Invece la zona tra Busalla e Serravalle Scrivia?![]()
Così
Busalla.JPG
Con piovosità che, dallo spartiacque, diminuisce bruscamente mano a mano che ci si sposta verso N nel versante piemontese
Arquata.JPG
Pensa che in linea d'aria distano circa 13km, e ballano 400mm annui![]()
Lou soulei nais per tuchi
Ti posso dire che la Valle Scrivia rimane abbastanza protetta sul lato nord-est durante le irruzioni di aria fredda.
Lo spartiacque non è molto elevato ed inoltre essendo così a levante è più esposta alle "sciroccate" ed ai venti da sud dopo le nevicate. La zona di Busalla-Casella è generalmente più mite di altre località sul versante padano, mi ricordo discussioni su un forum meteo ligure (ora chiuso) in cui si era approfondito il clima della Valle Scrivia e si confrontava con altre vallate...purtroppo tutto andato perso!
Per un periodo mio padre ha lavorato a Busalla e mi ricordo che un po' di nevicate le ha viste ed una volta con episodio di forte gelicidio, rispetto a Masone per dire mi sembra che nevicasse un po' meno.... qualche volta ci sono andato anch'io e mi ricordo che gli accumuli maggiori erano sul lato nord e sulla cima del Passo dei Giovi.
A questo punto vorrei chiedere all'utente Lou_Vall se avesse le stesse tabelle per esempio per Ovada (o altre località dell'Ovadese) oppure del Passo del Turchino (Masone non ha stazioni meteo di Arpal o ARPA)
Ultima modifica di Bruste; 27/11/2022 alle 11:28
Ecco Ovada
ovada.JPG
Attenzione alle minime che sono molto più alte rispetto alla cittadina, poichè la stazione Arpa è posta in pendio, più in alto, sui rilievi immediatamente a S.
Ovada è indubbiamente il posto più nevoso d'Italia a parità di quota. Avevo un bellissimo resoconto di Nimbus (che ora ovviamente non trovo) e parliamo di 90-110cm annui.
Ultima modifica di Lou_Vall; 27/11/2022 alle 14:16
Lou soulei nais per tuchi
In effetti guardando le temperatura medie invernali e le precipitazioni potrebbe avere una nevosità molto simile a quella di Cairo Montenotte. Quest'ultimo forse la spunta per un pelo grazie alla migliore altitudine.
Per caso hai qualche dato della zona di Cortemilia?
Mmm, non credo che Cairo sia più nevosa di Ovada, anzi, secondo me quest'ultima è più nevosa.
Non farti ingannare dall'altitudine: qui il 90% delle nevicate sono da cuscinetto, e l'altitudine conta relativamente, è molto più importante la resistenza del cuscinetto freddo. Motivo per cui ci sono località a quote più basse (prendo ad esempio Ceva, 388m.), che sono ben più nevose di altre a quote maggiori (per dire, Dronero, 621m, o anche la stessa Cuneo, 534m.).
Su Cortemilia invece non ho dati, ma conoscendo il clima delle località circostanti aspettati pure una piovosità ben minore (non oltre gli 800mm annui al massimo) e annessa nevosità minore (quest'ultima la posso solo stimare, ma direi che non supera i 50-70cm annui, con forte variabilità da un inverno all'altro).
Lou soulei nais per tuchi
In zona di Cortemilia ho Castelletto Uzzone
Castelletto.JPG
che si trova una decina di km a S risalendo la Valle Uzzone.
Per Cortemilia direi buoni 20-50mm annui in meno e precipitazioni che iniziano ad essere non molto abbondanti nel periodo invernale (classico, mano a mano che ci si sposta verso W e verso N).
Lou soulei nais per tuchi
Confermo, infatti sulla Rete Limet c'è una stazione meteo posta nel centro della cittadina che ha quasi sempre almeno 1 o 2°C di scarto negativo rispetto alla stazione Arpa. Ovviamente in condizioni di inversione termica, in altri casi è il contrario essendo fuori dall'isola di calore (seppur relativamente piccola).
Pure io avevo trovato quel resoconto, purtroppo trovare articoli specifici su Nimbus non è facile...ma ci sono...
Mi ricordo anche una discussione su un forum in cui si parlava di una media di 100 cm di neve annui ad Ovada. 120/130 cm sulle colline intorno (Cremolino, Tagliolo Monferrato ecc) e 130/140 cm a Masone.
Negli ultimi è molto calata la nevosità di quelle zone, ma io sono testimone di annate molto favorevoli (fino 2012/2013). Da rimarcare anche la tenuta del manto al suolo nell'Ovadese, che con le giuste condizioni diventa una ghiacciaia.
Il "problema" di Ovada sono le temperature massime estive, in parte compensato da temperature notturne vivibili...
Rispetto alla valle Stura piove un po' di più (almeno in estate) ma fa meno freddo e nevica di meno. Per il resto non dovrebbero esserci enormi differenze.
Credo che alcune zone delle Alpi abbiano il clima migliore d'Europa per chi cerca le classiche quattro stagioni ma senza soffrire il caldo d'estate e il grigiume un po' deprimente che caratterizza gli inverni di vaste aree delle pianure continentali e atlantiche.
Zone come il Vallese o l'Alto Adige oltre i 1000 m di quota hanno anche più di 2000 ore di sole annuali, inverni freddi ma non gelidi ed estati in cui i 30°C sono una rarità.
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Concordo, ma anche più in basso nel Nord Est.
Tarvisio ha un clima veramente bello.
Tarvisio.JPG
Temperatura media mensile che nei mesi più caldi dell'anno non arriva a 18°... un sogno, per quanto mi riguarda.
Unica pecca (per i miei gusti) è la piovosità estiva, che è un pò troppo alta (tipica e giusta delle Alpi Centrali e Orientali, ma che non incontra i miei gusti).
A livello di medie estive di per sè non è male nemmeno l'entroterra del Savonese verso il Piemonte, ma purtroppo, nonostante le medie di per sè siano ottime, ci sono alcuni giorni in cui proprio non si respira.
Non so se la stessa cosa vale per il Nord-Est alpino...
Lou soulei nais per tuchi
Segnalibri