Scusate per le immagini non troppo simpatiche, ma sono disperata, stiamo rifacendo il prato a casa e nella terra ancora da seminare mi son spuntati decine di questi animaletti della lunghezza di circa un centimetro.
Siccome non ho assolutamente nessuna idea di cosa possano essere, conto nel vostro amorevole aiuto
ABCD0001.jpg
ABCD0002.jpg
Svaccatori ammessi, basta che mi diciate che cavolo sono sti esseri![]()
Miao
Ciao,
sembrano larve di Coleotteri.
Se è il caso posso postare le foto nel sito di Naturamediterraneo dove qualcuno sarà sicuramente più preciso.
Marco Pietroni
Montemarciano An
Potrebbero essere le larve del maggiolino:
Vivono 2 anni nella terra, cibandosi di radici: non credo possano fare troppi danni alla sola erba !
![]()
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
La differenza puo' essere causata dal minor cibo (radici) trovato: comunque, leggendo in rete, queste larve possono causare anche qualche problema pure all'erba, anche se appunto prediligono radici di piante, seppur arboree, piu' grandi !
Ora dovresti trovarle non oltre i 15-20 cm. di profondita' (poi, successivamente, svernano andando piu' in profondita'), quindi se vanghi il terreno prima di piantare l'erba dovresti riuscire comunque a...stanarle quasi tutte !
![]()
e ci hai tolto le radici dell'erba poverine e son dimagrite, saran li con i crampi dalla fame, siii generosa e buttaci un po' di radicine........................................vai in un negozio dove vendon roba per il giardinaggio e fatti dare un prodotto apposta.
Ciao
10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare
http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm
Segnalibri