La Baviera, soprattutto quella meridionale a contatto con le Alpi, è un posto veramente bello, con gente gentile e dove tutto sommato mi sono trovato ed ho mangiato sempre piuttosto bene (ci sono stato diverse volte, l'ultima la scorsa estate).

Di città, oltre a Monaco, ti consiglio sicuramente (in ordine secondo la mia preferenza):

- Rothenburg ob der Tauber (è bellissima, una città medioevale perfettamente conservata)
- Bamberga (è molto bella e particolare)
- Wurzburg (bellissimo panorama sulla città dalla fortezza)
- Norimberga (monumenti dell'epoca del Reich e un centro storico interessante, nonostante sia stato molto ricostruito)

Alcune di queste città (es. Wurzburg) comunque sono decisamente a Nord (la Baviera è molto grande, e Monaco non decisamente il punto più comodo per visitarla...) Se ti interessano queste città, ti conviene spostarti più su (es. Norimberga). Non ho visitato Augusta e neppure Regensburg, e non ti so dire (ma soprattutto Regensburg pare sia molto interessante...)

Non bisogna aspettarsi mai monumenti "sensazionali", ma i centri storici delle città sono sempre piuttosto belli e, contrariamente a quanto ci si possa aspettare, molto vivi da un punto di vista turistico.

Di altri luoghi di grande interesse ce ne sono tantissimi, alcuni gettonatissimi (i castelli di Ludwig, il nido dell'Aquila a Berchtesgaden, il Koenigsee, il Tegernsee...) al punto che ti conviene vedere se c'è posto per dormire con un certo anticipo.

Ciao!