Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 40 di 45

Discussione: Il 3d dei piantofili

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Il 3d dei piantofili

Caspita, prima vagavo su wikipedia a leggere alcune pagine riferite a delle piante, ebbene ho scoperto che la palma cinese, viene coltivata con successo in Islanda e Norvegia
    Non pensavo fosse freddofila fino a questo punto, anche s esa pevo che regge benissimo anche temperature inferiori ai -20°C. E la pagina indirizzava a un sito in inglese che spiegava come coltivare palme in Scandinavia.
    Quindi, il discorso che ogni tanto qualcuno tira fuori della latitudine, è dunque una cosa sensa senso

Vento fresco L'avatar di domenicix
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Caspita, prima vagavo su wikipedia a leggere alcune pagine riferite a delle piante, ebbene ho scoperto che la palma cinese, viene coltivata con successo in Islanda e Norvegia Non pensavo fosse freddofila fino a questo punto, anche s esa pevo che regge benissimo anche temperature inferiori ai -20°C. E la pagina indirizzava a un sito in inglese che spiegava come coltivare palme in Scandinavia. Quindi, il discorso che ogni tanto qualcuno tira fuori della latitudine, è dunque una cosa sensa senso
    si, ma sono in disarmonia con un ambiente montano e per le latitudini nordiche, sono un pugno nell'occhio

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da domenicix Visualizza Messaggio
    si, ma sono in disarmonia con un ambiente montano e per le latitudini nordiche, sono un pugno nell'occhio
    Però non sono così d'accordo, se ci può vivere ben venga per me

Burrasca forte L'avatar di Eltara
    Menzionato
    27 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da domenicix Visualizza Messaggio

Siamo troppo abituati a vederle lungo le nostre coste
    Alessandro Tarable
    La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98

Uragano L'avatar di Valgerola
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Caspita, prima vagavo su wikipedia a leggere alcune pagine riferite a delle piante, ebbene ho scoperto che la palma cinese, viene coltivata con successo in Islanda e Norvegia
    Non pensavo fosse freddofila fino a questo punto, anche s esa pevo che regge benissimo anche temperature inferiori ai -20°C. E la pagina indirizzava a un sito in inglese che spiegava come coltivare palme in Scandinavia.
    Quindi, il discorso che ogni tanto qualcuno tira fuori della latitudine, è dunque una cosa sensa senso
    Vedo che sei proprio appasionato di sta benedetta palma cinese, che venga coltivata con successo in Scandinavia ci credo poco, su wikipedia ci sono scritte anche diverse inesattezze, ti spiego il motivo del mio scetticismo..... qui a Rasura vi sono alcune di queste palmette che sono posizionate tra le case in posizioni riparate e soleggiate, ebbene io le vedo comunque sofferenti, spesso ingiallite, asfittiche, insomma si denota che a parte quei 3/4mesi più caldi la pianta più che vivere direi che sopravvive, da questo ne deduco che difficilmente possa sopportare gli inverni Nordici, qui malgrado tutto, essendo su un pendio il freddo non raggiunge poi valori così estremi (-13/-16°C nelle ondate storiche)..... ora mi chiedo che gusto vi sia nel tenere in un giardino di montagna una pianta che comunque non ha un bell'aspetto (intenso come aspetto salutistico, cioè non rigogliosa e in chiara sofferenza), per non parlare poi di un altro aspetto che chi progetta giardini dovrebbe tener conto (almeno a me hanno insegnato così) e cioè... l'ambientazione e l'habitat un cui viene posizionata una determinata pianta, ovviamente nessuno vieta di mettere le palme cinesi nei giardini degli chalet di Bormio, come di contro nessuno vieta di piantumare una abetaia di abeti rossi sulla Costiera Amalfitana..... ma davvero questo è il giusto modo di arredare il verde paesaggistico .....

da Diego.
    Ultima modifica di Valgerola; 03/03/2010 alle 10:46
    Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Valgerola Visualizza Messaggio
    Vedo che sei proprio appasionato di sta benedetta palma cinese, che venga coltivata con successo in Scandinavia ci credo poco, su wikipedia ci sono scritte anche diverse inesattezze, ti spiego il motivo del mio scetticismo..... qui a Rasura vi sono alcune di queste palmette che sono posizionate tra le case in posizioni riparate e soleggiate, ebbene io le vedo comunque sofferenti, spesso ingiallite, asfittiche, insomma si denota che a parte quei 3/4mesi più caldi la pianta più che vivere direi che sopravvive, da questo ne deduco che difficilmente possa sopportare gli inverni Nordici, qui malgrado tutto, essendo su un pendio il freddo non raggiunge poi valori così estremi (-13/-16°C nelle ondate storiche)..... ora mi chiedo che gusto vi sia nel tenere in un giardino di montagna una pianta che comunque non ha un bell'aspetto (intenso come aspetto salutistico, cioè non rigogliosa e in chiara sofferenza), per non parlare poi di un altro aspetto che chi progetta giardini dovrebbe tener conto (almeno a me hanno insegnato così) e cioè... l'ambientazione e l'habitat un cui viene posizionata una determinata pianta, ovviamente nessuno vieta di mettere le palme cinesi nei giardini degli chalet di Bormio, come di contro nessuno vieta di piantumare una abetaia di abeti rossi sulla Costiera Amalfitana..... ma davvero questo è il giusto modo di arredare il verde paesaggistico .....

