Ho scritto esplicitamente che non mi riferivo a te, ma penso ti sia sfuggito.
Io non mi permetterei mai di darti del parassita, ci mancherebbe.
Facevo solo notare come quando si tratta di togliere un privilegio, oltre tutto palesemente ingiustificato, la reazione è abbastanza simile a quella di coloro che vengano GIUSTAMENTE accusati di vivere in un mondo laccato d'oro pagato con i nostri soldi![]()
"Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"
Ciao Tub.
Secondo me siete decisamente esagerati, tutto sto accanimento nei confronti di Livigno mi sembra fuori luogo, come se fosse il male dell'Italia! addirittura definire "casta" chi ci va a fare benzina sfiora quasi l'offesa, sapendo chi veramente è la casta in questo paese! Livigno fino agli anni 50 non era nulla, anzi da fine ottobre a maggio, prima che sistemassero la statale del Foscagno, non si entrava ne si usciva, si era del tutto isolati..le Alpi le conosco bene, e garantisco che sono pochi i posti isolati quanto Livigno..per quello a inizio secolo è stato prolungato lo status di zona franca per altri 100 anni (Livigno era contea franca già da secoli prima)..snza free tax la valle di livigno si sarebbe sopolata a inizio anni 60..voi dite chissenefrega? beh, allora io posso dire chissenefrega se le valli piemontesi si spopolano..ma che ragionamento è? Livigno ha potuto godere su questa fortuna dati i suoi retaggi passati, altre zone non hanno potuto..ma non c'è da farne una colpa ai livignaschi, anzi leggo solo parecchia invidia in questo! se certe situazioni esistono è perchè ci sono delle motivazioni!
Oggi come oggi, senza free tax la valle di livigno fallirebbe..chi è che si farebbe ore e ore di auto lungo una statale disastrosa come quella della valtellina per andare a sciare in un posto che di certo non è nulla più di tanti altri? io non lo farei, andrei in posti più vicini e anche meno cari..idem d'estate..e poi..non vi passa per la testa che i turisti doganali lasciano fior fiori di soldi anche lungo i locali di tutta la valtellina? io ogni volta che vado su, ci lascio i soldi della colazione e della cena, visto che mi paice prenderla con calma..quante volte poi si è invitati ad andare a sciare a bormio/santa/Oga/Stelvio così poi si fa una scappata a Trepalle a fare il pieno? anche queste località ne traggono vantaggi...
Guardate che non è un vizio dell'italiano cercare di risparmiare legalmente quattro soldi quando si ha la possibilità, soprattutto di sti tempi..avete mai visto le code di francesi al Pas de le Casa che vanno a fare spesa ad Andorra? o a Urgell sul versante spagnolo? sono 10 volte quelle che si trovano alla dogana di Livigno!
Anche a me piacerebbe pagare sempre il gasolio a 1.05, però purtroppo dove vivo non è possibile..e non per questo odio livigno, dico solamente beati quelli che ci abitano vicino e sono più comodi di me! d'altra aprte ho la fortuna di essere vicino alla Svizzera dove qualche soldo si risparmia pure li...oppure sono un disonesto e devo vergognarmene visto che c'è chi non può farlo?take it easy e fatevi un giro a Livigno, magari con un bel piatto di pizzoccheri colanti di burro!![]()
Se il minimo è basso, non precipita un casso!!!
Tutto quello che vuoi sapere sulla Val di Fassa: [URL]http://tuttofassa.stepdev.org[/URL]
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
La Diesel è leggermente calata, è passata da €1,740 a €1,716 di stasera (Bassa Valtellina)...
Su Livigno non mi pronuncio, a me non viene neanche in mente che esiste, alla sola idea di attraversare l'intera Valtellina con quella sfigata strada che ci ritroviamo mi scappa la voglia, in 9 anni che abito quassù son stato a Livigno 3 volte...
![]()
Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!
Io piuttosto che lasciare un solo centesimo a Livigno vado nella zona franca di Samnaun fra Svizzera e Austria poco dopo il Passo Resia...TièE ad ogni modo sarebbe davvero ora di abolire queste caxxo di zone extradoganali, che avevano un senso nel passato (anche la zona di Samnaun -Svizzera- ad es. era in precedenza raggiungibile solo dall'Austria) ma adesso...\fp\
Avatar: le perplessità di Arianna Dell'Arti (Cate Guzzanti in "Boris") dopo la telefonata di un PORACCIO che magnifica i famigerati "inverni dominati dall'Atlantico".
Certo che +20% in un anno è scandaloso, a fronte di un costo alla fonte addirittura minore (cambio a parte). Cioè, diciamocelo. 1/5 in più.
tra l'altro pare che Livigno sia nata in questo modo
Livigno, Informazioni Livigno, Vacanze Livigno, Livigno, Notizie LivignoLa cittadina sorse in circostanze del tutto anomale: nell'VIII secolo il paese venne ceduto alla Comunità di Bormio dal Convento dei Cappuccini di Mazzo che in cambio chiesero solo una botte di vino.
leggenda? verità? ci si può aspettare di tutto
altra particolarità di Livigno, il suo territorio non fa parte del bacino del Mar Adriatico (Adda-Po) ma del Mar Nero (Spöl-Inn-Danubio) al punto che alcuni pensano che le prime popolazioni fossero di origine slava e non ligure o retica come il resto della Valtellina
![]()
Meda (MB) 241m slm
S. Nicolò Valfurva [Forbarida] (SO) 1335m slm
nell'avatar Signor Tigro, il gatto fulmine controlla la stazione
Se il minimo è basso, non precipita un casso!!!
Tutto quello che vuoi sapere sulla Val di Fassa: [URL]http://tuttofassa.stepdev.org[/URL]
Segnalibri