Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
Direi che a Pavullo non serve, come ad esempio non serve in luoghi collocati in analoghi contesti orografici di conca intermontana e a quote simili come Ormea (CN), Calizzano (SV) o Ferriere (PC) o addirittura ad altitudini sensibilmente più basse, tipo Sassello. Sono luoghi in cui di solito l'aria durante il giorno è molto secca, le notti sono caratterizzate da lunghe calme di vento e le temperature tendono a scendere molto rapidamente già dal tramonto, al punto che le rarissime minime over 16-18°C si registrano quasi esclusivamente con cielo coperto, cosa non frequente in estate. Già da me che sono sotto i 300 m e dal lato "sbagliato" dell'Appennino ma in estate con cielo sereno ho quasi sempre una buona inversione, favorita da lunghe calme di vento e da un discreto irraggiamento, l'avere serate fresche è sufficiente per evitare di dover accendere il condizionatore in buona parte delle giornate estive e infatti anche quest'estate l'ho acceso non più di una dozzina di volte. Poi è ovvio che se si vive in una casa pessimamente coibentata allora se si beccano tre giornate calde consecutive ci si può ritrovare con muri arroventati anche vivendo in prossimità del circolo polare.
La tua zona credo abbia una vivibilità più unica che rara rispetto alla quota in cui si trova rispetto ad altri luoghi però, unico fattore negativo è l'umidità da quanto ho avuto modo di vedere.

Comunque non lo so, secondo me è soggettivo. Sicuramente non si sta sempre entro i 25/26 gradi all'interno e qualche aiutino a volte potrebbe servire, soprattutto in estati come quelle degli ultimi anni. Vero che potrebbe anche bastare anche il ventilatore, ma è pur sempre un aiuto in questo senso

Perché è vero che sicuramente l'umidità è minore rispetto alla pianura ma con massime sopra i 30 diventa fastidioso anche avere dp sui 15 ad esempio, anche per gli effetti sugli interni (e con una +20 in quota 31/32 gradi li fa sicuramente)
È anche vero che le minime basse offrono un buon aiuto, non sono però sicuro fino a che punto aiutano per gli interni (soprattutto per un edificio esposto al sole per molte ore credo che le massime abbiano più influenza...)