Ho partecipato di persona alla presentazione di questo libro ed ho avuto modo di parlare con Giuliani.
"L'Aquila 2009 - La mia verità sul terremoto"
La storia mai raccontata di un disastro annunciato, dell'uomo che avrebbe potuto salvare 300 vite umane e delle istituzioni che non gli hanno creduto
Un libro di Giampaolo Giuliani con Alfredo Fiorani
ISBN 978-88-7615-372-3 Castelvecchi Editore - Costo: 12 Euro
San Benedetto del Tronto - 16 marzo 2010
Non è nostro solito pubblicizzare la vendita di questo o quel prodotto, ma in questo caso facciamo volentieri un'eccezione anche perché nessuno ce lo ha chiesto: è una nostra iniziativa spontanea che speriamo possa aiutare a non dimenticare questo tragico evento.
Immediatamente dopo l'avviso di garanzia ricevuto da Giuliani per procurato allarme, Meteorivierapicena prese pubblicamente le sue difese affermando che un lungo lavoro di ricerca e monitoraggio svolto da un serio ricercatore il quale per un decennio aveva accumulato dati a dir poco interessanti in
merito alle correlazioni tra il rilascio di Radon, gas nobile radioattivo, della crosta terrestre e i terremoti. Affermammo, anche con veemenza, che il mondo scientifico non poteva e non doveva assumere posizioni pregiudizievoli su un argomento che ancora aveva - e continua ad vere - molti aspetti oscuri e che le "nuove" particolari modalità di osservazione utilizzate dal "cercatore" abbruzzese potevano perlomeno offrire utili spunti di riflessione sui quali lavorare, tutti.
Furono invece posizioni troppo rigide per essere al servizio della verità, quella ri-cerca della verità che in campo scientifico rappresenta un lavoro continuo, esente da dogmi, fatto anche di errori, di sconfitte e certamente di grandi sacrifici.
Per questo motivo oggi come allora, anche noi di Meteorivierapicena riteniamo di potere e volere offrire un piccolo aiuto a Giampaolo Giuliani attraverso (e non solo) questa pagina, anche perché come ha scritto qualcuno "... a volte basta uno sguardo per capire chi abbiamo di fronte". (Riego Gambini)
Il libro contiene i riferimenti tecnico-scientifici che supportano le evidenze sperimentali oltre a dichiariazioni su quanto accaduto all'autore del libro.
Dedicato a chi vuole approfondire seriamente la questione ed a chi non ha creduto a ciò che ribadivo nel forum molti mesi fa.
Segnalibri