Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24
    Vento moderato L'avatar di damiano72
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito IO CANTO:...amazing cristian...

si lo ammetto!..non me ne sono perso una puntata!
    penso che tutto sommato nel panorama "televisil-musicale" sia una bella trasmissione ,sana e dove si possa riascoltare della musica con la M maisucola...
    Ad ogni modo ,al di la dei gusti musicali ,sempre soggettivi e personali , devo dire che stasera David Foster ,che lo accompagnava al pianoforte ,ha trovato l'unico aggettivo giusto per questo "ragazzo"....AMAZING....
    a chi non l'ha visto o non sa di cosa sto parlando ,consiglierei di andarlo a vedere su youtube magari domani ,il "duetto" di cristian imparato con david foster...

Ok
    ..forse sono un po' di "parte" nel senso che mi sono "innamorato" subito di lui alla prima puntata dove ha eseguito una delle "canzoni" (riduttivissimo) piu' belle che esistono (ma qui entra in gioco il "me maestro di musica " )

Non voglio dire che sia il piu bravo di tutti ,ma PERSONALMENTE da una grande emozione quando lo sento cantare ,oltre chiaramente ad un talento non comune...
    Inoltre ,io "vivo" per la musica ,e sentire e vedere certe cose non possono che farmi bene....
    cosi'..tanto per parlare...

Ultima modifica di damiano72; 07/03/2010 alle 00:31
    La crosse WS2355 + Davis 7714
    My MeteonetworkPro: http://my.meteonetwork.it/station/tsc044/index.php
    Il Sito www.meteopontebuggianese.com
    webcam.....sperem...

Calma di vento L'avatar di Susi
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: IO CANTO:...amazing cristian...

è bravissimo, però il pubblico potrebbe far vincere qualche puntata anche a qualcun'altro! Se non ci fosse la giuria sembrerebbe che il programma lo faccia solo lui!

Burrasca L'avatar di Aliseo
    Menzionato
    0 Post(s)

Caro Damiano non sei affatto di parte, sto ragazzino mi fa venire la pelle d'oca ogni volta che lo ascolto, ha una dote naturale davvero molto rara, ingloba tonalità da voce maschile e da voce femminile, una rarità pura nel panorama musicale mondiale, non sto esagerando.

Questo è il futuro della musica italiana, ma non solo.

Capisco che non far vincere gli altri potrebbe far risultare il programma noioso, ma obiettivamente non ha avversari!
    "....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
    [B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)

[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
    [/URL][/B]

Burrasca L'avatar di Ciccio Scozzese
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Aliseo Visualizza Messaggio
    Caro Damiano non sei affatto di parte, sto ragazzino mi fa venire la pelle d'oca ogni volta che lo ascolto, ha una dote naturale davvero molto rara, ingloba tonalità da voce maschile e da voce femminile, una rarità pura nel panorama musicale mondiale, non sto esagerando.

Questo è il futuro della musica italiana, ma non solo.

Capisco che non far vincere gli altri potrebbe far risultare il programma noioso, ma obiettivamente non ha avversari!
    Lo credo ha 12 anni o giù per di lì.

Non per essere il solito pignolino ma il ragazzo ha ancora parecchio da migliorare,ha una dote naturale notevole ma deve stare attento a non finire preda del profitto (altrui).
    Non mi piace il suo modo di cantare,troppo neomelodico,quello vibrato che richiama un po' lo stile napoletano non mi è mai piaciuto.
    Si rischia di rovinare un talento incanalandolo nel solito filone e impedendogli qualsiasi scelta artistica alternativa.
    Poi dico la mia cattiveria finale e mi taccio:francamente spero che il futuro della musica italiana sia ben diverso da questo stereotipo di cantante,innovazione,roba fresca non sempre la solita solfa.
    Quando mai proporremo un artista fuori dagli schemi?
    "Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"

Ciao Tub.

Burrasca L'avatar di Aliseo
    Menzionato
    0 Post(s)

Ammazza che intervento Edo, qui ci sono tutti gli ingredienti per aprire una polemicona infinita, mi defilo, ciao!
    "....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
    [B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)

[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
    [/URL][/B]

***eleonora***
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Edo1990 Visualizza Messaggio

Non per essere il solito pignolino ma il ragazzo ha ancora parecchio da migliorare,ha una dote naturale notevole ma deve stare attento a non finire preda del profitto (altrui).
    Non mi piace il suo modo di cantare,troppo neomelodico,quello vibrato che richiama un po' lo stile napoletano non mi è mai piaciuto.
    Si rischia di rovinare un talento incanalandolo nel solito filone e impedendogli qualsiasi scelta artistica alternativa.
    Poi dico la mia cattiveria finale e mi taccio:francamente spero che il futuro della musica italiana sia ben diverso da questo stereotipo di cantante,innovazione,roba fresca non sempre la solita solfa.
    vabbè dai tra neomelodico e questo c'è un ABBISSOse vuoi ti posto qualche esempio di neomelodico(è una minaccia),bravolui ma non mi entusiasma,mi dà l'idea del tipico ragazzino che verrà sfruttato per benino da genitori e agente fino a che se ne potrà ricavare guadagno...poi magari mi sbaglio....

