Pagina 2 di 10 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 98
    Vento fresco L'avatar di ibibi
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo codice della strada: importanti novità

Citazione Originariamente Scritto da neeno Visualizza Messaggio
    Ad Amsterdam credo di non aver visto nessuno col caschetto o almeno non più di qua (qualcuno ce l'ha).

Una curiosità che non c'entra nulla col nuovo codice stradale, ma se una macchina ha gli air bag e la persona non usa la cintura di sicurezza, in caso di incidente si aprono lo stesso oppure no? Io non ho problemi perchè la uso sempre, mio padre si ostina a non metterla... l'air bag senza cintura può essere piuttosto pericoloso per la colonna vertebrale mi risulta.
    Gli air bag sono calibrati per l'uso delle cinture, nel senso che se uno non le indossa e partono gli A B, ti conciano assai male....
    Tanto è vero che in certe auto tempo fa potevano esser disattivati, consentendo ad alcune categorie di utenti di usare l'auto senza pericolo.
    Ora non so.
    bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.

Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ibibi Visualizza Messaggio
    Gli air bag sono calibrati per l'uso delle cinture, nel senso che se uno non le indossa e partono gli A B, ti conciano assai male....
    Tanto è vero che in certe auto tempo fa potevano esser disattivati, consentendo ad alcune categorie di utenti di usare l'auto senza pericolo.
    Ora non so.
    quello per il passeggero si puo' disabilitare praticamente su tutte. quello del guidatore normalmente no... bisogna levare il fusibile o farlo disabilitare in officina.
    ---------------------
    always looking at the sky...

Interista
    TRAP: "No say the cat is in the sac!"
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

Ciao Ale!
    20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
    ---------------------

Burrasca forte L'avatar di alb
    Menzionato
    4 Post(s)

Che tolgano prima le migliaia di cartelloni pubblicitari a bordo strada se vogliono vietare di fumare al guidatore per motivi di distrazione.
    Hamburg - Germania
    Occasionalmente a
    Berbenno (BG) - 630 m slm (45°81' N, 9°57' E)

Vento teso L'avatar di belli83
    Menzionato
    0 Post(s)

Alcune considerazioni sulle decisioni per lo più positive

• Riduzione dei tempi di notifica da 150 a 60 giorni. Se mi fai la multa devi essere solerte a notificarmela, altrimenti chi si ricorda più cosa ho fatto. Potrebbe essere un incentivo in più a fare in modo che più multe vengano notificate immediatamente
    • Zero alcol per neopatentati e conducenti professionali. Così ci si toglie il dubbio dell'aver bevuto ma in misura da restare nei limiti di legge. Così l'equazione guido=non bevo troverà più applicazione
    • Cinture di sicurezza per chi è sulle minicar. Fino ad oggi, per assurdi cavilli, era obbligatorio avere le cinture di sicurezza sul mezzo ma non era obbligatorio indossarle. E'comunque assurdo equiparare questi veicoli a motocicli quando, di fatto, sono automobili depotenziate. Al momento pare che il problema sia esclusivamente di Roma, visto che altrove non sono diffuse come nella capitale
    • Casco obbligatorio per le biciclette. E'buona cosa per i bambini e per chi va in bicicletta su strade extraurbane. Personalmente non vedo così bene la sua introduzione per il traffico cittadino. Credo che il casco per ciclisti sia una protezione più per cadute "in proprio" che per incidenti con altri veicoli coinvolti. Tanto è vero che il materiale con cui è costruito è molto meno resistente rispetto ai caschi per ciclomotori, motivo per cui ritengo che possa fare la differenza solo per chi procede a velocità sostenute in ambito extraurbano o per i bambini. Non credo che abbia un'incidenza così forte sui traumi riportati in città. Inoltre credo si debba tenere in considerazione la virtuosità di chi gira in città con la bicicletta, senza andarlo ad appesantire con i costi del casco (e relativa scomodità di non sapere dove metterlo una volta parcheggiata la bicicletta).
    • 150km/h in autostrada. Io sono favorevole ma ammetto che non sia una priorità

Credo sia eccessivo dare la possibilità ai 17enni con patente A di avere il foglio rosa; mi lascia indifferente il divieto di fumo in auto, anche se comunque è un fattore che distrae e come tale andrebbe eliminato.. Ma ammetto che il mio essere non fumatore incida sull'opinione in merito.
    Infine sono contrario al concedere deroghe al CdS per soccorrere animali. Passerò per insensibile ma trovo pericoloso permettere di rischiare la vita delle persone per soccorrere un animale, tantopiù che temo la possibilità che tanti possano approfittarsene di una possibilità del genere. Fosse per me abolirei anche la storia del fazzoletto bianco per le persone: se uno sta male chiami il 118 e fai venire l'ambulanza. Oggi come oggi non esiste che uno corra all'ospedale con la propria auto con uno a bordo che sta male..
    Ciao Tub!

Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/belli83/

Burrasca L'avatar di Aliseo
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Thor Visualizza Messaggio
    Tecnicamente perchè distrae in quanto comunque ti occupa anche parzialmente una mano.
    Comunque trovo ridicole tutte queste leggi, e mi stupisce che non ne veda una che ci vorrebbe: abolizione delle minicar, o patente obbligatoria anche per esse.
    Una minicar è un veicolo che viaggia sulle stesse strade delle macchine normali, e trovo assurdo che uno possa guidarle senza patente, visto che possono causare incidenti esattamente come qualunque altra automobile.
    Quoto tutto!
    "....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
    [B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)

[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
    [/URL][/B]

Menzionato
    0 Post(s)

Una curiosità che non c'entra nulla col nuovo codice stradale, ma se una macchina ha gli air bag e la persona non usa la cintura di sicurezza, in caso di incidente si aprono lo stesso oppure no? Io non ho problemi perchè la uso sempre, mio padre si ostina a non metterla... l'air bag senza cintura può essere piuttosto pericoloso per la colonna vertebrale mi risulta.
    Dovrebbero aprirsi comunque, temo però che sia una cosa non stabilita univocamente ma lasciata alla discrezione del costruttore. Potrebbe perciò verificarsi che sull'auto della casa X l'airbag sia apra comunque mentre su un'auto della casa Y si apra solo se la cintura è allacciata..

Pensa che ci sono persone che si agganciano la cintura dietro al sedile (o addirittura vanno dal rottamaio a prendere un gancio cintura) per poter girare senza cinture senza che l'ormai diffusissimo cicalino rompa le scatole
    Ciao Tub!

Burrasca forte L'avatar di 4na
    Menzionato
    2 Post(s)

me le immagino le nonnine di verzuolo che vanno al mercato con la bicicletta mettersi il casco...

Revello - CN 353 m slm

Vento forte L'avatar di Gdr
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da 4na Visualizza Messaggio
    me le immagino le nonnine di verzuolo che vanno al mercato con la bicicletta mettersi il casco...
    Anche le gomitiere, le ginocchiere, il carapace e la cintura rigida da mettere dietro la schiena. Si devo vestire come un guidatore di moto da enduro, insomma.

Burrasca L'avatar di giorgio
    Menzionato
    61 Post(s)

Ad Amsterdam credo di non aver visto nessuno col caschetto o almeno non più di qua (qualcuno ce l'ha).

18 marzo 2001
    a poche centinaia di metri da casa dei miei (in collina nell'astigiano, era un sabato sera, anzi notte), ore 3,15 del mattino (allora si rientrava presto...)
    Mi prende un colpo di sonno (ero da solo alla guida di una bravo 1900 jtd ed avevo tolto le cinture 3 km prima quando avevo lasciato a casa un mio amico con cui eravamo usciti - eravamo andati in una birreria a torino e avevo bevuto solo 1 birra, giuro....).
    L'auto nell'uscire di strada (a sinistra, quindi c'è da rimarcare anche il mancato frontale con qualcuno che fosse sopraggiunto in senso contrario...) va a centrare in pieno un palo di cemento dell'illuminazione stradale, che tra l'altro....abbatte!
    L'airbag "esplode" ma grazie all'angolo di uscita dell'auto dalla sede stradale, mi colpisce alla spalla destra anzichè (per fortuna) in pieno viso; vista la velocità bassa l'auto non capotta ma si ferma dopo aver fatto un ulteriore giro su se stessa.
    danni alla vettura: ammontavano a circa 10 milioni dopo alcuni preventivi e ho dovuto....rottamarla...
    danni alla persona: per fortuna zero o forse l'airbag.....

In oltre 25 anni di patente è stato l'unico incidente, ma senza un po' di fortuna avrebbe potuto anche essere fatale....
    da allora ho la repulsione per le alte velocità........e chiaramente indosso sempre la cintura...

dopo un po' di anni riesco anche a riderci su, ma per un po' non è stato facile.
    Ciao Giorgio, Grande Astigiano.

...più vai in alto, più il vento tira...(G. Trapattoni)

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da giorgio Visualizza Messaggio
    da allora ho la repulsione per le alte velocità........
    Ma con l'incidente che hai avuto, la velocità non c'entra nulla
    Ciao Tub!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •