Risultati da 1 a 10 di 38

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Predefinito Quanto si deteriorano le gomme termiche in estate?

O anche, quanto scendono di prestazione in estate?
    E' una domanda che rivolgo agli esperti di queste cose. La questione è questa. Io ho un vecchia Toyota Corolla 1.3 a benzina con la quale faccio solo un 10000 km all'anno. Altri tremila circa li percorro con il mio scooterone che uso tutto l'anno (in particolare da primavera all'autunno). In virtù di ciò le mie gomme si invecchiano senza troppo consumarsi per cui mi ritrovo ad averle ancora con una scolpitura decente dopo circa 6 anni dall'acquisto.
    Naturalmente la mescola si indurisce inevitabilmente e le gomme non tengono come prima. La differenza la percepisco sopratutto in questo periodo quando l'asfalto è magari non perfettamente ripulito dopo l'estate e le prime piogge, sopratutto deboli, creano un mix piuttosto pericoloso. A volte incontro asfalti bagnati sopra i quali è molto facile far slittare l'auto. D'altro canto è anche vero che probabilmente devo consumare il primo sottile strato superficiale che è rimasto esposto all'esterno senza essere grattato dall'asfalto durante l'estate per arrivare sotto dove la gomma è un pochino migliore.

In pratica preferirei montare gomme molto morbide da consumare più in fretta ma che garantiscano una migliore tenuta durante il loro periodo di vita. Allo stato attuale invece sono costretto a sostituire i pneumatici prima di "finirli".
    Da queste considerazioni mi stavo chiedendo se, visto che faccio un uso dell'auto modesto, visto che non chiedo performance estreme (e dove corri con le autostrade sempre più affollate e controllate elettronicamente!?) e visto che montare le catene oltre che scomodo è inadatto quando c'è poca neve o ghiaccio sull'asfalto, pensavo che forse non sarebbe poi malaccio montare gomme termiche e lasciarle lì per tutto l'anno. Magari dopo 3 anni le cambio e buonanotte però non acquisto due treni di gomme (figuriamoci) e d'inverno posso andare più fluido su strade collinari e montane quelle volte che capita di incontrare l'asfalto innevato e/o ghiacciato.

E' un'idea proprio malsana o tutto sommato praticabile considerate le mie condizioni d'uso dell'auto?

Attendo commenti utili, grazie.
    Ultima modifica di Conte; 15/10/2010 alle 18:49
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •