Io direi Nordest americano/est canada oppure Furano, in Giappone (Hokkaido). Per me le sue medie sono la definizione di perfezione climatica e normalitá. E poi lo skyline é simile a quello delle mie zone. (prima foto é Furano... seconda foto fatta da me a Corridonia)
Clima Furano.png
4039748-1200x675.jpg
IMG-20220410-WA0015.jpg
A chi piace il clima adriatico abruzzese consiglio anche la zona di Sulmona (valle peligna), soprattutto i paesini dai 600/700 metri. Questa zona ha un clima più continentale, quindi le minime invernali sono più basse rispetto a Guardiagrele ad esempio (ma anche rispetto a dove sto io), anche la pluviometria però è più bassa (la nevosità comunque rimane molto buona). Anche paesaggisticamente è molto interessante questa zona perché si è completamente circondati da montagne.
È ovunque un forno sotto una certa quota in estate![]()
Le zone meno calde hanno un'umidità più alta, le zone più calde hanno un'umidità più bassa. Le zone con massime più alte fanno minime più basse e le zone con massime più basse fanno minime più alte...alla fine gira e rigira non si scappa
Comunque sicuramente il fondovalle è molto caldo in estate, ma io dicevo i paesini dai 600/700 metri dove il caldo è più sopportabile.
Vi do una dritta , visto che amo Lienz e ci vado spesso ( 2 ore esatte d'auto da casa mia)
Questa è la webcam HD panoramica che la inquadra (da nord in direzione sud, le montagne che vedete sono a sx la parte finale delle Alpi Carniche , a dx l'inizio delle Dolomiti)
Lienz / Zettersfeld - Blick in die Lienzer Dolomiten - Foto-Webcam.eu
in alto nel menu c'è la possibilità di tornare indietro con gli anni, fino al 2011, e vedere gli scatti giorno per giorno, ora per ora
Così potete godervi gli ultimi 10 inverni e calcolare i gg di neve al suolo, che in queste giornate è un piacevole e rinfrescante passatempo
Vi consiglio di andare a vedere il 2013/2014... dal 20 novembre al 20 marzo circa ma anche gli altri
In effetti Lienz non sembra male, un po' umida per essere in mezzo alle Alpi ma va beh, sicuramente risente dell'umidità che arriva in parte dalle valli italiane
Tra Austria e Svizzera sulle Alpi ci sono scorci davvero belli comunque, e più centri urbani di rilievo rispetto alle Alpi italiane
Comunque mi ha già convinto la webcam in diretta: leggo 11° (anche se a 1700 m) e non ho nemmeno bisogno di guardare la roba invernale...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Io sono affascinato dai climi continentali puri senza l'influenza marina e con forti escursioni termiche giornaliere e stagionali. L'unica cosa che non mi piace dei posti con questo clima è che la nevosità è bassa. Cioè, almeno un paio di metri ad inverno li vorrei, ma minimo![]()
Qualcosa di questo tipo:
Boulder, Colorado - Wikipedia
Flagstaff, Arizona - Wikipedia
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Segnalibri