non è possibile. ci sono già!
ne ho terminata una giovedi mattina![]()
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
io ne ho seccata una a meta' febbraio... non so bene cosa ci facesse in giro ma sicuramente non lo rifara'.... poi basta.
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Qui in estate non ne vedo molte generalmente, però un paio di settimane fa ne ho trovata una in camerainutile dire che mi sono ritrovata 6 punturine tutte sul polso in 3 cm quadrati di pelle
![]()
METEO:http://www.signalkuppe.com/meteotavernerio
18/12/2009: min -5,3°C/max -0,3°C; 3,5 cm di perfetta e polverossissima neve!
19/12/2009:min -7,7°C/max -2,2°C (föhn, azz!) media giornata -5°C
20/12/2009:min -10,6°C/max-2,4°C media giornata -6,5°C
21/12/2009:-5.0°C/-3,2°C 31 cm di neve!!!!
zero avvistamenti allerta 0
Mi hanno devastato per un paio di notti due settimane fa (quelle con le minime over 10 in pianura...) e poi sono scomparse.
io le vedo già da settimane, ma per il momento non pungono, altrimenti inizio con la campagna di sterminio
Niuna.
Qui appaiono e infastidiscono solo a fine Luglio e per brevissimo tempo.
Rarissime anche in estate piena a Merano,se sento un ronzio all'anno è tanto,che sia una causa dei numerosi volatili tra passeri,merli cardellini,ecc ecc che vivono nei campi ,ogni tanto prendono certi personaggi che vengono da giù che con reti fanno incetta di questi uccellini,forse ci fanno la polenta con osei..altra causa delle poche zanzare ,forse il secco dei mesi freddi
Sono rimasto sorpreso invece dalle numerose zanzare e ho beccato delle punture anche di giorno a Favogna.![]()
Ultima modifica di naiva; 05/04/2010 alle 20:42
Sempre stato sorpreso per le poche zanzare nei centri abitati a bassa quota in TN-AA. Ho alloggiato un bel po' a Trento e un pochino a Bolzano, e non mi ricordo di essere mai stato punto da una zanzara lì.
Per ovvie ragioni climatiche, escluderei che la cosa possa dipendere dal clima. Ci sono aree molto più fredde e asciutte dove si viene sbranati dalle zanzare, divorati vivi, prosciugati (mi dice un'amica originaria di una cittadina vicina a Vladivostock che nella sua zona i -25 d'inverno sono normalissimi e che gela fino a buona parte di maggio e ricomincia già sul finire di agosto, ma che in quei due mesi e mezzo le zanzare sono incontenibili).
Imputerei il fatto piuttosto all'ottima cura di fogne, scoline, tombini, drenaggi vari, e alla massiccia presenza di agricoltura fino a ridosso dell'abitato. Per quanto ne so, il top dovrebbe essere la coltivazione della mela. Per la vite si fanno un paio di trattamenti insetticidi contro tignola e tignoletta e uno contro lo scaphodeus titanus, ma il melo ha molti nemici e bisogna passare insetticidi a più non posso per proteggerlo.
Forse dipende da quello. A forza di irrorazioni di insetticidi potrebbero essere sterminate anche le zanzare.
Segnalibri