questo è un argomento che mi interessa molto perchè io sono un sognatore/viaggiatore con la mente e fisicamente (anche se non ne ho mai l'occasione) nato.
dunque, io dò molta importanza al fattore climatico e non penso che sia stupido, perchè ritengo da una parte che il clima influenzi fortemente il tipo di società ed il comportamento delle persone. da dove credete che nasca lo stereotipo dei nordici chiusi, ostili, "freddi come il loro clima" e dei meridionali aperti e solari? E' un clichè che resiste fin dai tempi di Tacito, per dire il primo che mi viene in mente.
Inoltre se io penso che quando fa caldo mi sento pigro, svogliato, apatico, mentre col freddo sono eccitato e saltellante, mi sento sempre contento e anzi mi sento proprio Bene con la b maiuscola, perchè non dovrei cercare un posto dove possa provare queste sensazioni?

Poi, mi piace molto il modello di società nordica (ma che si ritrova anche in Austria eh) altamente benestante, ordinata, pulita, composta. Certamente come dirà Fenrir il caso varia da nazione a nazione e anche in quelle nazioni scandinave tanto celebrate ci sono vistose eccezioni a tale ordine sociale ecc.ecc. ma famo a capisse insomma.

Infine è una cosa infantile ma mi piacerebbe vivere a nord perchè sta "a nord". Però comunque vorrei vivere in una città, possibilmente universitaria, piena di vita e di cose da fare, con tanti servizi, insomma non andrei mai in un paesino sperduto dell'alaska per dire.

Perciò penso che potrei seriamente trasferirmi in tutte le città finlandesi tra Helsinki ed Oulu (comprese), o a Stoccolma/Uppsala, o magari in Canada.
Ma anche la Nuova Zelanda non sarebbe male.
In ogni caso mi piacerebbe vivere fuori dall'Italia.

E a voi dove piacerebbe vivere?