La mia gloriosa stampante laser HP Laserjet 1000 non funziona più né sotto Vista (che ho ora), né sotto Windows 7 (che istallerò a breve), perché non sono stati prodotti i driver per farla andare.
Prossimamente però avrò bisogno di effettuare delle stampe di qualità laser ragionevole, e quindi regalo la HP a un nipotino e me ne compro una nuova.
Le mie esigenze non sono molto spinte: difficilmente stampo più di una trentina/quarantina di pagine solo-fronte consecutive, non ho bisogno di stampe a colori né di scanner o fax ecc. Non ho bisogno neanche di qualità estrema, perché tanto generalmente stampo lettere commerciali, fatture, e bozze di relazioni, mentre ai miei clienti invio .PDF o .DOC che questi si stampano per conto loro o da cui estraggono quello di cui hanno bisogno.
Avendo partita IVA, metto anche a costi il prezzo d'acquisto, per cui posso permettermi di spendere una lira in più, che però piuttosto che buttare via in stronzate da adolescenti preferirei investire in affidabilità. Ah, ecco, mi serve che possa fare buste ed etichette.
Domanda: che stampante mi consigliate?![]()
Io ho questa da un po':
Brother
è l'entry-level della Brother; mi ci sono trovato benissimo finora, probabilmente tu ti puoi permettere un modello più avanzato.
Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta
Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta
Non dico per quel modello specifico, ma per una stampante laser affidabile ero disposto a spendere anche 4 volte tanto. A suo tempo ho pagato 500 euro la HP Laserjet 1000.
Domanda: si cambia il toner o tutta la testina come sulle HP?
Le testine di stampa HP sono sgradevolmente costose. Dal 2003 a oggi ho cambiato 3 testine della HP ma ci ho speso un po' troppo, ogni volta circa quel che costa la Brother intera.![]()
Eh, sì, hai toccato un tasto potenzialmente dolente. Le specifiche tecniche indicano che la testina va cambiata ogni 12'000 pagine; il suo costo è effettivamente simile a quello di una stampante nuova. Io ho calcolato che dovrei stampare circa 1'500 pagine all'anno, dunque cambiarla ogni 7-8 anni mi è parso accettabile (diciamo anche 5). Non ho però idea di quanto sia il tuo consumo? Sulle 2'000?
Dipende dal tipo e dal carico di lavoro; due anni fa ho sterminato 4 risme da 500, l'anno scorso solo due, quest'anno non ho ancora stampato neanche una pagina. Mi sto abituando a lavorare a computer...
Facciamo così: vado in qualche negozio a vedere che cosa si trova. Magari per risparmiare un'ulteriore liretta vado in un negozio di elettronica di consumo piuttosto che in uno di informatica o di materiali per ufficio.
Prova questa:
![]()
Consiglio come marca assolutamente una Brother, marca migliore in assoluto.![]()
[FONT=Palatino Linotype][SIZE=1]"Il Mediterraneo è il bidet del cammello", "il bello dell'estate è....quando finisce"
[/SIZE][/FONT]
Sei poi andato a vedere?Giusto oggi ho stampato un libro di 180 pagine con la mia Brother, venuto benissimo.
Segnalibri