Visualizza Risultati Sondaggio: Nel vostro comune si fa la raccolta rifuti porta a porta?

Partecipanti
37. Non puoi votare in questo sondaggio
  • SI

24 64.86%
  • NO

13 35.14%
Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 39

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento forte L'avatar di grigna
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Raccolta differenziata rifiuti porta a porta

si da molti anni, forse dieci.
    umido in apposito bidone
    vetro e lattine in apposito bidone
    carta
    plastica in sacco trasparente
    e quel poco che rimane in altro sacco

Vento fresco L'avatar di ibibi
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da balaDEnef Visualizza Messaggio
    Fino a qualche anno fa lo facevano in molti (in tanti avevano l'orto)...poi gli orti sono spariti e avere il compost in casa è diventato un inutile fonte di fetore...
    per me, l'erba tagliata a parte l'allergia, è un profumo adorabile, ma penso che parecchi lì mi considerebbero un barbone.
    De gustibus....
    bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.

Brezza tesa L'avatar di balaDEnef
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ibibi Visualizza Messaggio
    per me, l'erba tagliata a parte l'allergia, è un profumo adorabile, ma penso che parecchi lì mi considerebbero un barbone.
    De gustibus....
    No, non hai capito!
    E' che rimarrebbe li ammonticchiata ed inutilizzata...col caldo estivo, odore a parte, creeremmo un allevamento di mosche!
    Un conto è fare compost ed utilizzarlo, un altro è averlo in casa e non sapere che farsene.
    Credo comunque che l'umido che si porta in piataforma venga poi riutilizzat proprio come compost.

PS:guarda che qui ci sono ancora tantissime campagne, facilissimo incrociare per strada qualche trattore!
    METEO:http://www.signalkuppe.com/meteotavernerio

18/12/2009: min -5,3°C/max -0,3°C; 3,5 cm di perfetta e polverossissima neve!
    19/12/2009:min -7,7°C/max -2,2°C (föhn, azz!) media giornata -5°C
    20/12/2009:min -10,6°C/max-2,4°C media giornata -6,5°C
    21/12/2009:-5.0°C/-3,2°C 31 cm di neve!!!!

Burrasca L'avatar di Borat
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ibibi Visualizza Messaggio
    ma perchè non vi prendete una sminuzzatrice e ci fate il compost in una cassa in un angolo del giardino?
    Biotrituratore! Tempo fa mi sono informato per prenderne uno che mi sminuzzasse anche i rametti di potatura delle viti, per farli poi diventare terra spargendoli sul prato. 250 euro iva compresa nel 2005. Ho lasciato perdere...
    In compenso quando è partita la differenziata, hanno iniziato a girare per le case dei signori con grandi auto e pinna da squalo sulla schiena, che proponevano alle famiglie quei trituratori da lavandino che servono a frullare l'umido di casa (tipo residui di insalate e carne, frutta avariata ecc) per scaricarli nel lavandino come nei vecchi film americani.
    Conoscevo l'assessore comunale all'ambiente dell'epoca e gli ho raccontato la cosa. Il tipo è corso a fare un regolamento comunale che vietava quello strumento e la pratica di scaricare in lavandino l'umido perché diceva che i depuratori della zona non erano assolutamente attrezzati per affrontare la massa di inquinanti organici che avrebbe prodotto. Mi ha raccontato che si sono anche accordati con gli idraulici per ottenere che non offrissero alle famiglie il trituratore da lavandino e che si rifiutassero di istallarlo a chi se lo procurava comprandolo da vendite TV o via internet.
    Morale: chi ce l'ha, non scarichi in lavandino.

Burrasca L'avatar di Bellunese
    Menzionato
    0 Post(s)

C'è da oltre 10 anni qui!

Bava di vento L'avatar di Nicola76
    Menzionato
    0 Post(s)

non pensavo che fossero cosi tanti i comuni che praticano la raccolta porta a porta dei rifiuti! ed io che pensavo di essere avanti!

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nicola76 Visualizza Messaggio
    non pensavo che fossero cosi tanti i comuni che praticano la raccolta porta a porta dei rifiuti! ed io che pensavo di essere avanti!
    Sei avanti. E' chi non lo fa che è indietro.
    Non fare la differenziata comporta di portare in discarica o in inceneritore una valanga di materiale recuperabile. Infamia e colpa sulle amministrazioni che non fanno la differenziata, onori e allori a quelle che la fanno.
    Poi discutiamo di cosa farci dopo col residuo (discariche, inceneritori, altre opzioni in futuro, chissà). Ma intanto nel rifiuto comune c'è molta materia preziosa e non è saggio scartarla. Un giorno potremmo trovarci a frugare fra i rifiuti indifferenziati in discarica a mani nude per recuperare quello che contengono.

Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Menzionato
    0 Post(s)

qui il "porta a porta" non si fa ancora (per la differenziata ci sono i cassonetti sulla strada che vengono svuotati circa 1 volta alla settimana)
    si fa da diversi anni ad Aosta con risultati soddisfacenti.
    che io sappia da qualche mese lo stanno estendendo pian piano anche ai paesi (La Thuile ad esempio ha attivato il servizio lo scorso mese di settembre).

Avendo un orto e un giardino, seleziono i rifiuti e gran parte li lascio marcire in un angolo, ottenendo un ottimo concime, quel che porto al cassonetto è veramente poco.
    per quanto riguarda l'umido facciamo così anche noi (qua lo fanno in tanti)
    Ultima modifica di meteo_vda_82; 06/03/2010 alle 11:25

Menzionato
    0 Post(s)

Per chi si chiede cosa se ne fanno poi del differenziato, guardate un po' questo:

In Piemonte recuperato il 90% del differenziato

Si tratta di una campagna di comunicazione istituzionale volta a legittimare un'azione amministrativa (quelle che i massmediologi, parlando tra di loro, chiamano confidenzialmente il mio culo per un voto, una campagna d'immagine cioè) ma probabilmente la sostanza è vera.

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

C'è la differenziata qui nella Capitale, ma non porta a porta

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •