Non ho ben capito cosa sia ma ho l'impressione che non puoi mancare di visitarla - si trova sempre a Garmish
![]()
Mi sa che hai fatto un'ottima scelta,
ecco le opinioni di chi ci e' stato,
praticamente tutti soddisfatti alla grande
Baviera (Bayern) - Leggi le opinioni
Infatti non avevo letto, e consiglierò.
A parte Monaco, e magari una veloce passata ad Augsburg (Duomo e "Fuggerei") conviene secondo me andare subito a Sud e girarsi :
Ettal, Oberammergau, Hohenschwangau (quella coi 2 castelli famosi),
Fussen (sempre li vicino).
Naturalmente si deve anche andare a Garmisch, e da li prendere la funivia
e salire su in cima allo Zugspitze (capirai, due montanari incalliti come voi, poi... )
Avendo tempo, vale la pena di andare a finire sino al Lago di Costanza,
Lindau è una cittadina deliziosa.
C.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Lo scorso anno ho affittato un camper, e con mia moglie e le bimbe ho fatto la Romantische Strasse, partendo da Neswanstainocomecazzosichiama..
Devo dire che l'esperienza è stata stupenda. Per le città visitate, e per il grande rispetto che hanno per i camperisti (era la prima volta che usavo il camper).
Ci ha permesso di visitare molte cittadine incantevoli, due su tutte: dinkesbuhl e rothenburg
Poi abbiamo un pò divagato e siamo passati per Lindau, sul lago di Costanza, passando per Kissleg e Gunzburg (legoland).
Direi che la Baviera va girata.. fermarsi per più di un giorno/due nelle cittadine...
Se vuoi info più dettagliate, mandami un PM
Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!
La Baviera, soprattutto quella meridionale a contatto con le Alpi, è un posto veramente bello, con gente gentile e dove tutto sommato mi sono trovato ed ho mangiato sempre piuttosto bene (ci sono stato diverse volte, l'ultima la scorsa estate).
Di città, oltre a Monaco, ti consiglio sicuramente (in ordine secondo la mia preferenza):
- Rothenburg ob der Tauber (è bellissima, una città medioevale perfettamente conservata)
- Bamberga (è molto bella e particolare)
- Wurzburg (bellissimo panorama sulla città dalla fortezza)
- Norimberga (monumenti dell'epoca del Reich e un centro storico interessante, nonostante sia stato molto ricostruito)
Alcune di queste città (es. Wurzburg) comunque sono decisamente a Nord (la Baviera è molto grande, e Monaco non decisamente il punto più comodo per visitarla...) Se ti interessano queste città, ti conviene spostarti più su (es. Norimberga). Non ho visitato Augusta e neppure Regensburg, e non ti so dire (ma soprattutto Regensburg pare sia molto interessante...)
Non bisogna aspettarsi mai monumenti "sensazionali", ma i centri storici delle città sono sempre piuttosto belli e, contrariamente a quanto ci si possa aspettare, molto vivi da un punto di vista turistico.
Di altri luoghi di grande interesse ce ne sono tantissimi, alcuni gettonatissimi (i castelli di Ludwig, il nido dell'Aquila a Berchtesgaden, il Koenigsee, il Tegernsee...) al punto che ti conviene vedere se c'è posto per dormire con un certo anticipo.
Ciao!
![]()
Socio MeteoNetWork - Socio SMI
Dati online e web cam:
http://www.osservatoriometeorologicodicastagnetopo.biz
http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ITORINOC3
http://www.awekas.at/en/instrument.php?id=2296
I castelli di Ludwig II!!!
Non li ho mai visti, ma mi hanno sempre incuriosita!
Neuschwanstein (dovrebbe essere il "castello di cenerentola" e logo della Disney), Linderhof, Herrenchiemsee sono stati i suoi "gioccattoli"...castelli da favola costruiti per soddisfare i suoi capricci
Ecco, se ci vai fai tante foto![]()
METEO:http://www.signalkuppe.com/meteotavernerio
18/12/2009: min -5,3°C/max -0,3°C; 3,5 cm di perfetta e polverossissima neve!
19/12/2009:min -7,7°C/max -2,2°C (föhn, azz!) media giornata -5°C
20/12/2009:min -10,6°C/max-2,4°C media giornata -6,5°C
21/12/2009:-5.0°C/-3,2°C 31 cm di neve!!!!
vai qui, a Neuschwanstein!
ci sono stato lo scorso anno...bellissimi scorci
![]()
Quando??? magari ci siamo anche incontrati..
Pensa che sono partito alle 5.00 di sera col camper da Parma.. le bimbe si sono addormentate durante il viaggio.. e alla 1.00 di notte ho parcheggiato il camper a Fussen. Al mattino quando si sono svegliate.. non ti dico che faccia! (il programma era di fermarsi al Brennero e dormire li, poichè avevo lavorato tutto il giorno, prima di partire)
Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!
Segnalibri