Ma la ricezione dei canali del digitale terrestre dipendono dal dispositivo acquistato o dall'antenna?
Quando eseguo la scansione automatica dei canali sui due decoder che ho in salotto ed in cucina, non mi trova gli stessi canali...
Tanto per fare un esempio, Rai Gulp lo ricevo sia sulla TV che ho in salotto che su quella in camera dei miei (che è un TV LCD con digitale integrato), mentre sulla televisione in cucina nonostante abbia eseguito diverse scansioni non riesce a trovarlo...
Che dipenda anche da un segnale debole lo si capisce dal fatto che sia in salotto che in camera dei miei il canale (come accade con altri) va a scatti od a tratti si blocca, ma se dipendesse dall'antenna non dovrebbe trovarmi gli stessi canali su tutte le televisioni che si appoggiano alla medesima antenna?
la ricezione dei canali dipende dalla potenza del segnale e dalla sua bontà, se hai una antenna messa male o vecchia, stesso discorso per il cavo coassiale, ti perdi qualche canale, non è come il segnale analogico, che magari riceve male ma riceve, il digitale viene tagliato al di sotto di un certo livello.
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
Dipende anche dal decoder stesso, che magari ha una ricezione un po' meno potente degli altri. Anche qui nel Lazio ci sono stati problemi del genere all'inizio, lo scorso novembre
Proprio in questi giorni mi sto rendendo conto che il digitale è una grande fregatura. Mi vengono a dire che col digitale si vedono molti più canali? A rigor di logica significa che se io, ad esempio, fossi un pugliese che vive in Veneto grazie al digitale potrei vedermi le reti locali (che ovviamente siano passate al digitale) anche fuori dalla mia regione. La realtà dei fatti è invece che io, che vivo a Treviso ma vorrei ricevere un canale del Veronese (distanza 120 km scarsi) non posso farlo, nonostante da mesi questo canale venga trasmesso in digitale. Grande invenzione, no?
Segnalibri