Escludendo le metropoli e i piccoli borghi ragionavo su quali fossero le più belle città italiane e al contempo le più brutte non tanto facendo riferimento alle classiche voci da cui prende spunto il Sole 24 Ore per stilare l'ormai famosa classifica ma ragionando quasi con gli occhi del turista cercando idealmente di contare quante esclamazioni "o che splendore" verrebbero fuori dalla sua bocca visitando questa o quell'altra città.

Per quanto mi riguarda, anche se può sembrare campanilistico inserirei sicuramente Lecce nella top 5. Una città che grazie alla ristrutturazione quasi totale del centro storico (peraltro molto molto ampio) lascia davvero a bocca aperta. Ho rafforzato questa idea facendo da guida qualche giorno fa ad una signora milanese di mezza età che tra l'altro ha girato non mezzo mondo..ma di più!

Altre città da inserire in un'ipotetica top 10 (sempre escludendo Metropoli le più note) Mantova, Urbino, Siena, Parma, Ferrara, Treviso, Bergamo

Le più brutte che ho avuto modo di visitare Potenza, Foggia, Latina, Lodi Caserta, Reggio Calabria, Agrigento (escludendo la valle dei templi).