Avrei bisogno di fare un grafico 3D, sostanzialmente un grafico a barre su un piano nel quale un asse è una variabile (velocità del vento), un altro asse è un'altra variabile (radiazione solare) e l'asse verticale è la terza variabile in gioco (differenza di temperatura fra due sensori in due diversi schermi solari).
L'altezza delle barre cioè dovrebbe essere la media della differenza fra le due misure di temperatura date la radiazione solare e la velocità del vento.
Per ora sono orientato a farlo con valori medi di vento e radiazione raggruppati in classi, perché mi pare che i giochini surface con interpolazioni 3D contengano più assunti incontrollati che dati veri, e sono un po' scettico. Quindi per ora uso le brute e grezze medie di dati osservati. Ma più avanti non escludo di farlo anche in quella versione surface ecc.
Domanda: che programma potrei usare per ricavare un grafico simile?
Excell e Openoffice Calc sono out; ho per le mani Stata, la cui software house declama come un vanto che Stata non fa bambinate 3D; e SPSS (ottimi demo gratuiti scaricabili gratuitamente), che fa grafici 3D ma solo per dati di frequenza assoluta e percentuale, ma non medie. Neanche il demo di Systat fa quella cosa, che fino a qualche versione fa invece faceva.
Cosa scarico? Ho sentito parlare di un programma grafico molto elastico che si chiama GNU Plot; qualcuno ne sa qualcosa?
![]()
Cioè una cosa tipo questa:
Con che cavolo di programma sarà fatta questa cosa?![]()
Si fa con Mystat (demo di Systat).
[IMGS]http://img96.imageshack.us/img96/8871/46122590.png[/IMGS]
Basta entrare in modo interattivo per immettere un comando di sintassi
...e poi editare il grafico per specificare la larghezza delle barre, il box, gli assi ecc. Non occorre installare altri programmi che poi non si useranno mai piùCodice:> BAR tmax*ventomed*radsol
Ci lavoro un po' attorno per migliorare il look e soprattutto per metterci le variabili corrette (lì ci sono temperature massime di una stazione, non scarti fra due stazioni) ma si fa in 3 minuti.
![]()
Segnalibri