Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Ricordi

Banned
    Menzionato
    78 Post(s)

Predefinito Ricordi

La mia casa è del 1927.
    E' un condominio costruito con la tipica logica abitativa fascista e comunque dell'epoca: ovvero ad una casa corrispondeva sempre un appezzamento di terra.
    I miei bisnonni, lucchese lui e Figgl sudtirolese lei, si insediarono in quelle case nel 1931, perchè il bisnonno era ferroviere della stazione di Bolzano.
    Giunge la guerra, mia nonna nasce nel '33 intanto.
    I primi tre anni scorrono, con lievi minacce, scorrerie, ma comunque con le insegne ed i volti imperanti del duce ovunque in Alto Adige.
    Fino alla caldissima estate del '43.
    La mia bisnonna, Catharina Figgl osservava sempre attentamente i movimenti dei soldati, e ogni volta che ne aveva l'occasione, si scatenava con improperi e offese contro i grandi volti del totalitarismo "kvel porco ti un Muzolini, e kvel pazzo di un Hitlar"(pronuncia tedesca): non capiva, nè accettava nè tollerava l'ideologia.
    Non esisteva per lei, la speranza di un nuovo mondo e nuovi uomini: a lei bastava il suo pollaio nell'orto, l'albero di fichi, la pergola e la sua tenera vita.
    Come tutte le locali matrone sudtirolesi, era molto autoritaria però e severa.
    Accanto a noi, una famiglia di trentini, operai nelle fabbriche: il cognome, manco a dirlo, è Trentini.
    Fra vicini del terzo e ultimo piano, esistevano buoni rapporti.
    I Trentini nel Gennaio '43, raccontarono dei primi bombardamenti e sostenevano sicuri che era impossibile che gli aerei penetrassero nelle valli a bombardare, perchè c'erano le Alpi.
    Sbagliavano.
    Il 25 Luglio '43, caldissima estate appunto, la mia bisnonna scruta dal terzo piano inconsueti movimenti.
    La nostra casa si trovava strategicamente vicino alla caserma dei carabinieri (1925) e al ponte Druso, opera fascista (1926), da dove iniziava viale Druso, l'arteria che collegava l'intera città alla stazione fino all'Adige, verso Merano poi e anche al campo di concentramento locale (vi sostò Mike Bongiorno).
    Quel caldo giorno la mia bisnonna non capiva perchè, ma una lunghissima colonna di militari tedeschi stava entrando in città ed in regione: armatissimi, motorette, camionette, auto.
    Era il 25 Luglio.
    L'Estate scivola via caldissima.
    Arriva l'8 Settembre: la radio, Badoglio, il caos, la fine dell'estate.
    -"E' finita la guerra signora Figgl, è finita la guerra, venga con me, venga!"
    Urlava la signora Trentini vicina di casa dal giardino.
    -"No signora, es tut mir Leid, la guerra è appena cominciata: il bello arriva ora" Rispose Catharina Figgl dalla finestra, la mia bisnonna, crucciatissima.
    -"Ma lei è sempre così pessimista signora, ma perchè?"
    La città è surreale: le caserme, le guardiole: non c'è più nessun militare italiano.
    E' silenzio: al calare delle ombre, scatta la controffensiva: i militari tedeschi penetrati di nascosto nelle vali altoatesine soverchiarono rapidamente la poca guardia italiana lasciata allo sbando.
    La caserma dei carabinieri vicino alla nostra casa fu teatro di un intenso scontro armato.
    Il mattino dopo, a testimonianza di ciò, vi era un calesse che raccoglieva una decina di cadaveri: tutte camice nere.
    La città è cambiata: è sparito il tricolore, ovunque domina la svastica.
    Un grosso Tiger, i carroarmati più grandi della II Guerra Mondiale, sostava in bilico sulla discesa di ponte Druso.
    "Glie l'avevo detto signora Trentini: la guerra inizia ora per noi" sentenziò preoccupata la mia bisnonna.
    Lungo viale Druso scorrevano migliaia di prigionieri, soldati tedeschi giovanissimi, sui diciotto diciannove anni, mantenevano l'ordine delle file dei prigionieri italiani.
    Migliaia: sparirono inghiottiti nei campi di prigionia della Germania.
    Poi il 25 Settembre.
    Un ronzio lontano.
    Scatta una sirena: "che cos'è, che cos'è?" gridano tutti, "ci sono degli aerei, vengono da Trento, son tantissimi guarda!" "Tutti in cantina, tutti in cantina schneeeeeeell!" urla la mia bisnonna.
    Bolzano venne bombardata pesantemente.
    Cacciabombardieri americani: agilissimi, leggeri, penetravano facilmente nelle vallate alpine.
    Sono arrivati i bombardamenti ai civili: è arrivata la guerra.
    Ogni giorno dunque, l'ansia, la tensione, l'irrequietudine, scrutare il cielo sempre, verso sud.
    "Arriva la pioggia!" siamo salvi fino a Ottobre" sentenzia Catharina una sera guardando un tramonto con calma di vento e nubi lontane verso SW.
    Gli aerei americani non entrano nelle vallate alpine quando piove, non vedono gli obiettivi, nè tantomeno i monti!
    Il 30 Settembre e il 2 Ottobre ritornarono gli aerei, tutti i condomini ripararono in quello che ormai era divenuto il bunker: nelle cantine era stato ricavato un ottimo spazio protettivo.
    Tutti corsero giù al primo brivido delle sirene delle controaree.
    Tranne la mia bisnonna. Lei no.
    Lei diceva che tutti gli altri erano dei "frignoni": lei stava su, al terzo piano, a guardare il cielo a bruciarsi gli occhi contro il sole per vedere gli aerei americani e "capire la guerra".
    Il 5 Ottobre mia nonna, Rita e il suo papà, mio bisnonno, salgono in gita sul Renon, è una bella giornata: si va a funghi e castagne.
    La mia bisnonna rimane in città, non vuole salire in montagna.
    All'improvviso, dal nulla, rieccheggia sull'altopiano un ronzio ormai noto: è un bombardamento: sono tantissimi!
    Mio bisnonno e mia nonna assistono da Soprabolzano (Oberbozen 1260mt.) all'abbattimento sistematico delle arterie urbane e tentano invano di neutralizzare la linea ferroviaria del Brennero!
    1000 morti, case distrutte, scheggiata la nostra.
    La mia bisnonna si salvò ma da quella volta, non volle più restare in casa.
    Il 5 Novembre, un mese dopo, si verificò il peggiore bombardamento.
    Dopo quell'evento, Catharina Figgl decise di accettare l'opzione di rifugiarsi presso una casa di contadini a Chiusa sotto Bressanone.
    Il mio bisnonno, distrutta la stazione di Bolzano, venne trasferito proprio a quella di Bressanone.
    Il trasferimento avvenne la freddissima e serena giornata del 25 Dicembre 1943 presso la casa contadina vicino a Chiusa.
    Catharina portò con sè da Bolzano, solo una cosa: una vecchia radio 5 valvole, valvole che smontava ogni sera togliendone una e le ricomponeva di giorno, per sentire le notizie della guerra.
    I proprietari però, che avevano affittato alla Catharina l'appartamento solo dopo che lei descrisse la sua completa genealogia pienamente sudtirolese, mostravano fieramente nell'atrio di casa due grandi dipinti di Adolf Hitler.
    Il figlio militava nel SOD: le SS sudtirolesi.
    I primi 6 mesi furono molto tranquilli: un dì di Giugno 1944 però accadde qualcosa una sera.
    Pioveva, forte.
    Picchiarono alla porta, aprì Catharina: due soldati tedeschi.
    Uno giovane, l'altro rugoso e aspro: portava una banda con la saetta delle SS.
    "Da gibt's etwas unkorrekt!" sputò il militare, indicando la radio.
    Ma la radio messa sottosopra, si dimostrò rotta: mancava una valvola per funzionare!
    La mia bisnonna la nascondeva nella farina.
    Il generale tedesco urlò, ruppe un paio di mobili, fece rumore, il giovane generale invece rimaneva zitto: tutta la paura della guerra negli occhi?
    "Perchè ragazzi, perchè continuate a farci del male?, ma perchè credete ancora in Hit...."--->
    Mia nonna capì: corse in cucina e preparò patate, per i due militari.
    --->"le patate sono pronte!"
    Si salvò una famiglia.
    Alla fine, nel '44, i bombardamenti raggiunsero pure Chiusa.
    La mia famiglia Figgl/Zamberletti, ritornò a Bolzano solo nell'Agosto 1945.

