Originariamente Scritto da Controcorrente
Che possa esser utile nn lo metto in dubbio ma se ci si trova di fretta con una tesi da consegnare e nn lo si padroneggia bene rimane dura.. poi parlo cmq per conto di terzi... Io nn l'ho mai provato..
Sent from my iPod touch using Tapatalk
Revello - CN 353 m slm
io comunque mi rendo conto di essere un incapace totale in questo campo...temo già fortemente per i prossimi anni quando avrò corsi di programmazione in Java,per molti di voi credo sia una passeggiata,ma a me viene già l'ansia solo a pensarci![]()
"Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"
Ciao Tub.
Ah, se si ha fretto meglio ripiegare su Word, non c'è dubbio
Per prendere confidenza con latex ci vuole tempo e pazienza ....
Macchè incapace ... nessuno nasce "imparato" ...
Vedrai che poi tutto sarà molto più semplice di quello che credi ....
Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it
"Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"
Ciao Tub.
Da buon meccanico di programmazione non ne ho
praticamente vista=(
Sent from my iPod touch using Tapatalk
Revello - CN 353 m slm
Sono d'accordo con bugigio, appena puoi impara LaTeX, la curva d'apprendimento non è particolarmente ostica e i risultati sono immensamente migliori(oltretutto ora le sezioni più tediose, come le tabelle, possono essere fatte in LyX e poi importate tramite codice .tex)
A me non pare per nulla macchinoso, è molto più macchinoso word che per qualsiasi azione non-standard costringe a fare i salti mortali.
Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta
LaTex lo posso scaricare?devo comprarlo?
"Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"
Ciao Tub.
Ti servono un paio di programmi. Io Latex lo prendo da MiKteX (MiKTeX Project Page scarica il 2.8), e poi come compiler uso TexNic (TeXnicCenter). Come compiler ne puoi usare mille diversi.
Poi ti serve un ps viewer (uso Ghostgum Ghostgum Software) e un pdf reader (lo standard Acrobat fa tutto il necessario.
Tutto gratis ovviamente.
#NousAvonsDéjàGagné
Devi scaricare MikTex (il pacchetto che comprende l'interprete, cioè quello che genera i documenti a partire dal codice) e un editor per velocizzare la scrittura (per Windows è ottimo TexNic Center, per Linux è ottime Kile). Ovviamente ti servono Ghostscript\Ghostgum per gestire file .ps ed immagini .eps da inserire nei documenti, oltre ovviamente ad Acrobat Reader. Io quando ho imparato facevo spesso riferimento a questo sito:
GuIT - Gruppo utilizzatori Italiani di TeX e LaTeX
qui ctroverai di tutto e di più. E mi raccomando, non dare retta a chi ti dice che non vale la pena impararloio l'ho imparato per la tesi specialistica e, nonostante non mi fosse stato richiesto espressamente (l'ho fatto di mia iniziativa), è stata la scelta giusta. Tornassi indietro la rifarei senza esitazioni.
![]()
Segnalibri