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Aliseo Visualizza Messaggio
    Ammazza che intervento Edo, qui ci sono tutti gli ingredienti per aprire una polemicona infinita, mi defilo, ciao!
    non volevo sollevare una polemica,era più che altro un mini sfogo nei confronti di uno stupro della musica che viene perpetrato da sempre.
    Mi spiace vedere certi talenti bruciati per l'avidità di chi li gestisce,mi spiace vedere certi doni di Madre Natura confinati in un ambito limitatissimo quando potrebbero fare molto di più.
    "Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"

Ciao Tub.

***eleonora***
    Ospite

Bravo questo è il punto,io ritengo che siamo in un circolo vizioso perchè ci si lamenta che mancano "innovatori" ma quando appaiono sul panorama musicale ,vengono lasciati da parte perchè a mio parere il pubblico medio italiano è abituato ad un tipo "classico "di canzone,lo dimostra anche la vittoria di Matteo a Xfactor dello scorso anno.....

Vento moderato L'avatar di damiano72
    Menzionato
    0 Post(s)

be'..ce' ARISA ..mi sembra abbastanza fuori dagli "schemi" NO?

a PARTE questo ,giustamente io ho espresso un opinione e tu hai fatto altrettanto ,ma forse abbiamo espresso due concetti diversi....la mia era dettata anche e sopratutto da un fattore puramente tecnico e di bravura..

mi spiego...io vengo dal conservatorio e in quel "mondo" non e' necessario essere fuori dagli schemi,mi spiego?? e' fondamentale essere BRAVI...
    la Toccata e Fuga di Bach,va suonata come bach l'ha pensata e concepita.non serve ,anzi ,non si deve andare fuori dagli schemi ne' a livello "scenografico " ne' di " lettura del testo"..
    Christian ,attualmente ,con il beneficio del "dubbio" sul fatto che la voce potrebbe e dico potrebbe cambiare con il passare del tempo in meglio o in peggio ,attualmente e' un "fenomeno" e per questo E' gia' fuori dagli schemi...
    del resto ,considerando che oggi la MUSICA= merchandising e MERCATO sara' molto difficile trovare un qualcuno che per puro spirito di iniziativa decida di fare un qualcosa che vada fuori dagli schemi ,xche' se al mercato non piace..caput!
    Sono finiti e lo dico con convinzione ,i tempi di Sid barret o di Mark knoplfer cosi' come di battisti e di De andre'...un tempo quello che gli hanno fatti grandi E' stata la "sperimentazione " la voglia di fare qualcosa fuori dal comune ,abbinato ad un talento "naturale" ,ma oggi la cosa si farebbe ben diversa.
    Quanti cantanti dell'epoca d'oro si sono venduti per continuare ad essere sul mercato oggi??...ce ne sarebbe una lunga lista,eppure e' cosi'...Quelli che non lo hanno fatto rimaranno Grandi ma in una "nicchia" che si sono creati negli anni..

Tornando a Christian ,credo che alla fine un "cantante" quello che debba saper fare e' cantare dando emozioni quando lo fa..e se questo riesce cantando anche solo il girotondo ,xche' non farlo??
    La musica E' e deve essere emozione.....altrimenti a che servirebbe??Se poi questa emozione per me e' ascoltare Guccini e De' andre' e per "TE" sono i metallica o gli iron maiden,be' non vedo la differenza...sono due modi di concepire la musica in maniera totalmente differente ,ma il risultato deve essere identico..magari a me non piacera' la tua e a "te " la mia uguale ..ma ognuno deve essere "emozionato" da quello che sente.
    Per quanto riguarda il Vibrato ,mi sembra riduttivo e nello stesso tempo eccessivo relegarlo ad un modo di cantare NEomelodico napoletano ...
    anzi direi che non c'entra proprio nulla..Merola con Cristian stanno come le rotaie del treno..non si incontreranno mai..piuttosto direi che il vibrato e' un "dono" che non tutti hanno consistente nella capacita' di variare o l'ampiezza o la frequenza della nota ,dando cosi' un tocco molto personale all'interpretazione del brano...
    Si parla di vibrato di ampiezza quando l’emissione della voce è caratterizzata da variazioni periodiche di intensità durante la produzione del suono. Questo tipo di vibrato non si riscontra in tutti i cantanti e non è sempre presente nella stessa voce, né ha sempre le stesse caratteristiche in numero di fluttuazioni al secondo. Il vibrato di frequenza è invece molto più interessante del precedente in quanto sempre costante, costituito da piccole variazioni di altezza tonale, ad un ritmo che può variare da 3 a 8 e oltre variazioni al secondo. ,
    Quindi il vibrato e' una caratteristica propria tecnica della voce da utilizzare a proprio piacimento; il neomelodico e' prorpio di un tipo di canzone ,che ha cadenza particolare e utilizzo di "gorgheggi " e variazioni sul tema proprie ,ma che niente hanno a che fare col vibrato.

Detto questo ,sono d'accordo sul fatto che nonostante sia nato "imparato" () debba molto perfezionare su tanto e sopratutto debba stare molto attento a non cadere nelle fauci del mercato ,ma di quello "sporco" che alla fine lo utilizzera' solo per fare soldi e quando sara' spremuto ben bene ,lo buttera' via come le buccie dell'arancia,..ma questo e' un'altro discorso...

La crosse WS2355 + Davis 7714
    My MeteonetworkPro: http://my.meteonetwork.it/station/tsc044/index.php
    Il Sito www.meteopontebuggianese.com
    webcam.....sperem...

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da damiano72 Visualizza Messaggio
    be'..ce' ARISA ..mi sembra abbastanza fuori dagli "schemi" NO?

a PARTE questo ,giustamente io ho espresso un opinione e tu hai fatto altrettanto ,ma forse abbiamo espresso due concetti diversi....la mia era dettata anche e sopratutto da un fattore puramente tecnico e di bravura..

mi spiego...io vengo dal conservatorio e in quel "mondo" non e' necessario essere fuori dagli schemi,mi spiego?? e' fondamentale essere BRAVI...
    la Toccata e Fuga di Bach,va suonata come bach l'ha pensata e concepita.non serve ,anzi ,non si deve andare fuori dagli schemi ne' a livello "scenografico " ne' di " lettura del testo"..
    Christian ,attualmente ,con il beneficio del "dubbio" sul fatto che la voce potrebbe e dico potrebbe cambiare con il passare del tempo in meglio o in peggio ,attualmente e' un "fenomeno" e per questo E' gia' fuori dagli schemi...
    del resto ,considerando che oggi la MUSICA= merchandising e MERCATO sara' molto difficile trovare un qualcuno che per puro spirito di iniziativa decida di fare un qualcosa che vada fuori dagli schemi ,xche' se al mercato non piace..caput!
    Sono finiti e lo dico con convinzione ,i tempi di Sid barret o di Mark knoplfer cosi' come di battisti e di De andre'...un tempo quello che gli hanno fatti grandi E' stata la "sperimentazione " la voglia di fare qualcosa fuori dal comune ,abbinato ad un talento "naturale" ,ma oggi la cosa si farebbe ben diversa.
    Quanti cantanti dell'epoca d'oro si sono venduti per continuare ad essere sul mercato oggi??...ce ne sarebbe una lunga lista,eppure e' cosi'...Quelli che non lo hanno fatto rimaranno Grandi ma in una "nicchia" che si sono creati negli anni..

