289   .0883173    12.24   0.000     .9081901    1.254388
             sud |   1.236113   .0843868    14.65   0.000     1.070718    1.401508
           auton |  -.1320235   .0898687    -1.47   0.142     -.308163     .044116
          aobztn |   1.848264   .1758977    10.51   0.000     1.503511    2.193017
           _cons |   -11.6965   .0683014  -171.25   0.000    -11.83037   -11.56263
    ------------------------------------------------------------------------------
    Risultati:

    1) pare che al Centro si freghi più che al Nord (effetto del coefficiente "centro")
    2) pare che al Sud si freghi più che al Nord (effetto del coefficiente "sud") e appena un pelo più che al Centro (test non riportato)
    3) pare che ci sia un minimo effetto dell'autonomia nel ridurre la propensione degli amministratori a fregare soldi pubblici, ma questo effetto non risulta statisticamente significativo (coefficiente "auton").
    4) pare che la terna AO-BZ-TN nel suo complesso abbia una propensione a fregare soldi pubblici maggiore del Nord (effetto "aobztn"), maggiore del Centro (test non riportato) e maggiore del Sud (test non riportato).

    Se ci fossero diciamo 10 anni di dati anziché uno solo e ci fosse la certezza che i tassi di contestazione della Corte siano prodotti omogeneamente sul territorio nazionale in tutte le regioni con gli stessi criteri e lo stesso rigore in modo che riflettano accuratamente il livello di corruzione degli amministratori (assunti molto forti), un politologo dovrebbe concludere che

    1) effettivamente ci sono differenze sistematiche tra Nord, Centro e Sud nell'essere beccati a fregare soldi pubblici
    2) le autonomie in sé non si mostrano capaci di limitare l'avidità degli amministratori, ma almeno in linea di principio non la aumentano
    3) le autonomie di piccola scala (di livello provinciale) invece mostrano la capacità di aumentare il livello di corruzione invece di ridurlo come a priori ci si aspetterebbe

    Il punto 3 mi sorprende molto, io stesso fino a ieri avrei giurato il contrario. Non saprei come interpretare la cosa. Una possibilità è questa: mentre in una regione autonoma grande tipo Sicilia o Friuli o Sardegna la stragrande maggioranza della popolazione può conoscere solo qualcuno dei suoi amministratori, specie quelli comunali o provinciali, nelle aree più piccole tutti conoscono tutti, è facile raggiungere qualcuno, e gli intrecci di conoscenze, conoscenze indirette, e interessi comuni sono molto più densi e capillari. Può darsi che questo favorisca l'uso di questi intrecci per attività di malaffare e corruzione piuttosto che per garantire il rispetto della morale pubblica. Questo sarebbe un caso di "Dark side of Social Capital".

    Un'altra possibilità è che la snellezza e l'agilità delle autonomie di piccola scala permettano di tarare e specializzare le azioni amministrative alle esigenze locali (cosa che le amministrazioni statali e regionali, neanche quelle autonome, possono fare) in modo da produrre un tale esubero di PIL e quindi di gettito fiscale da rendere praticamente impossibile resistere alla tentazione di dare un morso e portarsene un boccone a casa, perché tanto non lo si farà mancare a nessuno, ci sono comunque tanti soldi da pulircisi il sedere, nessuno si lamenterà.

    Per chi si metterà questa cosa nella tesi di laurea o di dottorato, sarebbe gradito un acknowledgement in una noticina a pie' di pagina, grazie.

    OK, vado a spasso.

  5. #35
    Burrasca L'avatar di Borat
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    Predefinito Re: Dita nella marmellata

    Ho trovato una tabella di dati relativi al periodo 2004/primo semestre 2009 che fa pensare che la decadenza dei comportamenti rispetto alla moralita' nella gestione dei fondi pubblici nelle province autonome sia un fenomeno molto recente. Pare infatti che in corruzione e concussione fossero messe molto bene con pochi casi, mentre i principali danni a danno della pubblica amministrazione in quel periodo fossero truffe e indebita percezione di fondi e finanziamenti. Ma non capisco molto in che modo questa indebita percezione ecc si differenzi dalla corruzione. Forse sono semplici furti. A ogni modo se la fenomenologia e' recente, prima che si radichi troppo nei costumi si puo' ancora fare un po' di repulisti.

    Se riesco poi posto qualcosa. I dati sono qui

    La Sicilia regina indiscussa in Italia... per truffe e corruzione nella P.A.

    Torni al prossimo appello e speri di non trovare me in commissione al ministero, che ha fatto e pubblicato l'analisi senza rapportare i valori assoluti alla popolazione. Ma gli paghiamo lo stipendio a questi qui! Meno un punto anche al giornalista che ha scritto il titolo dell'articolo. Rapportando i casi alla popolazione la regina indiscussa e' la Basilicata, non la Sicilia.
    Ultima modifica di Borat; 21/02/2010 alle 16:02

  6. #36
    Uragano
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    Predefinito Re: Dita nella marmellata

    Citazione Originariamente Scritto da Borat Visualizza Messaggio
    C'è un aspetto su cui ho rimuginato stanotte. Per esperienza personale, nei capoluoghi delle province autonome è abbastanza difficile vedere qualcuno che getta a terra l'incarto di un chewingum.
    Non è questione di autonomia, è questione di zone alpine. L'incarto di un chewing gum difficilmente lo vedrai mai gettare a terra a Biella o a Domodossola, che pure autonome non sono.


  7. #37
    Burrasca L'avatar di Borat
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    Predefinito Re: Dita nella marmellata

    Sono ben d'accordo. Le aree alpine e immediatamente adiacenti mostrano forme di contegno nel comportamento rispetto a piccole (e non solo piccole) cose piuttosto spinto. Poi c'è un'altro "asse", quello piccole vs grandi comunità (con gli ambienti urbani e metropolitani che sono considerati più propensi a produrre cattivi comportamenti dei piccoli centri e delle comunità integrate). La questione "culturalista" è l'idea che questi comportamenti si trasmettano attraverso l'educazione prevalentemente familiare e che sulla base di questo presupposto dovremmo aspettarci che il connesso contegno non sia limitato al comportamento rispetto alla micro-morale verso la cosa pubblica come la pulizia degli spazi pubblici, ma dovrebbe estendersi a molti altri ambiti, a cominciare dall'amministrazione.
    Quest'idea mi sembra messa abbastanza in crisi dai dati che ho postato, qui abbiamo evidenza che NO e NE non autonomi paiono rubare meno del Nord autonomo, che risulta invece rubare più del Sud, con buona pace di tutti i proclami di virtuosismo e buona amministrazione che si leggono in giro. Ma come, sei nel paradiso del profondo nord e freghi? Allora non è essere al Nord o del Nord che porta a non fregare, ci sono anche altri fattori.

    Nei dati di cui ho postato il link sopra ho trovato una cosa molto molto interessante, che riguarda i crimini di indebita appropriazione di fondi. Sono andato a vedere che cosa sono questi reati, e sono appunto l'indebita percezione di finanziamenti (locali o europei) da parte di soggetti non aventi diritto, che magari hanno fatto qualche falsa certificazione per avere quei soldi. Orbene, qual è l'interesse? E' che questi non sono reati DELLA pubblica amministrazione (infedeltà del dipendente pubblico, sindaco o assessore che apre il cassetto e frega una mazzetta di soldi o che assume sua moglie semi-analfabeta come segretario comunale o cose del genere) ma reati del comune cittadino CONTRO la pubblica amministrazione (tu, io, chiunque altro che chiede ad esempio i soldi eruopei per espiantare un vigneto, ma poi lascia lì le viti e vende l'uva crestandoci due volte).

    Ora se nei crimini dell'amministrazione si può rifare una verginità simbolica dicendo che sono cattivi gli amministratori ma la gente è buona (tipico argomento è che gli amministratori spesso sono importati, vengono da fuori, non fanno mica parte della nostra etnia), nei reati di indebita percezione è verosimile che chi li ha commessi sia il più delle volte cittadino più o meno comune, uno integrato che domenica mattina ti trovi a messa, lunedì sera alla riunione dell'associazione X e sabato mattina magari a fare il volontario in ambulanza.

    E anche questi dati mostrano qualche sorpresina...

    Ora non ho tempo. Stasera forse.


  8. #38
    Burrasca L'avatar di Borat
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    Predefinito Re: Dita nella marmellata

    Adesso ho tempo. Questa è la tabella di dati tratta da Guidasicilia (La Sicilia regina indiscussa in Italia... per truffe e corruzione nella P.A.) alla quale aggiungo la popolazione residente nel 2008.
    Codice:
        ---------------------------------------------------------------------------------
                      Regione     Corruz    Concuss   Abusouff   Truffa   Indeb       pop
        ---------------------------------------------------------------------------------  
                   Basilicata          8          7        199      193      36    591001  
                     Calabria         35         43        694      472     196   2007707  
                       Molise         12          9        102       60       9    320838  
                      Sicilia         63         81        878      853     261   5029683  
                       Puglia         51         72        540      575     328   4076546  
                      Abruzzo         19         21        217      121      33   1323987  
                     Campania        105         88        816      623     179   5811390  
                       Veneto         32         27        264      773      65   4832340  
                         TNAA          5          5         47      151     161   1018657  
                     Sardegna          5          5        180      131      61   1665617  
                     Piemonte         49         36        191      554     255   4401266  
                       Umbria         22          9         82       45     193    884450  
                       Marche          4          9        108      154      73   1553063  
                      Toscana         41         36        226      332     147   3677048  
                        Lazio         83         59        460      223     139   5561017  
        Friuli-Venezia Giulia          4          4         79       93     120   1222061  
                    Lombardia        111         96        354      729     182   9642406  
                      Liguria         21         16         81       61     128   1609822  
                  Val d'Aosta          1          0          6        7      64    125979  
               Emilia-Romagna         37         39        184      143     114   4275802
        ---------------------------------------------------------------------------------
    Questa volta Trentino e Alto Adige sono forniti aggregati anziché distinti.

    Ora creo un po' di tassi per milione di abitanti (residenti nel 2008). Non è ottimale (dovrei fare la media delle popolazioni residenti dal 2004 al primo semestre 2009) ma confido che questo non distorca più di tanto i risultati.

    Facciamo i tassi di corruzione, di concussione, di truffa, e di indebita percezione ecc ecc.

    Codice:
        Tassi per 1.000.000 abitanti (pop. riferita al 2008)
        ------------------------------------------------------------------------
                      Regione    Corruz   Concuss     Abuso    Truffa      Indeb  
        ------------------------------------------------------------------------
                   Basilicata      13.5      11.8     336.7     326.6       60.9  
                     Calabria      17.4      21.4     345.7     235.1       97.6  
                       Molise      37.4      28.1     317.9     187.0       28.1  
                      Sicilia      12.5      16.1     174.6     169.6       51.9  
                       Puglia      12.5      17.7     132.5     141.1       80.5  
                      Abruzzo      14.4      15.9     163.9      91.4       24.9  
                     Campania      18.1      15.1     140.4     107.2       30.8  
                       Veneto       6.6       5.6      54.6     160.0       13.5  
                         TNAA       4.9       4.9      46.1     148.2      158.1  
                     Sardegna       3.0       3.0     108.1      78.6       36.6  
                     Piemonte      11.1       8.2      43.4     125.9       57.9  
                       Umbria      24.9      10.2      92.7      50.9      218.2  
                       Marche       2.6       5.8      69.5      99.2       47.0  
                      Toscana      11.2       9.8      61.5      90.3       40.0  
                        Lazio      14.9      10.6      82.7      40.1       25.0  
        Friuli-Venezia Giulia       3.3       3.3      64.6      76.1       98.2  
                    Lombardia      11.5      10.0      36.7      75.6       18.9  
                      Liguria      13.0       9.9      50.3      37.9       79.5  
                  Val d'Aosta       7.9       0.0      47.6      55.6      508.0  
               Emilia-Romagna       8.7       9.1      43.0      33.4       26.7  
        ------------------------------------------------------------------------
    Qui si osserva un dato interessante. Nella corruzione e nella concussione fra il 2004 e il primo semestre 2009 Val d'Aosta, Trentino e Alto Adige sono molto ben piazzati, con tassi bassi. Primeggiano invece nelle indebite percezioni di fondi, che come segnalavo prima non sono reati della pubblica amministazione, ma reati dei privati ai danni della collettività. Questo potrebbe indicare o che i numerosi casi del 2009 sono prevalentemente indebite appropriazioni, o che è successo qualcosa di particolare nel 2009 (una retata, beccato uno che ha cantato e ha tirato con sé molti altri, cose del genere) oppure che un eventuale deterioramento degli standard è molto molto recente.

    Proviamo a fare le tabelline dei vari tassi per milione di abitanti per area, ma non sto a fare quella a 3 ripartizioni, quella a 5, quella a 3+1 e quella a 5+1, ma soltanto quella 5+1 che mi pare la più informativa. Una sola così è più compatta.

    Codice:
    ------------------------------------------------------------
     area5_2      Corruz   Concuss     Abuso    Truffa     Indeb
    ------------------------------------------------------------
          NO        11.6       9.5      40.0      85.9      36.1
          NE         7.1       6.8      51.0      97.7      28.9
      Centro        13.0      10.3      84.1      67.3      45.0
         Sud        16.5      17.1     183.6     150.1      58.4
       Isole        10.2      12.8     158.0     147.0      48.1
    AO-BZ-TN         5.2       4.4      46.3     138.0     196.6
    ------------------------------------------------------------
       Media        11.9      11.1      95.7     105.5      46.0
    ------------------------------------------------------------

  9. #39
    Burrasca L'avatar di Borat
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    Predefinito Re: Dita nella marmellata

    Sintetizziamo ora i risultati del modellino con Nord, Centro, Sud, autonomia (in senso generale), e TN-AO-BZ (come autonomie di piccola scala), che calcola gli effetti netti di questi fattori depurando ciascuno degli effetti degli altri.
    Non sto però a riportare qui tutti gli output perché sono una palla e la maggioranza non li capisce. Chi si vuole rifare le analisi sa che può farlo senza costosi software, basta scaricare R, caricare la libreria GLM e la regressione logistica per dati raggruppati c'è dentro.
    Corruzione
    Al Centro e al Sud più che al Nord, al Sud un pochino più che al Centro (differenza significativa).
    L'autonomia sembra riuscire a ridurre un po' i tassi di corruzione, in modo modesto ma statisticamente significativo.
    La triade AO-BZ-TN ha tassi leggermente inferiori ma l'effetto non è statisticamente significativo.
    Concussione
    Il Centro sostanzialmente come il Nord, il Sud un po' di più del Nord e del Centro (differenza significativa).
    L'autonomia riduce un po' i tassi di concussione, in modo modesto ma statisticamente significativo.
    La triade AO-BZ-TN ha tassi leggermente inferiori al livello di base riferito al Nord, ma l'effetto non è statisticamente significativo.
    Abuso
    Al Centro un po' più che al Nord, al Sud più che al Centro (differenza significativa).
    L'autonomia sembra ridurre la propensione all'abuso rispetto al livello del Nord, in modo modesto ma significativo.
    La triade AO-BZ-TN ha tassi leggermente superiori al livello di base riferito al Nord, ma l'effetto non è statisticamente significativo.

    Truffa
    Al Centro leggermente meno che al Nord, e al Sud più che al Nord (entrambe differenze significative).
    Autonomia o non autonomia non fa differenza.
    Nella triade AO-BZ-TN significativamente di più che al livello di riferimento del Nord.
    Indebite percezioni di fondi
    Al Centro leggermente più che al Nord, e al Sud leggermente più che al Nord e al Centro (differenze significative).
    L'autonomia pare avere un piccolo effetto positivo significativo.
    Nelle tre realtà autonome di scala provinciale (AO-BZ-TN), significativamente più casi che al livello di riferimento del Nord (e anche più che al Sud).

    A me pare che questi risultati dicano che:
    1) In corruzione e concussione si hanno differenze solo territoriali e non coordinate con gli assetti istituzionali.
    2) Negli abusi, si hanno differenze territoriali e istituzionali: l'autonomia li riduce un po', ma non fa differenza se autonomia regionale o provinciale.
    3) Nelle truffe si hanno differenze territoriali e istituzionali: l'autonomia in sé non sembra proteggere, ma le piccole autonomie sembrano invece incoraggiarle.
    4) Nelle indebite percezioni di fondi e finanziamenti ci sono differenze territoriali, le autonomie paiono incoraggiarle e ancor di più le incoraggiano le autonomie di piccola scala.

    Ora, il risultato costante è che ci siano differenze territoriali, anche se di segni altalenanti, e che generalmente il Sud è messo peggio del resto d'Italia. Poi a seconda del tipo di contestazione variano gli effetti istituzionali. Nei crimini DELLA pubblica amministrazione (corruzione, concussione, abuso) si osservano effetti modesti dell'autonomia in sé di prevenire tali fatti. Grande scala (regionale) o piccola scala (provinciale) sembra cambiare poco o niente.
    Nei crimini CONTRO la pubblica amministrazione (truffa, indebite percezioni di fondi) invece l'autonomia (specie quella di piccola scala) pare incrementare questo tipo di pratiche, soprattutto per quanto riguarda le indebite percezioni di fondi.
    Secondo me il quadro generale indica che avendo le autonomie più soldi e avendo i politici di ogni tempo e ogni luogo il vizietto di usare i soldi per gestire il consenso con finanziamenti a pioggia (il che non è proprio come comprarsi i voti), capita con una certa frequenza che soldi siano messi in tasca a chi non ne aveva diritto. Potrebbe anche essere un disturbo fisiologico nel sistema delle piccole autonomie: hanno tanti soldi, li danno in giro per farsi rieleggere, e qualcuno arriva nelle tasche sbagliate.
    Visto che hanno più soldi delle regioni ordinarie (se rapportati al territorio e alla popolazione) da un lato hanno più occasioni di incappare in questo problema, e dall'altro attirano più furbetti.

    Edit. vedere questo: http://www.repubblica.it/2009/02/sez...e-conti-2.html
    Ultima modifica di Borat; 21/02/2010 alle 22:05

  10. #40
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    Predefinito Re: Dita nella marmellata

    stavo pensando di aprire un 3D sull'argomento della mia tesi di laurea... caso mai dovesse avere anche solo la meta' dei contributi che tu hai dato a questo... avrei gia' praticamente finito il lavoro.
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