Si
No
Rifacendomi ad un vecchio post del forum, apro un sondaggo per vedere in che percentuale gli utenti del forum soffrono di questo disturbo.
Per chi non lo sapesse, esite anche un sito ufficiale delle miodesopsie
Miodesopsie.it Associazione Cielo Azzurro Onlus - Mosche volanti - Floaters
A proposito, io ricordo ancora esattamente il mese in cui mi è apparsa la prima mosca volante era l' agosto 2003.
In questi giorni non sò spiegarmi il motivo ma sono aumentate, nel senso che le noto molto di piu'.
La cosa che mi colpisce di piu' è che se una volta la degenerazione del vitreo compariva verso i 50 anni, oggi questo avviene molto spesso anche in soggetti molto giovani e giovanissimi.
Purtroppo ancora oggi non si riesce a capire quale sia la vera causa ma forse l' uso dele video potrebbe essere una causa.
mi è comparso all'occho destro in fase adolescenziale, ma non riesco a ricollegarlo a un episodio scatenante, me ne sono accorto e basta.
ora che hai aperto la discussione mi hai pero ricordato della sua presenza, dopo un po di tempo tendo a scordarmene, in quanto pare che il cervello tenda alla lunga ad eliminare la sua presenza...
A me sono apparse tra maggio e giugno dell'anno passato, e sono andate progressivamente aumentando; però se all'inizio soffrivo come un cane e le cercavo ossessivamente, ora nonostante il peggioramento le cose vanno decisamente meglio: le noto di meno (soprattutto nei periodi neri, o quando mi annoio o faccio cose che non mi coinvolgono) e comunque anche quando le noto dò loro meno peso. L'unico problema un po' più significativo persiste al mare, in spiaggia e in zone troppo "bianche".
Comunque sul forum linkato da Nicola un esimio dottore parla del fatto che entro dicembre 2010 probabilmente sarà disponibile sul mercato una cura molto più sicura ed efficace delle attuali: si tratterebbe di una sostanza enzimatica che, "impiantata" nel vitreo attraverso punture intraoculari, riuscirebbe a sciogliere le mosche volanti (che sono aggregati di proteine, in pratica), senza però staccare il vitro stesso, come succede oggi con gli enzimi "a disposizione". Aspettiamo e sapremo di più!
Le ho da anni, ormai le vedo solo al mare e in montagna...
Vedendo i risultati è più normale averle che non averle![]()
Beh almeno questo disturbo non ce l'ho, quindi ho votato "no".
Non so quale sia peggio tra gli acufeni (ronzii nelle orecchie),di cui soffro periodicamente, e questo disturbo.
Torgnon (1350 mt) / Chatillon (530 mt) stazione meteo:
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITORGN6
http://datimeteoasti.it/stazionimete.../realtime.html
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Torgnon (1350 mt) / Chatillon (530 mt) stazione meteo:
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITORGN6
http://datimeteoasti.it/stazionimete.../realtime.html
Il mio secondo migliore amico ne soffre da anni 24h su 24, il tutto è iniziato durante la fase discendente di un volo aereo. Pensava fosse temporanea e invece non gli è più passata, ha detto che gli stava venendo la depressione e i primi tempi pensava di impazzire, sembra siano piuttosto insistenti.
Lorenzo_ct il tuo caso mi fa paura: anch'io ho problemi alla mandibola, spero non mi vengano mai! Ne ho sofferto per due sere ed è stato tremendo (credo dipendesse da tutto il catarro che avevo, mi si erano addirittura tappate le orecchie, infatti passato il momento peggiore, passato pure il rumoraccio alle orecchie).
Ora vediamo di prendere tutti quanti un qualcosa di solido
Segnalibri