-
Burrasca
Re: [Giardinaggio] Larve ??
Temo che siano larve di grillotalpa, animaletto abbastanza detestabile e abominevole.
Il grillo talpa
Per un breve periodo ho avuto nel prato un bel mucchio di letame e ho chiesto a un vicino che lavora in agricoltura che larve fossero quelle che ci vedevo dentro (uguali a quelle riportate da Berta). Mi ha risposto che erano di grillotalpa. Per le poche immagini di larve di grillotalpa che trovo in rete, a me non sembra. Preferirei il parere di un entomologo o almeno di un perito agrario, ma intanto riferisco.
-
Burrasca
Re: [Giardinaggio] Larve ??
Però in effetti le larve di maggiolino somigliano un bel po' a quelle fotografate da Berta

( Oziorrinco - Come combatterlo )
Pare che il maggiolino sia poco più simpatico del grillotalpa (che è un distruttore totale di ogni vegetale con radici tuberose o comunque grossette, vermi e altre larve che incontra):
I danni del maggiolino a frutteti e pascoli dell’arco alpino
Le larve di maggiolino causano gravi danni all’apparato radicale delle piante, compromettendo prati e pascoli in terreni freschi e ricchi di humus, soprattutto nei pressi di boschi di latifoglie. Nei frutteti e nei vigneti la presenza di larve attive nel suolo compromette l’intero impianto, causando il progressivo deperimento delle piante fino alla morte. Le larve del 2° anno sono quelle ritenute più temibili perché maggiormente attive e voraci. Gli adulti sono responsabili di gravissime e repentine defogliazioni alle latifoglie nel periodo degli accoppiamenti, all’inizio dell’estate.
( Fonte: MAGGIOLINO )
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri