Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
La tua zona credo abbia una vivibilità più unica che rara rispetto alla quota in cui si trova rispetto ad altri luoghi però, unico fattore negativo è l'umidità da quanto ho avuto modo di vedere.

Comunque non lo so, secondo me è soggettivo. Sicuramente non si sta sempre entro i 25/26 gradi all'interno e qualche aiutino a volte potrebbe servire, soprattutto in estati come quelle degli ultimi anni. Vero che potrebbe anche bastare anche il ventilatore, ma è pur sempre un aiuto in questo senso

Perché è vero che sicuramente l'umidità è minore rispetto alla pianura ma con massime sopra i 30 diventa fastidioso anche avere dp sui 15 ad esempio, anche per gli effetti sugli interni (e con una +20 in quota 31/32 gradi li fa sicuramente)
È anche vero che le minime basse offrono un buon aiuto, non sono però sicuro fino a che punto aiutano per gli interni (soprattutto per un edificio esposto al sole per molte ore credo che le massime abbiano più influenza...)
Però bisogna vedere anche per quanto tempo durano le temperature alte, perché un conto è fare 32/33 gradi per un paio di giorni, un altro conto è farli quasi tutti i giorni nel trimestre estivo. Nel secondo caso la casa si scalderà molto di più.