Cumulando le volte che parlando da solo in un mese medio violo questo articolo del codice penale,
credo esca fuori un sanzionabile complessivo pari ad almeno un miliardo di lire di multa
(si parla di ammenda da 20.000 a 600.000 lire... cmq dal 1995 è stato quasi del tutto abrogato)
però chiaramente , e per fortuna, il codice penale vale solo se lo fai in pubblico.
In pubblico non lo faccio... però a volte capita che sovrappensiero la funzione
di controllo viene meno, e magari le persone fanno finta di non aver sentito o
ti lanciano una fulminea occhiataccia. Nelle mie stanze d'ufficio sono praticamente
tutti atei , problema risolto anche se scappa il bestemmione!
(a bassa voce , e ringhiante... non lo urlo mai! Nelle altre stanze più in fondo mi
pare che un par di chiesaroli vi sono... )
C.
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Bestemmia | UAAR
E' diventato illecito amministrativo dal 1999. Quindi dovrebbe esserci solo una multa a quanto pare. Niente manette, niente guardina. Però rispetto al 1995 hanno quintuplicato la sanzione minima (da lire ventimila a lire centomila).
Chi governava nel 1999?
ah! La bestemmia quindi ai fini penali vale solo se verso il "principale" e non verso la
Madonna... pertanto quindi molti dei miei illeciti teorici vengono a cadere...
e debbono essere presenti almeno 2 testimoni... quando mi scappa in ufficio al
massimo è presente solo il collega, il quale è molto meno religioso di me e il che è
tutto dire!
Se anche è presente il mio capo (è accaduto) , è completamente indifferente alla
cosa essendo un tipico fisico super-ateo . Lui cmq non bestemmia.
... Cmq bestemmiare in verità è una sciocchezza, pur facendolo mi rendo conto
della stupidità dell'atto... nel caso mio più che una trasgressione Religiosa è un
mero sfogo di tensione, che dovrebbe funzionare in quanto "sai" che stai facendo
un atto "illecito" e "semi-tabù" culturale...
però non funziona... dopo aver bestemmiato, sono incazzato quanto prima....
il cazzotto sulla scrivania funziona meglio (solitamente avviene UNITO alla bestemmia !)
C.
![]()
Sicuramente la leggerà e gli darà importanza...
penso sempre più che rivolgersi ai politici sia utile quanto tentare di svuotare il lago
di Como con un cucchiaino. In genere cerco di organizzare, verso di loro, strategie
per non doverli subire o per ignorarli. Se il rischio comporta l'andare in galera o
multe troppo salate, subisco chinando la testa le loro leggi insulse e vessatorie (sono quindi in realtà un
"anarchico tranquillo e sottomesso" ? )
Non credo che nessuno di loro dia credito alle proteste per le cose che decidono...
a meno che le proteste non siano talmente enormi da far saltare le poltrone!
Ma ce ne deve passare, di acqua sotto i ponti... in genere anche la piazza può
non funzionare... si manifesta in 3 milioni contro una guerra, ma la guerra parte
lo stesso... il vertice ha già deciso.... e chiaramente un politico non può nemmeno
mostrarsi troppo "pallemosce" e obbedire alla lettera alla voce della piazza!....
notare che il discorso è completamente "bipartisan" : mi hanno disgustato abbastanza tutti,
sebbene poi all'atto pratico voto uno schieramente contro l'altro solo perchè l'altro
mi fa "troppo" schifo....
C.
A me è capitato che mi immagino tutto un discorso da dire a un interlocutore e quando ho l'occasione di parlarci prendo per scontato che sappia già tutto, come se gli avessi già parlato davvero.![]()
Comunque ho notato che è una cosa tipica di mia moglie: "Te l'ho già detto no? No, non te l'ho detto. Ok è lo stesso".![]()
Segnalibri