Ascoltare queste cose, oggi, è sinceramente angosciante: non riesco a capire, so solo immaginare che cosa fosse, quando mia nonna, raccontando e ricordando bene tutto, incede nel parlare e la voce le si spezza.
    Nessuna retorica: la guerra è il peggiore moto distruttivo.

Uragano L'avatar di simo89
    Menzionato
    81 Post(s)

Predefinito Re: Ricordi

Grande Enrico, mi è piaciuto questo racconto.
    Anche a me interessa molto sentire queste cose raccontate da mia nonna (classe 1926), per capire, o provare a capire, quanto fosse diversa allora la vita.

Citazione Originariamente Scritto da il buon Neofita
    Nessuna retorica: la guerra è il peggiore moto distruttivo.
    La cosa bella è che ancora chi si illude che serva a qualcosa.....

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Che racconto.
    Comunque dei racconti di mia nonna quelli che mi lasciano più impressionato sono quelli sulla loro condizione economica. Mia nonna (che è del 1932) abitava in un Paese a SE di Ferrara, a Fossanova San Marco,in campagna dunque. Mi racconta a volte che loro non avevano davvero niente quando erano bambine.

" A cena" mi diceva " quando avevo 7-10 anni c'era una coppia di pane a testa. I genitori ne avevano qualcuna in più e se eravamo fortunate riuscivamo a prendere un piccolo tozzo da loro poi lo nascondevamo sotto il cuscino del letto io e le mie tre sorelle. Quando poi sono cresciuta sono andata in città a fare la sarta per le signore ricche. Facevo ogni volta la spola a piedi da Ferrara centro,in via Saraceno, fino a Fossanova (sono circa 5-6 km):era da poco finita la guerra, c'era tutto da ricostruire e non c'erano soldi. Le macchine erano solo di pochi ricchi e idem le biciclette. L'illuminazione non c'era,salvo brevissimi tratti. Di sera a fare il tratto tra fine città e Fossanova avevo molta paura: potevi trovare tutte le persone possibili e immaginabili. "

A me questo racconto (scritto non rende tanto bene l'idea anche perchè ho saltato alcuni pezzi che non ricordavo bene) ha davvero impressionato quando me l'ha fatto
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Menzionato
    7 Post(s)

la mia e' del 2002... la prima volta che l'ho vista c'era solo una buca per terra.
    ---------------------
    always looking at the sky...

Interista
    TRAP: "No say the cat is in the sac!"
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

Ciao Ale!
    20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
    ---------------------

Burrasca L'avatar di Borat
    Menzionato
    0 Post(s)

Quella della galleria usata come bunker piena di bambini centrata da una bomba non l'ha raccontata la nonna?

Cmq Bolzano è stata martellata piuttosto pesantemente. C'era il comando delle SS, e poi la strada e la ferrovia del Brennero erano cruciali per il collegamento con la Germania. Probabilmente aveva anche qualche ruolo politico nell'Alpenvorland. Cosa che potrebbe coincidere con la presenza del comando delle SS.

Burrasca L'avatar di Borat
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Borat Visualizza Messaggio
    Quella della galleria usata come bunker piena di bambini centrata da una bomba non l'ha raccontata la nonna?
    Mi sono fatto rapidamente ri-raccontare il fatto. Era un sotterraneo di una scuola (non ho ben capito se una cantina o una galleria sottostante), dove al suono delle sirene dell'allarme aereo erano fatte ricoverare le famiglie dei ferrovieri. Centrata da una bomba.

Banned
    Menzionato
    78 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Che racconto.
    Comunque dei racconti di mia nonna quelli che mi lasciano più impressionato sono quelli sulla loro condizione economica. Mia nonna (che è del 1932) abitava in un Paese a SE di Ferrara, a Fossanova San Marco,in campagna dunque. Mi racconta a volte che loro non avevano davvero niente quando erano bambine.

" A cena" mi diceva " quando avevo 7-10 anni c'era una coppia di pane a testa. I genitori ne avevano qualcuna in più e se eravamo fortunate riuscivamo a prendere un piccolo tozzo da loro poi lo nascondevamo sotto il cuscino del letto io e le mie tre sorelle. Quando poi sono cresciuta sono andata in città a fare la sarta per le signore ricche. Facevo ogni volta la spola a piedi da Ferrara centro,in via Saraceno, fino a Fossanova (sono circa 5-6 km):era da poco finita la guerra, c'era tutto da ricostruire e non c'erano soldi. Le macchine erano solo di pochi ricchi e idem le biciclette. L'illuminazione non c'era,salvo brevissimi tratti. Di sera a fare il tratto tra fine città e Fossanova avevo molta paura: potevi trovare tutte le persone possibili e immaginabili. "

Altri tempi sì.

