Ultima modifica di nevearoma; 16/03/2014 alle 17:41
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
in alta val Pusteria gli italofoni sono il 14-15% della popolazione!
Io ho parenti a san Candido e frequento la valle settimanalmente e ti dico che se non sei abituato alle temperature rigide o non le ami è un posto che non fa per te!
Ad eccezione di quest'anno (un po particolare), 15-20 giorni in inverno la temperatura scende sotto i -25 e con il vento ti assicuro che li senti eccome! Oggi ad esempio (vedi la mia firma) è il primo giorno dell'anno che la temperatura non scende sotto lo 0 e siamo in anticipo di oltre 2 settimane dal normale.![]()
Premesso che tutto sommato sto bene dove mi trovo,ossia da dove scrivo,(per clima e per gente) mi piacerebbe avere abbastanza soldi per evadere spesso con week end lunghi in giro per l'Europa e riossigenare il cervello che la provincia alla lunga tende a lobotomizzare.Se il lavoro e gli affetti non mi tenessero legato al posto dove vivo,in Italia vivrei benissimo a Milano (come città grande) oppure Bolzano (come città medio piccola).
All'estero solo in paesi anglosassoni o germanici per la gente e la mentalità. Per seguire tale scelta di vita e di ambiente,sorvolerei sul clima che in genere preferisco continentale non troppo umido con buona nevosità invernale.
a livello mondiale, mi attira il giappone.
a livello nazionale, la val di non![]()
Zona costiera (o dintorni) della California centro-meridionale (U.S.A), isole della Grecia (Creta ma non solo), Sud Africa (provincia del Capo).![]()
Nell'avatar Palm Desert, Riverside County, CA (354gg sole all'anno e 123mm medi annui)
Abito da un annetto a Montebelluna e mi trovo decisamente bene.
Cittadina medio piccola (30mila abitanti), dall'aspetto moderno, in posizione più elevata rispetto alla pianura padana ed a ridosso delle colline tanto che il clima è meno umido con rare giornate di nebbia in inverno ed afa relativamente ridotta in estate (ma non quanto vorrei).
Anche la posizione è abbastanza strategica con le dolomiti ad 1ora e diverse cittadine (Treviso,Bassano, Conegliano, Castelfranco) nel raggio di 20km. Padova e Venezia sono ad una 50ina
Mi intriga molto la Valsugana tra Caldonazzo, Levico e Pergine..
Clima ideale in estate, e decisamente più nevoso in inverno rispetto alla pianura veneta. Si hanno tutte le comodità ed i servizi della pianura (Pergine supera i 20.000 ab..), le vie di comunicazione sono ottime (Trento è a 15'), è un bel posto per fare sport e d'estate c'è anche il jolly del lago di caldonazzo, balneabile e ben frequentato con i suoi camping.
Ecco credo che tra Como e Varese esistano posti del genere
Per il resto non vivrei mai in alta montagna.. Oltre i 1000m slm troppi disagi
Va detto però che è semplicemente orrenda, come cittadina; non differentemente dal 70% degli agglomerati urbani veneti, comunque. Penso a Vittorio Veneto (senza Serravalle), San Donà di Piave, Mestre, molti comuni medio-piccoli del veneziano...posti senza arte, senza storia. In Centro italia (e non solo), basta girare a caso e qualsiasi paese anche minuscolo ha la sua chiesa, il suo centro antico, la sua atmosfera...
![]()
Be´ ci sono tantissimi paesini e paesotti della provincia di TV che hanno il centro dal sapore "antico". Valdobbiadene, Santo Stefano, Pieve di Soligo, Conegliano, Follina, Rolle, Arfanta, Sarmede, Monfumo, Asolo, Possagno, Susegana con il castello, etc. etc.sara´ che ora sono abituato male in Germania
![]()
Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta
Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta
Segnalibri