Visto che nel topic accanto si parla di zanzare, evochiamo un'altra bella iattura.
Negli ultimi anni verso maggio mi sono accorto che il pino mugo che ho in giardino (che già soffre abbastanza perché il clima non è molto adatto a una pianta di media-alta montagna, in particolare d'estate sembra piuttosto stentato) perdeva gli aghi. Un anno mi è venuta la curiosità di guardare più da vicino e ho notato che c'era una miriade di sgradevoli vermi che se li pappavano. Di solito davo una o due passate di insetticida ma l'anno successivo il problema ritornava. Circa così
Quest'anno in febbraio sono passato vicino a quel pino mugo passando da una stradina che di solito non percorro vedendolo quindi da una prospettiva che normalmente non ho, e ho notato un bel bozzolone bianco, circa come questo:
aprendo il quale con un paio di bastoncini vi ho trovato dentro un sacco di quei vermi sgradevoli. Allora ho allargato l'apertura nel bozzolo, e vi ho scaricato dentro una bomboletta di insetticida. Poi ho dato una passata a tutta la pianta, ho cercato altri bozzoli, e verso maggio-giugno vedrò se la cosa ha funzionato.
Sono l'unico sfigato o altri qui hanno (eventualmente avuto) problemi con la processionaria?
Io avevo tre pini (marittimi, non pinaster credo, insomma simili a quelli che fanno i pinoli ma NON fanno i pinoli). Sono riuscito a bloccare la processionaria salendo con una scala ed eliminando i nidi per tre anni consecutivi. Però non sono riuscito a salvarne due dai cinghiali che si grattano contro la corteccia fino a scorticare il povero pino. Due sono morti, ho fatto in tempo a proteggere il terzo con una griglia di ferro ma è malconcio, credo che però sia spacciato pure lui, non lo attaccano più neppure le processionarie.
Per i cinghiali, proverei ad avvolgere attorno al tronco qualche spira di filo spinato. Dovrebbero metterci poco a capire che ci sono piante meno sgradevoli per grattarsi.
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
mi unisco agli avvertimenti riguardo il fare attenzione al potenziale urticante..
Comunque, per i comuni, la lotta alla processionaria è OBBLIGATORIA (in teoria c'è anche l'obbligo di denuncia..), quindi, invece di rischiare per conto vostro, pretendete che siano degli addetti a farlo.
L'anno scorso per due pini prospicenti il mio giardino ho fatto così e nel giro di una giornata hanno rimosso le cime dei pini infestati (rimozione meccanica).
![]()
Proprio l'altro giorno c'era una processionaria lunga circa 1 m vicino casa....
inizia l'incubo, qui ci sono tantissimi pini
Mi raccomando di fare mola attenzione a questi vermi: essi infatti hanno la capacità di lanciare i loro peli che sono estremamente velenosi pertanto ti invito alla prudenza perchè se uno di quei peletti entra in un occhio c'è il rischio di poter rimanere cechi....fai molta attenzione quindi...![]()
12 Febbraio 2010: Bufera di neve: accumulo 8 cm...
4-11 Febbraio 2012: Nevicata storica: accumulo 30 cm...
cmq occhio che sono animali molto pericolosi, provocano gravi allergie ed eritemi ma anche dolorosa eruzione cutanea con forte prurito, a contatto con gli occhi rapida congiuntivite e talvolta anche shock anafilattico che può portare alla morte della persona.
per combattere la processionaria del pino, dte bene, apritene i nidi che vedete in inverno, le larve moriranno per il freddo
Segnalibri