Pagina 78 di 106 PrimaPrima ... 2868767778798088 ... UltimaUltima
Risultati da 771 a 780 di 1054
    Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Menzionato
    9 Post(s)

Predefinito Re: Il thread degli pneumatici invernali, stagione 2011/2012

Fra un paio di settimane scendo a Livorno per il weekend e ri-monto quelle che avevo comprato l'anno scorso (Dunlop).
    O dite che è ancora troppo presto?
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Ad ogni modo meglio le termiche in estate che le estive in inverno. :-) Se uno fa pochi km non è così stupido tenere le termiche 12 mesi all'anno.
    E' ciò che ho fatto io. In pratica per metà anno uso quasi sempre lo scooter e con l'auto faccio poco meno di 15mila km/anno. Visto che non riesco a consumare un treno di gomme prima che indurisca tanto vale montare per tutto l'anno un treno invernale. Dopo circa 4 anni li cambierò e via, sperando che non vi sia un totale tracollo delle prestazioni nel frattempo (dipende dal modello e dalla marca). Oltretutto possiedo una semplice Toyota 1300 a benzina e con le Pirelli Snowcontrol II vedo che la strada anche in estate la tengo molto bene, sia asciutta che bagnata. Manco dovessi correre per un gran premio........So bene che in caso di frenata teoricamente avrei uno spazio di arresto maggiore ma questo si può controllare con un pizzico di prudenza in più. L'importante è che la gomma non abbia reazioni negative inattese ed improvvise. Ho solo notato un leggerissimo rumore di rotolamento in più nel passaggio di "treno" al quale ormai mi sono abituato.

Essendo il primo treno di gomme termiche non ho termini di paragone ma, come scrissi lo scorso anno, sono rimasto deluso dal fatto che una mattina ho avuto estrema difficoltà a ripartire in salita su un fondo stradale con pochissima neve che era pressata e gelata (non era stato sparso nè sale, nè brecciolino ovviamente). Le catene sarebbero state inadatte per scarsezza di spessore nevoso/glaciale e le gomme termiche non avevano modo di aggrapparsi per bene. L'ideale sarebbe stato avere le gomme chiodate.
    Questa però è una delle situazioni invernali più insidiose alle quali pensavo di rimediare avendo le gomme termiche. Con neve fresca e pneumatici estivi, nuovi o in buono stato (auto di medie dimensioni a trazione ant.), si riesce cmq a procedere se non si corre quindi la gomma termica mi sarebbe servita proprio per non "capitolare" quando si percorre una strada appena innevata e pressata, o peggio ancora, quando si incontra una curva ombreggiata dove è presente brina dopo tanta strada asciutta.
    Dopo l'esperienza dello scorso inverno dovrò fare cmq molta attenzione in certi frangenti (le mie competenze meteo ed un termometro a bordo mi aiutano non poco in questo) e le catene continuerò a lasciarle nel portabagagli nei periodi o nei percorsi a rischio neve.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Predefinito

Adri, Conti!

Administrator forum MNW L'avatar di Adrisessanta
    Menzionato
    5 Post(s)

Adri, Conti!
    Il mio gommaiolo insiste nel volermi montare i Michelin (me li fa a 900 euro montati) probabilmente per il fatto che ha un interesse a spingere per quella marca. Domani mi chiama per dirmi quanto mi fa dei Conti ma ha già premesso che a quel prezzo non ce la fa. Però deve sentire il fornitore se ne ha disponibili.
    Tutto sommato non sembrano malvage nemmeno le Michelin, perlomeno dalle recensioni che si leggono in rete, sicuramente molto meglio delle Pirelli Sottozero che ho tenuto nelle ultime 3 stagioni. Buone la prima stagione, mediocri la seconda e pessime di brutto la terza!

La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Predefinito

Cosa vengono le 830 nella tua misura su GD, 123gomme o pneumaticone?

Menzionato
    5 Post(s)

Cosa vengono le 830 nella tua misura su GD, 123gomme o pneumaticone?
    Tra 215 e 230 euro circa.

La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Predefinito

Quindi 900/950 montate. A pari prezzo, Conti a occhi chiusi.

Menzionato
    5 Post(s)

Quindi 900/950 montate. A pari prezzo, Conti a occhi chiusi.
    In effetti mi ha lasciato intendere che ci vogliano almeno 50 euro in più per i Conti.
    Tra l'altro qui verrebbero via a 213 euro a gomma, sull'affidabilità del sito non saprei che dire.
    Tuttavia, contando montaggio e bilanciatura, il mio gommista non è tanto fuori prezzo.

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Predefinito

50 in più spendili senza indugi. :-)

Burrasca L'avatar di Corry
    Menzionato
    66 Post(s)

Allora cosa dite? E' ora di montarli?
    Progetto fantasioso…

Segnalibri