Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 22 di 22
    Burrasca L'avatar di Aliseo
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: è la mente a controllare il corpo..o è la nostra volontà?

Secondo me si parla di due cose distinte in questo TD.

Sulla questione dei sogni e della paralisi notturna, a me capita quando mi ostino a stare davanti al pc la sera pur avendo le prime avvisaglie di sonnolenza.
    Ho provato più volte in periodi diversi per capire se si trattasse di questo ed infatti ogni volta che mi attardo al pc subivo questi fenomeni durante il sonno, una cosa paurosa da stare male.
    Infatti ora come inizio a percepire il sonno, se sto al pc, spengo e vado a ninna.

Per la questione della volontà, il discorso si farebbe più complesso.
    Se intendi volontà per capire se possiamo modificare funzioni organiche del corpo, è un discorso, se intendi volontà nel senso di poter dare un input alla propria vita parliamo di altro.
    "....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
    [B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)

[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
    [/URL][/B]

Vento forte L'avatar di thunderstorms
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: è la mente a controllare il corpo..o è la nostra volontà?

metto in up perchè ho letto un articolo interessante su Focus.
    Sicuramente al mondo c'è chi con la presunzione ha già capito qualsiasi cosa e non se ne pone un dubbio. C'è chi invece i dubbi se li pone e cerca risposte

Ho preso un pezzo dell'articolo.
    Sicuramente non c'è niente ancora di sicuro, però nel paragrafo "chi ci comanda".

"...la sensazione di decidere...sarebbe un'illusione"
    "...l'agire umano sia predeterminato.."
    "...seppure con strumenti imprecisi..dimostrò che l'area celebrale che pianifica i movimenti corporei entra in azione 3 decimi di secondo prima dell'intenzione cosciente..."

"...L'impressione di essere liberi, di poter scegliere fra varie possibilità, è fondamentale per la nostra vita mentale, ma la ricerca suggerisce che quest'esperienza soggettiva di libertà sia null'altro che un'illusione e che le nostre azioni siano dettate da processi mentali inconsci che precedono di molto la scelta cosciente.."

Paura di essere dei burattini?
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Marco Fioschini

L'oscurità cela quel che di giorno puoi vedere. La luce cela quel che di notte puoi ammirare: l'immenso.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •