-
Burrasca
Re: Excel e tabelle pivot
Personalmente consiglio di abbandonare excel e di imparare a usare un programma specialistico di quelli che ti fanno qualunque tabella, aggregazione, disaggregazione, passaggio da riga a colonna (trasposizioni ecc), fusione fra diversi file di dati ecc in uno o due clic.
Qui ce n'è qualcuno
Freestatistics.info - Free Statistical Software, Data and Resources
Ci si mette un po' a capire la logica e a imparare a usarli, ma poi si fa tutto in un frazioni di secondo. Alcuni permettono di automatizzare le procedure, ad esempio facendosi uno script che la mattina del 1° gennaio prende i dati giornalieri di tutto l'anno appena concluso e ne ricava dei riepiloghi estesi che vanno oltre i contenuti del NOAA annuo. Alcuni producono poi tabelle direttamente esportabili in excel o in word per stampe publication-quality.
Prossimamente esaminerò Openstat, ne ho sentito parlare bene. Invece ho scartato Winks, per gli output in solo testo non esportabili.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri