Citazione Originariamente Scritto da André Eid Visualizza Messaggio
Ciao Adriano90,

Dopo tanti anni vedo il tuo messaggio! Auguri per la tua laurea! (meglio tardi che mai! magari adesso hai fatto un'altra laurea! lol........no, davvero, scusami tanto.....)

Si, diciamo di si, nell'ambito musulmano sciita, Hezbollah gode di un gran appoggio della popolazione di questa confessione, ma la condivide con un altro partito sciita: Amal.
E' vero anche che è l'unico partito che possiede delle armi (e questo vi sembra strano senz'altro....comunque anche per noi......).
Infatti Hezbollah dice che difende il Libano contro Israele, per questo non si poteva togliergli le armi!!! vedi ad esempio la guerra del 2006......oltre alle guerriglie tra il 1982 e il 2000......

e in questi anni, come hai visto, ha combattuto in Siria con il regime di Assad, cosicché ha fatto esperienza di guerra fuori dal paese.......Possiede ora delle armi pesanti......provenienti dall'Iran........

Ma il problema è appunto questo, che esegue gli ordini dell'Iran, e ora visto che ci sono problemi tra Iran e Israele in Siria, si teme che Hezbollah intervenga e faccia di nuovo precipitare il Libano in una guerra contro Israele!
In quel caso, tutti possono subire in Libano e non solo quelli che sono con Hezbollah...
Non si sa piu' come risolvere questo grosso problema, abbiamo di nuovo uno stato dentro lo stato, ma anziché aver i palestinesi armati, ora si tratta di un partito libanese (musulmano sciita) che si comporta in questo modo......

Servono tante preghiere per il Libano.........non ci manca un'altra guerra........oltre alla presenza di 2 milioni di profughi siriani (guarda la mia risposta di oggi a Paroplapi)
Caro André, grazie di cuore per queste tue risposte.
Io (ma penso di poter tranquillamente parlare a nome di tutti) mi auguro che la situazione non precipiti e che resista e si rafforzi un accordo pacifico.
Ti ringrazio per questi tuoi messaggi (qui e su facebook) che dimostrano quanto il Libano sia un paese meraviglioso!
Un abbraccio.
Fabrizio