SI
NO
si da molti anni, forse dieci.
umido in apposito bidone
vetro e lattine in apposito bidone
carta
plastica in sacco trasparente
e quel poco che rimane in altro sacco
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
No, non hai capito!
E' che rimarrebbe li ammonticchiata ed inutilizzata...col caldo estivo, odore a parte, creeremmo un allevamento di mosche!
Un conto è fare compost ed utilizzarlo, un altro è averlo in casa e non sapere che farsene.
Credo comunque che l'umido che si porta in piataforma venga poi riutilizzat proprio come compost.
PS:guarda che qui ci sono ancora tantissime campagne, facilissimo incrociare per strada qualche trattore!![]()
METEO:http://www.signalkuppe.com/meteotavernerio
18/12/2009: min -5,3°C/max -0,3°C; 3,5 cm di perfetta e polverossissima neve!
19/12/2009:min -7,7°C/max -2,2°C (föhn, azz!) media giornata -5°C
20/12/2009:min -10,6°C/max-2,4°C media giornata -6,5°C
21/12/2009:-5.0°C/-3,2°C 31 cm di neve!!!!
Biotrituratore! Tempo fa mi sono informato per prenderne uno che mi sminuzzasse anche i rametti di potatura delle viti, per farli poi diventare terra spargendoli sul prato. 250 euro iva compresa nel 2005. Ho lasciato perdere...
In compenso quando è partita la differenziata, hanno iniziato a girare per le case dei signori con grandi auto e pinna da squalo sulla schiena, che proponevano alle famiglie quei trituratori da lavandino che servono a frullare l'umido di casa (tipo residui di insalate e carne, frutta avariata ecc) per scaricarli nel lavandino come nei vecchi film americani.
Conoscevo l'assessore comunale all'ambiente dell'epoca e gli ho raccontato la cosa. Il tipo è corso a fare un regolamento comunale che vietava quello strumento e la pratica di scaricare in lavandino l'umido perché diceva che i depuratori della zona non erano assolutamente attrezzati per affrontare la massa di inquinanti organici che avrebbe prodotto. Mi ha raccontato che si sono anche accordati con gli idraulici per ottenere che non offrissero alle famiglie il trituratore da lavandino e che si rifiutassero di istallarlo a chi se lo procurava comprandolo da vendite TV o via internet.
Morale: chi ce l'ha, non scarichi in lavandino.
C'è da oltre 10 anni qui!![]()
non pensavo che fossero cosi tanti i comuni che praticano la raccolta porta a porta dei rifiuti! ed io che pensavo di essere avanti!
Sei avanti. E' chi non lo fa che è indietro.
Non fare la differenziata comporta di portare in discarica o in inceneritore una valanga di materiale recuperabile. Infamia e colpa sulle amministrazioni che non fanno la differenziata, onori e allori a quelle che la fanno.
Poi discutiamo di cosa farci dopo col residuo (discariche, inceneritori, altre opzioni in futuro, chissà). Ma intanto nel rifiuto comune c'è molta materia preziosa e non è saggio scartarla. Un giorno potremmo trovarci a frugare fra i rifiuti indifferenziati in discarica a mani nude per recuperare quello che contengono.
qui il "porta a porta" non si fa ancora (per la differenziata ci sono i cassonetti sulla strada che vengono svuotati circa 1 volta alla settimana)
si fa da diversi anni ad Aosta con risultati soddisfacenti.
che io sappia da qualche mese lo stanno estendendo pian piano anche ai paesi (La Thuile ad esempio ha attivato il servizio lo scorso mese di settembre).
per quanto riguarda l'umido facciamo così anche noi (qua lo fanno in tanti)Avendo un orto e un giardino, seleziono i rifiuti e gran parte li lascio marcire in un angolo, ottenendo un ottimo concime, quel che porto al cassonetto è veramente poco.
Ultima modifica di meteo_vda_82; 06/03/2010 alle 11:25
Torgnon (1350 mt) / Chatillon (530 mt) stazione meteo:
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITORGN6
http://datimeteoasti.it/stazionimete.../realtime.html
Per chi si chiede cosa se ne fanno poi del differenziato, guardate un po' questo:
In Piemonte recuperato il 90% del differenziato
Si tratta di una campagna di comunicazione istituzionale volta a legittimare un'azione amministrativa (quelle che i massmediologi, parlando tra di loro, chiamano confidenzialmente il mio culo per un voto, una campagna d'immagine cioè) ma probabilmente la sostanza è vera.
C'è la differenziata qui nella Capitale, ma non porta a porta
Segnalibri