SI
NO
ma anche qui, piena campagna, tagliano erba ed intasano i cassonetti, è che parecchi non sanno che farsene....
E' anche vero che se si dimenticano qualcosa in casa e lo lasciano per due settimane o più, alla riapertura, c'è da scappare.... per questo buttan fuori completamente tutto, ad evitar sorprese.![]()
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Dato che qui non c'è, erba sterpi e potature vengon ammucchiate vicino ai secchioni dagli addetti alla compattatrice, e nel giro di qualche stagione si riducono a poca cosa.
Il pericolo casomai è d'estate, che se bruciano possono esser pericolosi, questi mucchi di roba secca, così come il risultato delle potature annuali lungo le strade,che d'estate in caso di incendi brucian come cerini e sono un pericolo aggiuntivo per le auto.![]()
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
non pensavo che fossero cosi tanti i comuni che praticano la raccolta porta a porta dei rifiuti! ed io che pensavo di essere avanti!
Osservatorio meteo "sperimentale" di Delebio(SO)
LocalitÃ* "Polverera" quota 217m/slm
C'è solo questo link, ma non spiega nulla.
Comune di Locorotondo - Eventi della vita - Cittadino - Vivere l'Ambiente - Raccolta Rifiuti
Ad ogni modo (me ne sono occupato per il giornale) questo è il regolamento:
0,5 punti per ogni chilo di vetro
1 punto per ogni chilo di carta,alluminio, pile e farmaci
3 punti per ogni chilo di plastica
Al raggiungimento di 1200 punti si ottiene un buono spesa di 75 euro presso negozi convenzionati.
Questo tipo di raccolta, gestito in convenzione da una società privata, è partito a fine dicembre 2009.
Per ora il dato che impressiona è la differenza tra la raccolta differenziata di dicembre e quella di gennaio. Si è praticamente quintuplicata. Insomma, quando c'è da risparmiare i cittadini partecipano.
![]()
Sei avanti. E' chi non lo fa che è indietro.
Non fare la differenziata comporta di portare in discarica o in inceneritore una valanga di materiale recuperabile. Infamia e colpa sulle amministrazioni che non fanno la differenziata, onori e allori a quelle che la fanno.
Poi discutiamo di cosa farci dopo col residuo (discariche, inceneritori, altre opzioni in futuro, chissà). Ma intanto nel rifiuto comune c'è molta materia preziosa e non è saggio scartarla. Un giorno potremmo trovarci a frugare fra i rifiuti indifferenziati in discarica a mani nude per recuperare quello che contengono.
Biotrituratore! Tempo fa mi sono informato per prenderne uno che mi sminuzzasse anche i rametti di potatura delle viti, per farli poi diventare terra spargendoli sul prato. 250 euro iva compresa nel 2005. Ho lasciato perdere...
In compenso quando è partita la differenziata, hanno iniziato a girare per le case dei signori con grandi auto e pinna da squalo sulla schiena, che proponevano alle famiglie quei trituratori da lavandino che servono a frullare l'umido di casa (tipo residui di insalate e carne, frutta avariata ecc) per scaricarli nel lavandino come nei vecchi film americani.
Conoscevo l'assessore comunale all'ambiente dell'epoca e gli ho raccontato la cosa. Il tipo è corso a fare un regolamento comunale che vietava quello strumento e la pratica di scaricare in lavandino l'umido perché diceva che i depuratori della zona non erano assolutamente attrezzati per affrontare la massa di inquinanti organici che avrebbe prodotto. Mi ha raccontato che si sono anche accordati con gli idraulici per ottenere che non offrissero alle famiglie il trituratore da lavandino e che si rifiutassero di istallarlo a chi se lo procurava comprandolo da vendite TV o via internet.
Morale: chi ce l'ha, non scarichi in lavandino.
C'è da oltre 10 anni qui!![]()
Segnalibri