ragazzi , mi servirebbe una mano per il compito di fisica , scusate se ve lo chiedo ma non ci capisco molto su quest' argomento .

riguarda la velocità , argomento facile ma non come lo spiega il libro .

non capisco : il punto materiale
i sistemi di riferimento ( oltre a quello cartesiano , non capisco perchè negli esercizi chiede osserva una macchina ..... descrivi la traiettoria rispetto al sistema di riferimento della macchina , della strada che sta percorrendo , di un altra macchina che ti sta superando , del sole - non capisco i sistemi di rifrimento di questi tre elementi finali , mi aiutate ? )

descrivi la traiettoria del moto diurno del sole nel sistema di riferimento della terra .
descrivi la traiettoria della terra nel sistema di riferimento del sole .

mi dite che vuoldire ?

oppure anche qui : due motociclisti si affrontano , ma uno cade ad una curva , mentre l' altro prosegue .
descrivi il moto visto dalla telecamera della moto caduta , e da una telecamera fissa.
il bello è che sul libro non accenna minimamente a spiegare i sistemi di riferimento oltre a quello cartesiano di uno e un solo oggetto !

Riguardo al moto rettilineo :

se ho delta(differenza ) spazio ( espresso in metri ) e delta tempo ( espresso in secondi ) come faccio a trovare gli istanti t(secondi) e le posizioni s(metri)?

mi sembra logico che se ho gli istanti t e le posizioni s devo trovare delta t e delta s avendo la formula della velocità media = delta s \ delta t giusto ?

non capisco il calcolo della posizione e del tempo nel moto rettilineo uniforme

mi aiutate per favore ?