Ehhhh magari!
Le zone sopra il Pò che prima arrivavano a sfiorare i 1000 mm si ritroverebbero con
7-800 mm mentre le zone a Sud del grande fiume arriverebbero sicuramente a 1000
mm con incremento apocalittico salendo sugli Appennini che oltre una certa quota
raddoppierebbero o triplicherebbero l'accumulo nevoso.
Nevicherebbe chiaramente di più, però non in quantità credo.![]()
Le spianerei subito, senza di loro molto meno marciume. :-)
Senza dubbio le spianerei. Se non ci fossero bologna sarebbe una città molto più piovosa. Sulla nevosità...non so. Io amo la neve. Sicuramente senza le alpi,ne vedrebbero meno le città come Milano e Torino. Bologna non credo che ne veda tanta di meno di quella che già vede. Le nevicate da cuscino non è roba per noi, soprattutto negli ultimi anni,con il cuscino che si sfalda propio su bologna.
Quindi nevosità sempre uguale o un po più bassa
Piovosità maggiore ( ed anche di tanto...)
Nevosità estremamente maggiore in appennino grazie alle colate da nord.
E addio foehn alpino....Non
L'unico dubbio sarebbe. senza il po la pianura padana,come sarebbe?
Per questo più che spianarle del tutto le ridurrei ad alture di massimo 200 m in modo che le acque che scendono dall'appennino si raccolgano comunque in un fiume sfociante in adriatico. A patire la sete sarebbero maggiomente i nord padani e le parti si invertirebbero...
Quanti bei viaggi mentali che mi sto facendo....![]()
Inspianabili.
La Mitteleuropa non sarebbe tale e la Val Padana idem.
Nè si avrebbe il capolavoro atmosferico del Rodano o gli extrem-Sudstauwetterlagen che picchiano a Sud delle Alpi.
E amen per il fohn.![]()
siccome non mi dispiace il favonio sono Pro Alpi, xò a volte d'inverno ( specialmente col SW)......
![]()
Odio la nebbia !!!
La spianerei...ma non le prealpi![]()
L'incanto di Belluno è dato dall'incontro fra il mondo di Venezia con il marchio delle sue architetture e il mondo del nord; incontriamo edifici che sono venuti su dal mare e case rustiche che sono venute giù dalle montagne - Dino Buzzati
Via tutte,sempre fohn come oggi,ff che in estate passano a nord delle alpi,qui non portano mai nulla,idem per il freddo in inverno,pazienza per le nevicate da cuscino,ma senza alpi il freddo entra con molta facilita e anche le nevicate idem
Segnalibri