Tornando a Christian ,credo che alla fine un "cantante" quello che debba saper fare e' cantare dando emozioni quando lo fa..e se questo riesce cantando anche solo il girotondo ,xche' non farlo??
    La musica E' e deve essere emozione.....altrimenti a che servirebbe??Se poi questa emozione per me e' ascoltare Guccini e De' andre' e per "TE" sono i metallica o gli iron maiden,be' non vedo la differenza...sono due modi di concepire la musica in maniera totalmente differente ,ma il risultato deve essere identico..magari a me non piacera' la tua e a "te " la mia uguale ..ma ognuno deve essere "emozionato" da quello che sente.
    Per quanto riguarda il Vibrato ,mi sembra riduttivo e nello stesso tempo eccessivo relegarlo ad un modo di cantare NEomelodico napoletano ...
    anzi direi che non c'entra proprio nulla..Merola con Cristian stanno come le rotaie del treno..non si incontreranno mai..piuttosto direi che il vibrato e' un "dono" che non tutti hanno consistente nella capacita' di variare o l'ampiezza o la frequenza della nota ,dando cosi' un tocco molto personale all'interpretazione del brano...
    Si parla di vibrato di ampiezza quando l’emissione della voce è caratterizzata da variazioni periodiche di intensità durante la produzione del suono. Questo tipo di vibrato non si riscontra in tutti i cantanti e non è sempre presente nella stessa voce, né ha sempre le stesse caratteristiche in numero di fluttuazioni al secondo. Il vibrato di frequenza è invece molto più interessante del precedente in quanto sempre costante, costituito da piccole variazioni di altezza tonale, ad un ritmo che può variare da 3 a 8 e oltre variazioni al secondo. ,
    Quindi il vibrato e' una caratteristica propria tecnica della voce da utilizzare a proprio piacimento; il neomelodico e' prorpio di un tipo di canzone ,che ha cadenza particolare e utilizzo di "gorgheggi " e variazioni sul tema proprie ,ma che niente hanno a che fare col vibrato.

Detto questo ,sono d'accordo sul fatto che nonostante sia nato "imparato" () debba molto perfezionare su tanto e sopratutto debba stare molto attento a non cadere nelle fauci del mercato ,ma di quello "sporco" che alla fine lo utilizzera' solo per fare soldi e quando sara' spremuto ben bene ,lo buttera' via come le buccie dell'arancia,..ma questo e' un'altro discorso...

Se Arisa è fuori dagli schemi io sono San Antonio
    Bach oggi è assolutamente fuori dagli schemi,una genialità,una mente musicale infinita...questo è quello che intendo con "fuori dagli schemi".
    Restando nel mondo del conservatorio,della classica,ecc uno che secondo meè fuori dagli schemi per la sua genialità è Barenboim,ho letto la sua biografia...trattasi di personaggio fuori script,altra categoria proprio!
    Ecco il nocciolo della questione è "Musica=business oppure Musica=arte"?Mi spiace che anche una persona che viene del mondo del conservatorio si sia fermamente lasciata convincere che musica=business...se nessuno conserva più certe opere d'arte che fine faranno?Oggi Jazz è l'antitesi di business ma datemi 1 Kieth Jarrett per tutto il resto del pop visto da 15 anni a questa parte.
    Un dono come quello di Christian sarebbe,a mio avviso,sprecato per le solite canzoni,belle per l'amor del cielo,ma che non arrivano a fondo nella mia (nostra) psiche.
    Non è finita l'epoca dei Sid Barrett o Mark Knopfler o meglio non deve finire,è compito di chi riconosce certe forme di arte preservarle.
    Vedi,hai subito dato sfogo ai preconcetti,fuori dagli schemi=Metallica,Iron Maiden...purtoppo tutte (o quasi) le persone con cui parlo di musica se ne escono con questo tipo di frasi,specie quando vedono i miei capelli lunghi
    Sapessi quante volte Creuza de Ma ha riecheggiato in questa camera...
    Tralasciando i tecnicismi sul vibrato,è proprio un mio gusto personale,sarà pure difficile ma svisare ad ogni singola nota è assolutamente Rococò,eccessivo e perde di efficacia.
    Ascoltati (cerca di resistere 30 secondi) Tony (quello che ha vinto Sanremo giovani) e qualche giovane "pop" (mi sembra di ricordare un tipo che si chiama raffaello) e ti accorgerai di come vocalmente hanno la stessa impostazione.Christian ha il triplo del talento di questi e non vorrei finisse in quel filone.
    L'ultima considerazione che faccio è questa:quando parliamo di musica parliamo di una forma artistica,parliamo di cose poco razionali e razionalizzabili.Io trovo la musica oggi molto più stagnante di altre forme di arte,escludendo piccole eccezioni mi sembra di vedere la pittura ferma alla rappresentazione realistica della natura,con un pubblico "conservatore" (non mi riferisco alla politica ) che non cerca di fare un passo avanti.Non sentite il bisogno di andare oltre?Esplorare?A volte può richiedere fatica ma regala soddisfazioni immense.
    Siamo sempre fermi alle canzoni che parlano:d'amore,amicizia,felicità,tristezza e poco altro...sono sempre quelle 4 solite corde che vengono pizzicate ma ringraziando Madre Natura dentro di noi c'è molto di più.

Concludo concordando con te,spero che non venga fagocitato dal mercato e spero di ritrovarlo tra qualche anno artista formato che da sfogo alla sua creatività!

Ciao Tub.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •