Bolzano, 12 apr. (Adnkronos/Ign) - Un treno regionale è deragliato nella zona di Merano, in Alto Adige, provocando almeno 7 morti. Sarebbero invece 70 i feriti, alcuni dei quali in gravissime condizioni. Le notizie sono sempre frammentarie, mentre si lavora febbrilmente nell'opera di soccorso.
Il convoglio è uscito dai binari verso le nove, tra Laces e Castelbello. A causare il deragliamento del treno potrebbe essere uno smottamento del terreno che avrebbe spostato un tratto della sede ferroviaria; ma c'è anche chi ipotizza una frana che avrebbe colpito i binari.
La disgrazia è avvenuta su una linea a binario unico in un punto dove i binari attraversano una stretta gola. Coinvolto nell'incidente è il treno regionale R108 della società di trasporti Sad gestita dalla Provincia autonoma di Bolzano. Il convoglio era partito da Malles alle 8.20 ed avrebbe dovuto giungere a Merano alle 9.43. La linea è quella della Val Venosta, che congiunge gli abitanti della vallata con Merano, ed è una delle più moderne dell'Alto Adige, essendo stata inaugurata nel 2005.
Si è messa immediatamente in moto la macchina della Protezione civile. Al momento si trovano sul posto uomini delle varie organizzazioni di soccorso e diverse ambulanze; sul posto dell'incidente sta per essere allestita anche una sede operativa da campo della Protezione civile. E per facilitare gli spostamenti dei vigili del fuoco e delle ambulanze è stata chiusa la strada statale 38 dello Stelvio.
Dopo aver appreso la notizia, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, si sta recando sul luogo dell'incidente . Anche il governatore altoatesino Durnwalder ha interrotto la seduta di Giunta per recarsi sul posto e rendersi conto con i propri occhi della situazione.
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
Una delle prime immagini, agghiacciante. Mi dispiace tanto per quelle persone lì dentro!
![]()
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
Appena letto poco fa, azz. !![]()
Ho appena sentito in tv .....mi dispiace molto...
Nell'avatar Palm Desert, Riverside County, CA (354gg sole all'anno e 123mm medi annui)
ho letto la news su ansa.it.....che tragedia![]()
Mare e spiagge i miei incubi peggiori
Winter Forever
Treno deraglia nel Meranese
L?immagine linkata e quella successiva rendono bene l'idea di cosa è successo.
Che tragedia..
La causa sembra assodato che sia stato un impianto di irrigazione rotto di un frutteto sovrastante, che ha causato la frana
Tra l'altro notare la sfiga: la ferrovia ha un sistema di allertamento per frane o accumuli di neve sulla linea. Il fatto è che la frana ha colpito il treno mentre transitava![]()
"Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"
Ciao Tub.
Che dire, quassù è un discreto shock.
La provincia cura tutto nei dettagli e simili incidenti sono proprio le sorti avverse a provocarli.
9 morti per un incidente ferroviario non s'erano mai visti qui in Alto Adige, da quando esiste la provincia.
Anche le cure quotidiane e doverose vengono vanificate delle volte.![]()
Segnalibri