Flash su mobile è un calcio nei reni per adesso, lento e buggato. Non a caso molti produttori Android evitano di metterlo anche loro.
Flash comunque dovrebbe morire anche sul desktop, specie ora che con HTML5 non è più necessario. Peraltro anche il (poco diffuso) concorrente Silverlight di Microsoft è molto meglio come esperienza d'uso utente.
non ho mai amato flash, ma a volte mi tocca usarlo, e per alcuni usi è indispensabile.
Mai fatto un banner pubblicitario o simile con tecnologia diversa, per esempio GIF
animato o applet java? Ecco.
HTML 5... non ne so quasi nulla, so che potrebbe rendere flash inutile ... se così
sarà, ben venga... Silverlight mi pare molto di nicchia... poi con quello credo che son altre
licenze da pagare a quelli di Redmond, il che mi seduce poco anche se non sono
un "ultras contro di loro" come molti... già Flash mi pare che lo abbiamo pagato
abbastanza (sia al lavoro che la mia licenza personale qui a casa).
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Sì infatti, era indispensabile, ma ora con HTML5 non più.
Silverlight comunque costa meno di Flash, ma anche il tasso di adozione è molto più basso. Non a caso MS (che ultimamente sta realizzando molti buoni prodotti, comunque) sta spingendo decisamente più su HTML5...
Del resto Flash ormai è tecnologia vecchia... ricordo che esplose nel 2000-2001...
e poi ci sono tutta una serie di problemi legati all'accessibilità (scarsa o nulla con
siti interamente in flash... )... alla validazione... ecc.... (non me ne sono mai
curato più di troppo - per me se un sito si vede bene su IE e su Firefox amen così
e pace tutto il resto!- però a volte è importante... )
è bene che tutto si possa fare in solo ambito HTML, senza dover ricorrere a software
esterni.... (e già uno deve ricorrere per forza a quelli grafici... ) ....
che menata colossale aggiornare un sito solo (o in maggior parte...) in flash...!!
Entra nel nativo... modifica l'animazione...ri-smadonna con eventuali scripts...
riesporta l'SWF... rimettilo nella directory.... AAAAAAARRRH!
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Beh, sarà il caso che testi anche con Chrome/Safari oggigiorno, visto che WebKit sta per superare Firefox come quota di mercato.![]()
Segnalibri