apro questo 3d. Avete piante i casa? Vi piacciono? Avete un giardino e lo curate? E che ci avete messo? Avete tante piante sul balcone? Tutti qui
mi piaciono le piantine grasse quelle che fanno i fiorellini. poi provo di far vivere la pianta carnivora la Dionea. è spettacolare quando chiude le sue voraci bocche![]()
stazione meteo Villanova di castenaso Bologna. http://bolognameteo.altervista.org/anemos/index.php
Castel nuovo di bisano Monterenzio http://www.meteobologna.net/anemos2/index.php
Non sono assolutamente una patita delle piante ma mio marito purtroppo sì, perciò sì le ho in giardino e le cura lui: due agavi, due gelsomini, un pitosforo in vaso, piante aromatiche varie, un bosso, prato, ulivo, diversi metri di siepe, ecc ecc.
![]()
Miao
In giardino un glicine (ma ho messo da parte molti semi e questa primavera cercherò di allevarne molte piantine), 15 piante di vite Isabella (fragolino rosso), un paio di viti per uva da tavola bianca che mi è maturata solo nel 2003 infatti quest'anno le sego e le butto nella stufa, un melo Fuji rosso (ma non matura neanche quello cacchio, varietà troppo tardiva) 4 rose, qualche pianticella ornamentale di varie specie di cui non conosco i nomi. Poi dovrei avere anche un paio di quelle cose che in primavera fanno i fiori gialli prima delle foglie, forsizie o sforsizie o qualcosa del genere.
Al centro del giardino ho un abete argentato molto bello, che comincia anche ad avere qualche pigna, e un pino mugo molto stentato perché fa troppo caldo per lui. Mi sembra che stia per volare tra gli angioletti.
In generale sono più preoccupato di tagliare e segare che non di coltivare. Ho un vicino che gestisce molto male il confine e per non andare con gli attrezzi da taglio vicino alla rete di confine lascia crescere erbacce e con loro causa la crescita di infestanti come noccioli, sambuchi e robinie, che con grande piacere per ora tratto con decespugliatore e diserbante, ma più avanti passerò al diserbo pirico per il piacere di bruciarli.
Sui davanzali metto le surfinie bianche e viola alternate. Dovrò farmi una diga privata sul fiume più vicino per bagnarle perché consumano quantità spropositate d'acqua.
Occorre un portafoglio molto largo, e di pazienza
Come Ponzio palato nessuno non ha la colpa, si lavano le mani.Le mie foto su Flickr:
http://www.flickr.com/photos/14667436@N02/
Il mio fotoalbum:
http://fotoalbum.virgilio.it/fabrizio.binello
Occorre un portafoglio molto largo, e di pazienza
Come Ponzio palato nessuno non ha la colpa, si lavano le mani.Le mie foto su Flickr:
http://www.flickr.com/photos/14667436@N02/
Il mio fotoalbum:
http://fotoalbum.virgilio.it/fabrizio.binello
sul mio mini balcone ho:
2 piante di ficus benjamin di tipo differente di foglia (piccole o un po' più grandi) che sono più alte di me (ed infatti venerdì mattina con il vento forte una delle due è stata rovesciata sul balcone)
2 piante Epiphyllum dette "lingue della suocera" che fanno fiori di colore differente (peccato che una stia morendo)
1 pianta simile ad un'edera ma non invasiva e che fa fiori come delle margherite
una pianta di limone che è il mio orgoglio. Sto tentando disperatamente di preservarla dai parassiti simili a piccole farfalle bianche che distruggono le foglie
poi altre piante di cui non so assolutamente il nome
mi è morta una piantina di albicocca di cui avevo piantato il nocciolo e che aveva iniziato a svilupparsi, ma il freddo me l'ha distrutta
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
se il TD è rivolto alle painte ornamentali, direi di no, a parte dei cipressi orizzontali che ho per delimitare la recinzione in campagna e degli oleandri.
Preferisco coltivare e curare piante che caccino qualcosa di commestibile, tipo ortaggi, alberi fa frutto, painte aromatiche tipo rosmarino, menta, sta roba qui insomma.![]()
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
Come alcuni sanno, possiedo un po' di piante carnivore, prevalentemente del Genere Sarracenia (20/25), una Dionea muscipula, un paio del Genere Nepenthes, un paio di Utricularie, un Cephalotus e una decina del Genere Drosera. Alcune (poche) piante grasse: un lithops, un paio di Agave, un Aeonium, un piccolo Echinocactus grusonii (cuscino della suocera) e poi un'orchidea del Genere Cymbidium.
Probabilmente poi ho dimenticato qualcosa.
![]()
Alessandro Tarable
La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98
Segnalibri