da Diego.
    Certo, lo so che su wikipedia sono scritte inesattezze, però, ho visto proprio su in sito in inglese che diceva questa così, mi è stato detto inoltre, su un altro forum, che esiste in tema di resistenza al freddo, ne esiste una che supera la palma cinese, però devo documentarmi meglio, la palma in questione sarebbe la 'Rhapidophyllum Hystrix, che cresce in Canada e Patagonia.
    Comunque, non sto dicendo di mettre un palmeto di cinesi (o di Chamaerops humilis visto che mi hai detto che da te è presente pure quella) in un parco di una città alpina, però se metto un bellissimo larice con accanto una palma, non lo vedo un pugno in un occhio anzi, lo trovo un bel contrasto verde.
    Poi certo, a tutto c'è un limite, da te non si può mettere una bouganvillea per esempio sapendo che non supererà l'inverno, a meno che non la rincaso nel semestre freddo, quello si che sarebbe un voler male alle piante.
    Poichè, moltissime piante presenti nei nostri giardini sono originarie di altre zone, basta che il clima ne sia adatto

Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Menzionato
    7 Post(s)

ho due giardini, uno piccolo davanti ed un altro piu' grosso dietro.
    quello sul lato davanti e' un disastro... sotto c'e' il box quindi lo strato di terra arriva si e no ai 50 cm di spessore... morale: prato bellissimo fino a maggio... poi inizio dell'agonia e rapida trasformazione in deserto stile tiranese...
    quello dietro non ha sotto nulla quindi resiste meglio.. anche se lo bagno decisamente poco

lo scorso autunno ho ribaltato il giardino davanti e montato un impianto di irrigazione interrato.... vedremo se servira' a qualcosa.... quello dietro invece... sto pensando di ricoprirlo (almeno in parte) con una pavimentazione in teak.. almeno e' + sfruttabile... vedremo.
    ---------------------
    always looking at the sky...

Interista
    TRAP: "No say the cat is in the sac!"
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

Ciao Ale!
    20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
    ---------------------

ValgerolaWK
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da fabry72 Visualizza Messaggio
    ho due giardini, uno piccolo davanti ed un altro piu' grosso dietro.
    quello sul lato davanti e' un disastro... sotto c'e' il box quindi lo strato di terra arriva si e no ai 50 cm di spessore... morale: prato bellissimo fino a maggio... poi inizio dell'agonia e rapida trasformazione in deserto stile tiranese...
    quello dietro non ha sotto nulla quindi resiste meglio.. anche se lo bagno decisamente poco

lo scorso autunno ho ribaltato il giardino davanti e montato un impianto di irrigazione interrato.... vedremo se servira' a qualcosa.... quello dietro invece... sto pensando di ricoprirlo (almeno in parte) con una pavimentazione in teak.. almeno e' + sfruttabile... vedremo.
    Non era meglio fare il contrario?.....irrigavi meno l'altro e facevi il pavimento a quello davanti...

Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fondovalle Visualizza Messaggio
    Non era meglio fare il contrario?.....irrigavi meno l'altro e facevi il pavimento a quello davanti...
    ovviamente no.
    davanti e' piccolino e con il sole al mattino.. dietro e' collegato alla cucina quindi comodo per mangiar fuori e far grigliate... oltretutto e' piu' grande quindi anche per la bimba ci sarebbe piu' spazio per giocare. Non avrebbe alcun senso fare il contrario
    ---------------------
    always looking at the sky...

Interista
    TRAP: "No say the cat is in the sac!"
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

Ciao Ale!
    20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
    ---------------------

ValgerolaWK
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da fabry72 Visualizza Messaggio
    ovviamente no.
    davanti e' piccolino e con il sole al mattino.. dietro e' collegato alla cucina quindi comodo per mangiar fuori e far grigliate... oltretutto e' piu' grande quindi anche per la bimba ci sarebbe piu' spazio per giocare. Non avrebbe alcun senso fare il contrario
    Ah ok...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •