Visto che nel topic accanto si parla di zanzare, evochiamo un'altra bella iattura.

Negli ultimi anni verso maggio mi sono accorto che il pino mugo che ho in giardino (che già soffre abbastanza perché il clima non è molto adatto a una pianta di media-alta montagna, in particolare d'estate sembra piuttosto stentato) perdeva gli aghi. Un anno mi è venuta la curiosità di guardare più da vicino e ho notato che c'era una miriade di sgradevoli vermi che se li pappavano. Di solito davo una o due passate di insetticida ma l'anno successivo il problema ritornava. Circa così

Quest'anno in febbraio sono passato vicino a quel pino mugo passando da una stradina che di solito non percorro vedendolo quindi da una prospettiva che normalmente non ho, e ho notato un bel bozzolone bianco, circa come questo:

aprendo il quale con un paio di bastoncini vi ho trovato dentro un sacco di quei vermi sgradevoli. Allora ho allargato l'apertura nel bozzolo, e vi ho scaricato dentro una bomboletta di insetticida. Poi ho dato una passata a tutta la pianta, ho cercato altri bozzoli, e verso maggio-giugno vedrò se la cosa ha funzionato.

Sono l'unico sfigato o altri qui hanno (eventualmente avuto) problemi con la processionaria?