Mi sono imbattuto in due camion scortati dai Carabinieri.
Due camion arancioni, senza nessuna insegna particolare, scortati da due lancia K dei Carabinieri (che bloccavano due delle 3 corsie disponibili, infatti si iniziava a formare la coda dietro..), più almeno un furgone bianco al seguito.
Ho subito pensato che fosse un trasporto "particolare": soldi, rifiuti tossici, droga, ecc..
E così tornato a casa ho fatto una rapida ricerca su Internet. Ebbene molto probabilmente era un trasporto di valori dalla Zecca di Stato. Ma ho scoperto che da anni e anni il trasporto avviene sempre nella stessa configurazione: solite due lancia K di scorta (che poi, io di queste auto non ne avevo mai vista una ed ho scoperto infatti che le uniche esistenti sono blindate e dedicate al servizio per la Banca d'Italia), soliti camion arancioni e solito furgone bianco al seguito.
Immagino che i tragitti e i tempi di trasporto siano casuali e segreti, però tutto il resto non mi pare il massimo della segretezza.. Lo si sentiva lontano km che trasportavano qualcosa di valore: se proprio dovevano fare il trasporto non era il caso di farlo un po'più in incognito?
Così come avvengono tanti altri trasporti pericolosi di varia natura che percorrono, a nostra insaputa, ogni giorno le autostrade?
Ieri sembrava proprio un invito a farsi rapinare..
PS: SK moderato, ma mi andava di farvi partecipe di questa cosa![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Ma il camion con le monetine da 1 e 2 euro che sull'A14 l'altra settimana ha seminato il suo carico sull'asfalto dopo un incidente e ha fatto la felicità di tanti automobilisti che si sono fermati a raccogliere, era scortato ???
Ciao papà...
Direi proprio di no..
Guardando le foto non era arancione e nemmeno blindato così come dovrebbero essere i camion che ho visto ieri.
Il camion che ha seminato le monetine trasportava un paio di milioni di €, magari quelli che ho visto ieri trasportavano banconote (mi viene male a pensare a quanti milioni potessero essere)
![]()
Anziché arancioni, potevano farli celesti e gialli fosforescenti. Così, per dare meno nell'occhio.
Comunque sia, hai ragione, era veramente un invito ai criminali, quello. Così come sostengo da molto che mandare in giro dei portavalori, seppur blindati, con lampeggianti e insegne grandi come poster sia l'equivalente di scriverci su "Rapinami".
Un furgone blindato, anonimamente grigio o bianco, come ce ne sono molti per i trasporti commerciali, sarà bene meno vistoso!
trasportavano "Tessere del Tifoso"![]()
un vero freddofilo odia il condizionatore
Entroterra Cervese di sera e ai piedi di Bertinoro di giorno
Figata la scorta dai CC...![]()
Domenico Ferrara
https://www.youtube.com/user/MTN1990
Dalle mie parti d'origine, faceva il percorso Fabriano - Fossato i Vico e giu' per la via Flaminia fino alla zecca di Roma, con il suo bel carico di carta filigranata da stampare.
Comunque, c'è poco da innamorarsi di fare rapine. Un mio conoscente ebbe la poco felice idea di non schiacciare il pedale del freno venendo con un vecchio camion da una stradina laterale: si trovo' in un batter d'occhio circondato da agenti ringhianti e con ovvio corredo di mitragliette e pistole.
Tutto si risolse piuttosto rapidamente, quando gli stessi capirono il "misunderstanding", e potè ripartire senza alcuna conseguenza.
Superfluo dire che quasi gli prese un colpo .....
Piuttosto, tempo fa ne ho incontrato uno sulla A1 presso Orvieto, scortato dalle solite K, ma non era un autoarticolato bensì una motrice "corta", ma che procedeva molto lentamente. Vista la taglia ed il passo, ho pensato che piu' che banconote contenesse lingotti d'oro .......![]()
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Segnalibri