Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 38

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento teso L'avatar di belli83
    Menzionato
    0 Post(s)

Question Quesito Excel: estrarre (e riportare altrove) dati da una lista

Premessa: sono conscio che con SQL quanto sto per chiedere è di ben più facile implementazione, ma un po'per mancanza di tempo di andarmi a vedere per bene come si usa sql ed un po'perchè ho già realizzato buona parte del lavoro su Excel vorrei continuare con solo questo programma.

Ecco ciò che non riesco a realizzare in maniera furba:
    Devo gestire la manutenzione ordinaria e straordinaria di un buon numero di automezzi.
    Per quanto riguarda l'ordinaria, ho già praticamente realizzato tutto.
    Il problema è la straordinaria.
    Vorrei fare un elenco cronologico di tutti gli interventi effettuati in un foglio di lavoro.
    Per ogni intervento inserisco: identificativo del mezzo, data, lettura contachilometri, macro-area del guasto (motore, cambio, frizione, freni, imp elettrico ecc..), descrizione intervento, fornitore che ha eseguito la riparazione, riroluzione del problema (SI/NO).
    Sigla mezzo, macro area guasto, fornitore e risoluzione problema sono scelti da un menù a tendina.
    In un altro file ho un foglio di lavoro per ogni mezzo dove vedo il riepilogo manutenzione ordinaria. In coda a questo vorrei avere la possibilità di estrarre e visualizzare dall'elenco di cui sopra, ad esempio, le ultime 10 riparazioni straordinarie effettuate (ma solo relative a quel determinato mezzo)

E'possibile fare una cosa di questo genere??

Grazie per l'aiuto!

Ultima modifica di belli83; 12/09/2010 alle 11:40
    Ciao Tub!

Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/belli83/

Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Quesito Excel: estrarre (e riportare altrove) dati da una lista

Up..

Nessuno sa aiutarmi?

Ciao Tub!

Bava di vento L'avatar di Luca D'inverno
    Menzionato
    0 Post(s)

Si, se butti giù un pò di codice in Vba
    Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Luca D'inverno Visualizza Messaggio
    Si, se butti giù un pò di codice in Vba
    Del quale non so proprio nulla..
    Ciao Tub!

Bava di vento L'avatar di Luca D'inverno
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da belli83 Visualizza Messaggio
    Motivo in più per impararlo: guarda che è una cazzata! se l'ho imparato io da meccanicone autodidatta quale sono, tu che hai basi ben diverse lo metti sotto in quattrequatrotto.
    Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Luca D'inverno Visualizza Messaggio
    Motivo in più per impararlo: guarda che è una cazzata! se l'ho imparato io da meccanicone autodidatta quale sono, tu che hai basi ben diverse lo metti sotto in quattrequatrotto.
    Che e' sto vba ?

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Che e' sto vba ?

Visual Basic per applicazioni office

Ciao Tub!

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    156 Post(s)

Primo: ti vedo male allora.
    Secondo: cosa intendi per automaticamente? Che premi "un bottone" e questo ti porta i dati nell'altro foglio? Che lo deve fare all'apertura del foglio origine o del foglio destinazione? Che lo deve fare quando tu pensi "Adesso copia"?

EDIT: Comunque vuoi sapere qual è il modo migliore per avere una buona approssimazione del programmino che ti serve?
    Apri il foglio origine.
    Poi fai Strumenti - Macro - Registra nuova macro (se hai Office 2007 o 2010 devi abilitare il "tab" Developer nel ribbon).
    A questo punto esegui manualmente le operazioni che ti servono per la gestione della manutenzione straordinaria del mezzo.
    Quando hai finito fai "Stop registrazione".

A questo punto avrai ottenuto una macro (che è un programma VBA) che approssima abbastanza quello che ti serve.
    Ovviamente non è parametrico perchè sarà "cablato" sui dati selezionati quando hai fatto le operazioni manualmente.
    Quello che devi fare tu con il programma già fatto dal punto di vista della logica è proprio renderlo parametrico.

Gli oggetti che si utilizzano hanno gli stessi "nomi" di quelli comunemente utilizzati (workbook, worksheet ecc. ecc. ecc.)
    La cosa più complicata è proprio l'object model di Excel perchè via codice puoi pilotare proprio tutto.
    Ultima modifica di FunMBnel; 13/09/2010 alle 11:19
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Primo: ti vedo male allora.
    Secondo: cosa intendi per automaticamente? Che premi "un bottone" e questo ti porta i dati nell'altro foglio? Che lo deve fare all'apertura del foglio origine o del foglio destinazione? Che lo deve fare quando tu pensi "Adesso copia"?
    Non sono così schizzinoso..
    Basta che lo faccia
    Eviterei il bottone, basterebbe che all'apertura del foglio di destinazione andasse a pescare i dati.

Ho dato un occhio alle basi di VBA, non sembra ostico.. Il fatto è che il tempo che ho da dedicargli è pochissimo

Ciao Tub!

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    156 Post(s)

Non sono così schizzinoso..
    Basta che lo faccia
    Eviterei il bottone, basterebbe che all'apertura del foglio di destinazione andasse a pescare i dati.

Ho dato un occhio alle basi di VBA, non sembra ostico.. Il fatto è che il tempo che ho da dedicargli è pochissimo
    Guarda l'EDIT del messaggio di prima ...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •