Mi sono imbattuto in due camion scortati dai Carabinieri.
Due camion arancioni, senza nessuna insegna particolare, scortati da due lancia K dei Carabinieri (che bloccavano due delle 3 corsie disponibili, infatti si iniziava a formare la coda dietro..), più almeno un furgone bianco al seguito.

Ho subito pensato che fosse un trasporto "particolare": soldi, rifiuti tossici, droga, ecc..
E così tornato a casa ho fatto una rapida ricerca su Internet. Ebbene molto probabilmente era un trasporto di valori dalla Zecca di Stato. Ma ho scoperto che da anni e anni il trasporto avviene sempre nella stessa configurazione: solite due lancia K di scorta (che poi, io di queste auto non ne avevo mai vista una ed ho scoperto infatti che le uniche esistenti sono blindate e dedicate al servizio per la Banca d'Italia), soliti camion arancioni e solito furgone bianco al seguito.
Immagino che i tragitti e i tempi di trasporto siano casuali e segreti, però tutto il resto non mi pare il massimo della segretezza.. Lo si sentiva lontano km che trasportavano qualcosa di valore: se proprio dovevano fare il trasporto non era il caso di farlo un po'più in incognito?
Così come avvengono tanti altri trasporti pericolosi di varia natura che percorrono, a nostra insaputa, ogni giorno le autostrade?
Ieri sembrava proprio un invito a farsi rapinare..

PS: SK moderato, ma mi andava di farvi partecipe di questa cosa