ho visto un documentario sulla T. , e sembra che sia utilizzata per commerci a breve medio raggio dei Russi lì attorno, quindi il treno è pieno nei vagoni popolari di ortaggi frutta ed altre mercanzie, dev'essere interessante...d'inverno chissà.
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
Comunque, dipende da cosa uno voglia fare. Spararsela tutta senza soste intermedie è fattibile anche con budget più modesti ma a mio avviso ha poco senso. Io stesso l'ho pianificata più volte ma per problemi di budget e soprattutto di tempo non sono ancora riuscito a farla. Ad ogni modo, ipotizziamo una partenza da Mosca con arrivo a Vladivostok (anche se secondo me è più interessante deviare verso Ulan-Bataar e Pechino una volta raggiunto il Bajkal); diciamo un centinaio di euro tra visto, assicurazione e invito falso, 150 per il volo a Mosca, 450 per il rientro a Milano; e questo è il meno; ma qua sorgono i problemi. Il sistema ferroviario sovietico... ops, russo, non prevede biglietti aperti come da noi nè tantomeno interrail o altro; bisogna prenotare ogni singola tappa. Un biglietto Mosca - Vladivostok mi pare costi intorno ai 400 euro e così la somma delle sue tappe; ipotizzando un totale di 25 giorni aerei esclusi, diciamo che 8/9 si passano sul treno (spesa giornaliera esclusi biglietti 20 euro per cibo etc); gli altri 16 nelle varie città con spesa minima 50/day e consigliata 70/day (la Russia non è economica, ma a Milano con meno di 100/day si farebbe vita grama, a titolo di confronto). A tutto questo aggiungiamo 2/300 euro di extra nel viaggio (shopping, etc). Il totale è semplice da calcolare con questi parametri: con un viaggio senza eccessi, dai 2500 ai 3000 previsti, ma in Russia si fa presto a sforare il budget. Quando nel 2007 sono stato tra Mosca e il NW russo ho bruciato quasi 4000 in un mese e non so tuttora come, visto che di aerei in totale avevo speso solo 200 euro e a Mosca uscivo raramente perchè avevo le lezioni in università alle 9 di mattina.
Guarda, potresti comunque chiedere maggiori info a costui:
Curioso altresi' di vedere se qualcuno, qui nel forum, ha gia' intrapreso tale...avventura !
Certo, vedendo qualche...avventura dichiarata recentemente dal maghetto di Zogno qualche indizio si potrebbe avere, ecco.....
![]()
Occorre un portafoglio molto largo, e di pazienza.
Solo l'idea di stare tutto quel tempo sul treno, e per di più in Russia, mi fa venire il voltastomaco![]()
-Adoro la luna piena...e la neve :-D!!! -Odio gli insetti
mio 1°sito:www.naturalagomonti.altervista.org
sito Barby&Luca : www.balconisullealpi.it
Segnalibri