---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Occorre un portafoglio molto largo, e di pazienza
Come Ponzio palato nessuno non ha la colpa, si lavano le mani.Le mie foto su Flickr:
http://www.flickr.com/photos/14667436@N02/
Il mio fotoalbum:
http://fotoalbum.virgilio.it/fabrizio.binello
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Comunque, dipende da cosa uno voglia fare. Spararsela tutta senza soste intermedie è fattibile anche con budget più modesti ma a mio avviso ha poco senso. Io stesso l'ho pianificata più volte ma per problemi di budget e soprattutto di tempo non sono ancora riuscito a farla. Ad ogni modo, ipotizziamo una partenza da Mosca con arrivo a Vladivostok (anche se secondo me è più interessante deviare verso Ulan-Bataar e Pechino una volta raggiunto il Bajkal); diciamo un centinaio di euro tra visto, assicurazione e invito falso, 150 per il volo a Mosca, 450 per il rientro a Milano; e questo è il meno; ma qua sorgono i problemi. Il sistema ferroviario sovietico... ops, russo, non prevede biglietti aperti come da noi nè tantomeno interrail o altro; bisogna prenotare ogni singola tappa. Un biglietto Mosca - Vladivostok mi pare costi intorno ai 400 euro e così la somma delle sue tappe; ipotizzando un totale di 25 giorni aerei esclusi, diciamo che 8/9 si passano sul treno (spesa giornaliera esclusi biglietti 20 euro per cibo etc); gli altri 16 nelle varie città con spesa minima 50/day e consigliata 70/day (la Russia non è economica, ma a Milano con meno di 100/day si farebbe vita grama, a titolo di confronto). A tutto questo aggiungiamo 2/300 euro di extra nel viaggio (shopping, etc). Il totale è semplice da calcolare con questi parametri: con un viaggio senza eccessi, dai 2500 ai 3000 previsti, ma in Russia si fa presto a sforare il budget. Quando nel 2007 sono stato tra Mosca e il NW russo ho bruciato quasi 4000 in un mese e non so tuttora come, visto che di aerei in totale avevo speso solo 200 euro e a Mosca uscivo raramente perchè avevo le lezioni in università alle 9 di mattina.
Guarda, potresti comunque chiedere maggiori info a costui:
Curioso altresi' di vedere se qualcuno, qui nel forum, ha gia' intrapreso tale...avventura !
Certo, vedendo qualche...avventura dichiarata recentemente dal maghetto di Zogno qualche indizio si potrebbe avere, ecco.....
![]()
Occorre un portafoglio molto largo, e di pazienza.
Solo l'idea di stare tutto quel tempo sul treno, e per di più in Russia, mi fa venire il voltastomaco![]()
Segnalibri