La bestemmia e' una cosa molto brutta.
Eppure molti, soprattutto anziani bestemmiano,
e molti senza la consapevolezza di quello che stanno facendo...
A me sentire bestemmiare da fastidio, ma non ammonisco il bestemmiatore.
Amen. \o\
Condivido.
A volte reagisco con pacatezza e "carità", con poche parole.
Gli epiteti rivolti al Padre, per me fanno effetto, ed anche più, come se li rivolgessero al mio padre terreno. Anzi mi procurano ancor più dolore.-
In "contrapposizione" mi rivolgo a "Lui", dicendoGli : "ti voglio bene".
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Peccato che il codice penale non venga applicato
L’ARTICOLO 724 DEL CODICE PENALE
Comma primo, versione originale (1930):
«Chiunque pubblicamente bestemmia, con invettive o parole oltraggiose, contro la Divinità o Simboli o le Persone venerate nella religione dello Stato è punito con l’ammenda da lire ventimila a seicentomila».
Comma primo, come modificato dalla Sentenza della Corte Costituzionale n. 440 (1995):
«Chiunque pubblicamente bestemmia, con invettive o parole oltraggiose, contro la Divinità è punito con l’ammenda da lire ventimila a seicentomila».
Comma primo, come modificato dal Decreto Legislativo n. 507 (1999, versione vigente):
«Chiunque pubblicamente bestemmia, con invettive o parole oltraggiose, contro la Divinità è punito con la sanzione amministrativa da lire centomila a seicentomila».
Ne ho appena dette un paio leggendo questo thread, chiaramente qui in privato e
fra me e me (pertanto non penalmente punibili)
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Ultima modifica di pisanaccio; 02/10/2010 alle 22:25
aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)
Secondo me , alla fin fine secondo i suoi dettami qua dentro sono quasi il migliore di tutti... :
- non faccio male serio a nessuno (non ci riesco)
- vita di Sacrifici (IL CLIMA DI ROMA!)
- sono casto (mio malgrado , ma sempre casto...vergine no, ma casto SI!
da TEMPO...)
- sono abbastanza povero (voto di povertà involontario)
- non bestemmio davanti ai credenti (da solo si, ma pazienza)
- praticamente non bevo quasi più
- non faccio uso di droghe (eccetto Sigari Toscani, anche "Don Camillo" li fumava sempre... )
Ok, non vado a messa e qualche volta mangio carne di venerdi, ma l'uomo è peccatore comunque...
oh insomma! Paradiso subito... no, ma secondo me con 4-500 anni di Purgatorio, me la cavo!
C.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
io sinceramente sembrerà stupido, ma non ho mai capito se esclamare "C....!" per esempio è una bestemmia
se così fosse, andatevi a vedere una delle ultime puntate di "chi l'ha visto" sul caso di Manuela Orlandi, c'è la registrazione di una chiamata in cui una suora (dal Vaticano...) lo esclama al telefono![]()
"I romanisti non servono a ricordarci che esistono, lo sappiamo già.....servono a ricordarci che non bisogna essere come loro!" [Roberto Benigni] https://www.youtube.com/watch?v=qZFE...embedded#at=25
Segnalibri