Citazione Originariamente Scritto da Borat Visualizza Messaggio
    Mi sono fatto rapidamente ri-raccontare il fatto. Era un sotterraneo di una scuola (non ho ben capito se una cantina o una galleria sottostante), dove al suono delle sirene dell'allarme aereo erano fatte ricoverare le famiglie dei ferrovieri. Centrata da una bomba.
    Disgrazie simili si contano a centinaia quando la guerra si trasforma da gerra di frontiera a guerra ai civili, a Milano ci fu un caso altrettanto eclatante e forse ancora più tragico per il numero di vittime.
    Comunque sì: Bz era strategica.
    Anche perchè gli aerei americani non riuscirono mai, ma proprio mai, ad abbattere il lungo ponte ferroviario di Trento quello che è usato tutt'oggi e che costeggia l'autostrada, l'Adige e l'Avisio.

La controaerea trentina fu tostissima, il ponte non venne mai centrato e la rete ferroviaria rimase sempre attiva: per questo l'obiettivo divenne poi anche e soprattutto Bolzano.

Si contano circa, se non ricordo male, l'ho letto in giro, 18 bombardamenti quassù.
    Emblematiche le foto qui arcinote del duomo di Bolzano sventrato in più punti e della chiesa dei Domenicani: entrambe gioiellini del XIII secolo.

Risultato della ricerca immagini di Google per http://digilander.libero.it/historiabis/thennow_bolzano10.jpg
    Mostra alcune immagini importanti.

Questo testo storico invece è del mio proff. di liceo, Carlo Romeo: storico locale di riferimento.
    Tratto dal suo link: Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.carloromeo.it/immagini_pubblicate/bombardamento.jpg

Questo scatto è impressionante
    Riesco a vedere casa mia..

Ultima modifica di Heinrich; 03/07/2010 alle 08:21

ValgerolaWK
    Ospite

Quando avrò più tempo vi racconterò la guerra vissuta da mia nonna a Milano e di mio nonno che scampò alla fucilazione riuscendo a scappare dalla Germania, meglio non parlare troppo di Tedeschi a mia nonna perchè li odia ancora oggi....

Burrasca
    Menzionato
    0 Post(s)

io ho potuto ascoltare i racconti del mio povero prozio (morto qualche anno fa di tumore...rip) scampato alla fucilazione per puro caso...
    ogni volta che la raccontava gli si leggeva il terrore negli occhi..angosciante a dir poco.
    Credo che abbia passato la sua vita con quel ricordo assillante nella testa!!
    Cosa c'è di più prezioso della vita?

Banned
    Menzionato
    78 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fondovalle Visualizza Messaggio
    Quando avrò più tempo vi racconterò la guerra vissuta da mia nonna a Milano e di mio nonno che scampò alla fucilazione riuscendo a scappare dalla Germania, meglio non parlare troppo di Tedeschi a mia nonna perchè li odia ancora oggi....
    Citazione Originariamente Scritto da meteopadova.it Visualizza Messaggio
    io ho potuto ascoltare i racconti del mio povero prozio (morto qualche anno fa di tumore...rip) scampato alla fucilazione per puro caso...
    ogni volta che la raccontava gli si leggeva il terrore negli occhi..angosciante a dir poco.
    Credo che abbia passato la sua vita con quel ricordo assillante nella testa!!
    Riportate riportate gente, riportatete tutto.
    Sparpagliare nel web questi racconti non può far che bene.
    La memoria ed il confronto con il Novecento penso siano ormai una condanna ed un dovere per le generazioni avvenire.
    E noi in primis che siamo i nipoti di chi ha vissuto.

Pure mio nonno, partigiano/cazzone di Verona, nel '44 venne caricato sui treni e spedito in Germania.
    Ma non passò per Bolzano: la ferrovia infatti era già stata distrutta: fece il Tarvisio, lì visse un'imboscata dei partigiani finita male e fu sfiorato da un paio di pallottole.

Poi lo portarono a Dachau, per sbaglio o per smistarlo: ci rimase due mesi.

Tutt'oggi evita di ricordare quel posto..
    Eppure.....fa così retorico e banale parlare così oggi: "massì", penseranno molti, "già la solita storia trita e ritrita..dai è successo..amen è brutto, sì, ma cosa vuoi: si guarda avanti.."

Eppure, altrettanto retoricamente: dormire nelle baracche accanto a quelle degli Juden, venire a contatto con la grande macchina annientatrice della soluzione finale..dev'essere stato...boh..ma chi ha parole..

Cioè..quando mio nonno capì e gli fu detto che quelli che vide erano ebrei che quasi sicuramente non sarebbero sopravvissuti e che appartenevano ad un programma di sterminio, mi raccontò che smise di mangiare per lungo tempo.
    Correva l'anno 1949 addirittura.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •