Visto che uno dei papabili moralisti che devono convincere a tutti i costi gli altri che è bello fare figli a più non posso sarei io
ti faccio notare che nell' intervento che ti ho quotato anche tu cerchi di convincere qualcuno con tue motivazioni personali, che in quanto tali possono essere opinabili ,
non perchè ti voglia fare la morale, semplicemente perchè la penso in maniera diversa dalla tua.
P.s. Ti saluto con grande stima, sei a mio avviso uno degli utenti più simpatici e intelligenti del forum, in tantissimi argomenti mi sono trovato daccordo con te, a sto giro non ci siamo proprio beccati![]()
Ultima modifica di and1966; 24/09/2010 alle 07:16
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Ci sarebbero tante cosa di scrivere in risposta ma ora, obiettivamente, sono troppo stanco !
Riassumero' il tutto dicendo che MAI (e l'ho pure scritto !) mi permettero' di giudicare chi non voglia fare figli, MAI !
Detto questo, nei miei interventi, ho solo cercato di dimostrare che x VOLERE veramente un figlio il primo problema, a meno che uno gia' di se non abbia da mangiare (gia' detto anche questo..) NON e' sicuramente l'avere o meno un tot di soldi.
Il problema, x cosi' dire, e' accettare di fare dei sacrifici x tale scopo, nulla di piu' Claudio, nulla di piu' !
Appurato cio', ed e' solo cio', uno decide: di certo, ripeto, l'avere un figlio non mi rende sicuramente migliore rispetto a te o a chi non lo ha, ci mancherebbe altro !
Forse, appunto, saro'....costretto magari a fare dei sacrifici in piu' rispetto a te, ma l'eventuale valutazione di una persona, anche qui, non passa certo x la misura dei suoi sacrifici !
Se, come dici, a voi non padri e' sembrato che noi volessimo fare quasi una...paternale a me, padre, e' sembrato che al piu' di voi la scelta di fare o meno un figlio sia quasi SOLO legata all'aspetto economico !
Ripeto, non e' cosi' e questo, credimi, te lo posso assicurare !
![]()
ti ringrazio, però davvero penso che le mie motivazioni valgano come quelle di altri...
le scrivo, così come le scrivono anche gli altri...
poi, la decisione , toccherà solo a lui... anzi a LORO perchè si fa sempre in due,
e da questo thread si tende a dimenticare questa cosa!
C.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
In questo topic i papà parlano come se la vita contenesse una sequenza di avvenimenti che devono quasi assolutamente essere rispettati.
Proprio Fabio all'inizio mi ha detto "Anchio alla tua età avrei odiato una tale situazione, rispondendo ruttando in faccia un birra media!", o cmq qualcosa di simile, ora non ricordo di preciso.
Questo per far capire che chi risponde in certi modi poi dovrà quasi per forza seguire un altro.. passaggio, e che quindi ciò che dice ora non è assolutamente definitivo.
Va bene, il fatto che non possa essere definitivo ci può stare tranquillamente, finora ho imparato che nelle vita il MAI non esiste, però chi dice che (non mi riferisco a te adesso, Fabio), ora andiamo alla domanda più semplice e banale, che io debba per forza un domani avere un figlio?
Tralasciando il discorso economico, qui si parla di dover MANTENERE E CRESCERE SOTTO OGNI ASPETTO UNA NUOVA VITA, una responsabilità che io, fossi stato nei miei genitori, non mi sarei mai appioppato.
E vi dirò, pure i miei, non avendo avuto particolari problemi con me (infanzia e adolescenza tranquilli) hanno dovuto tribulare davvero, ma questo perchè la vita li ha messi di fronte a tante situazioni ESTERNE che hanno complicato non poco il percorso della mia crescita.
Io quindi, ragiono in base anche a ciò che vedo.
Oggi come oggi poi il discorso economico potrebbe essere quasi l'ultimo.. ci sono troppe cose a cui un genitore deve stare attento e.. pensare, inutile che sto qui ad elencarvele, i/le ragazzini/e di 12-13 anni che fanno la prima avventura amorosa, primi spinelli, prime ubriacate, prime ritirare alle 6 del mattino etc etc.
(non sono un moralista, non li critici nemmeno perchè non mi interessa proprio, ma io fossi genitore inizierei a preoccuparmi).
invito TUTTI a rimanere in topic, smorzando un pò i toni e sopratutto "riguardando" il linguaggio.Grazie
Sono arrivato fino alla lettura della settima pagina... 7 pagine in cui si è pesato il fatto di avere un figlio dal punto di vista economico.
Non scendo nell'arena, ma nessuno ha scritto (mi pare) che è necessario aver davvero trovato la Compagna, la Donna con cui camminare insieme per una vita intera.
Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!
A livello personale l'arrivo del mio primogenito Rafael (28 Agosto scorso) è stata senza ombra di dubbio la gioia più grande. Certo la notte si dorme pochino e mentre sto scrivendo è qua vicino a me che richiede di nuovo il latte (Sul mangiare è tutto suo padre); ma senza ombra di dubbio ogni secondo che passo con lui non faccio altro che vedere progressi senza dimenticare la "famosa" coccola sul lettone in mezzo tra papà e mamma.
Sono emozioni uniche!!
Segnalibri